Gli allevamenti di struzzi, che ora sono onnipresenti nelle fattorie delle latitudini meridionali e temperate, stanno guadagnando popolarità e stanno diventando un progetto commerciale redditizio. Sono richiesti carne di pollame, uova, piume e pelle. Per determinare correttamente il costo del mantenimento del bestiame, è necessario sapere per quanto tempo lo struzzo cresce in un ambiente artificiale prima della data di macellazione ottimale, economicamente vantaggiosa per l'allevatore.
[toc]
Quanto tempo cresce uno struzzo prima della macellazione?
Il parametro principale per determinare la data di macellazione non è l'età, ma il peso corporeo. La prestazione fisica, compreso l’aumento di peso, dipende da:
- razze;
- genere;
- condizioni di detenzione;
- qualità del cibo;
- caratteristiche dello sviluppo dell’individuo sin dalla tenera età.
I pulcini di struzzo appena nati pesano in media da 1,2 a 1,5 chilogrammi. Con la cura adeguata, i pulcini crescono rapidamente. Il peso corporeo aumenta più di 10 volte nei primi 3 mesi di vita. I maschi nascono inizialmente più grandi delle femmine e all'età di tre mesi la differenza di peso raggiunge 1 chilogrammo.
Con una dieta equilibrata nel secondo anno di vita, gli struzzi aumentano di peso corporeo da 100 a 120 chilogrammi, che è considerato il peso ottimale per la macellazione. Il limite inferiore viene utilizzato per guidare la macellazione delle femmine, mentre il limite superiore viene utilizzato per i maschi. L'ingrasso intensivo riduce il periodo per ottenere il peso desiderato a 1 anno. Più spesso, il bestiame è pronto per la macellazione all'età di 1,5 anni. Mantenerlo più a lungo di questa età diventa non redditizio per il proprietario.
Le femmine destinate a ricevere le uova vengono lasciate per un lungo periodo di tempo. In condizioni artificiali, gli uccelli depongono le uova più attivamente, il cui numero raggiunge le 100 uova all'anno. Gli struzzi domestici adulti pesano in media dai 120 ai 150 chilogrammi.
Il peso dei rappresentanti di razze pesanti con un buon ingrasso può superare i 200 chilogrammi. I maschi maturi sono solitamente il 20-40% più pesanti delle femmine.
Quanti anni vive un uccello?
Gli struzzi raggiungono la maturità sessuale all'età di tre anni. La produttività dei maschi dura fino a 40 anni e la produzione di uova delle femmine dura fino a 25-30 anni. L'aspettativa di vita degli struzzi in condizioni favorevoli può raggiungere un record di 75 anni, l'aspettativa di vita media è di 30-50 anni.
Nell'habitat naturale è difficile vivere fino alla vecchiaia. Devi difenderti dai predatori, combattere i rivali e procurarti il cibo.In un pollaio, la durata della vita degli uccelli dipende dagli obiettivi, dall’alimentazione, dalle condizioni di vita e dalle cure dell’allevatore.