Il pino argentato è una bellissima pianta che appartiene alla famiglia dei pini. Viene spesso chiamata anche Pinia. Questa coltura ha un'altezza considerevole e una chioma compatta a forma di ombrello. Grazie alle sue elevate proprietà decorative, l'efedra viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e mantenere la sua attrattiva, deve essere adeguatamente curata.
Descrizione e aspetto
Secondo la descrizione botanica, l'albero italiano Silvercrest è caratterizzato da uno sviluppo lento.In 1 anno il raccolto aumenta di un massimo di 30 centimetri. All'età di 10 anni, il pino cresce fino a 3 metri. Tuttavia alcuni esemplari raggiungono i 15 metri di altezza. Nei climi freddi, il pino cresce più lentamente.
La pianta è caratterizzata da una chioma dalla forma irregolare. Man mano che si sviluppa, la coltura diventa arbustiva e presenta una chioma sferica. A 2-3 anni la pianta ha un aspetto molto insolito. L'albero ha un tronco corto e contorto. In questo caso, i suoi rami si trovano ad un angolo di 60 gradi, ma le loro estremità sono dirette verso l'alto. L'albero è caratterizzato da una chioma larga e piatta che ricorda un ombrello aperto.
L'attrattiva dell'albero è enfatizzata dalla sua corteccia decorativa. All'inizio, il giovane albero ha una corteccia liscia grigio-verde, ma poi diventa giallo-marrone. Negli alberi vecchi la corteccia si screpola e cambia colore dal rosso-grigio al grigio-marrone.
Il pino Silvercrest ha aghi verde-argento che cadono dopo 3 anni. I coni sugli alberi crescono spesso singolarmente, ma a volte vengono raccolti in gruppi di 2-3 pezzi. I frutti sono caratterizzati da una forma ovoidale e un diametro di 11 centimetri.
3 anni dopo la formazione della pianta, compaiono germogli modificati all'estremità dei rami. Inizialmente sono di colore verde, ma poi cambiano colore. In questo caso, appaiono escrescenze convesse su tutta la superficie delle squame. Entro la fine della terza stagione, i semi cadono, ma i coni rimangono sull’albero per molti altri anni.
Un albero di questa varietà è caratterizzato da semi abbastanza grandi.Possono essere mangiati. Le dimensioni delle noci variano. Inoltre gli esemplari più grandi raggiungono i 2 centimetri di lunghezza. La parte superiore dei semi di pino è ricoperta da un guscio marrone con macchie bianche.
Come piantare un albero
Il pino argentato preferisce terreni leggeri e sciolti. Il terreno argilloso calcareo o sabbioso è adatto per la coltivazione in giardino. Questa pianta amante del sole non tollera l'ombra. In questo caso si sviluppa lentamente e diventa più pallido.
Si consiglia di piantare una pianta con un sistema a radice aperta a fine aprile o inizio maggio. Una coltura con una zolla di terreno può essere interrata non solo in primavera, ma anche in autunno. Nel secondo caso occorre farlo 1-1,5 mesi prima dell'arrivo delle prime gelate stabili.
Selezione di piantine
Si consiglia di acquistare un albero da piantare sul posto presso un vivaio specializzato. In questo caso è meglio dare la preferenza agli esemplari che crescono in contenitore o che hanno una zolla di terra avvolta nella tela. Tali piante possono resistere più facilmente al trapianto e adattarsi facilmente alle nuove condizioni.
Quando si acquista una pianta è importante concentrarsi sul suo aspetto. Gli aghi devono avere colore verde uniforme e struttura flessibile. Non dovrebbero esserci crepe, muffe o rotture sui germogli. L'altezza ottimale di una piantina di 2-3 anni è di 50-70 centimetri.
Dove piantare
Il pino argentato italiano ha difficoltà a crescere in zone molto umide. Pertanto, vale la pena coltivare in zone pianeggianti e fornire alla coltura un drenaggio di alta qualità. La profondità delle acque sotterranee non deve superare i 2 metri.
Quando si pianta il pino in un terreno roccioso, non è necessario uno strato di drenaggio. Se hai intenzione di coltivare una pianta in terriccio, dovresti usare 2 secchi di sabbia o vermiculite per 1 metro quadrato di cerchio del tronco d'albero.
Istruzioni per l'atterraggio
La rientranza per la semina deve essere effettuata in anticipo - circa 2-3 settimane. Quando si coltivano più pini, è importante mantenere la distanza tra loro. Deve essere almeno 2 metri. La profondità della buca dovrebbe essere 2-3 volte maggiore della zolla di terreno. Di solito viene realizzato un foro di 80x90 centimetri.
Per piantare una pianta, si consiglia di procedere come segue:
- Versare mezzo secchio di drenaggio sul fondo. Può consistere in pietre, pietrisco, ciottoli. Ciò contribuirà ad evitare il ristagno di umidità e la decomposizione del sistema radicale.
- Posizionare sopra un substrato sciolto e nutriente di torba, sabbia ed erba in un rapporto di 2:1:1. Quindi è necessario versare l'acqua e lasciarla assorbire.
- Metti la piantina nel buco. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia 4-5 centimetri sopra la superficie del terreno.
- Cospargere la piantina con terra del giardino e compattarla.
- Innaffia la pianta. Per 1 piantina è necessario utilizzare 10 litri di acqua.
- Coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura di 7-8 centimetri. Può essere costituito da torba o segatura di pino.
Caratteristiche della coltivazione
Affinché il pino argentato mantenga le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curato.
Irrigazione
Inizialmente il pino italiano necessita di annaffiature frequenti. È importante però considerare che l’eccesso di umidità può provocare marciume dell’apparato radicale. Dopo che la piantina si è adattata, la quantità di irrigazione deve essere ridotta in modo significativo.Una volta al mese sotto ogni albero vanno versati circa 50 litri d'acqua.
Pacciamatura
Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato e pacciamato. Grazie all'allentamento è possibile mantenere l'umidità e la traspirabilità del terreno. Questo satura il terreno con sufficiente acqua e ossigeno. Dopo aver allentato il terreno è necessario pacciamare. Per fare questo, vale la pena usare torba, trucioli di legno marciti o segatura di pino. Grazie alla pacciamatura è possibile impedire la rapida evaporazione dell'umidità e la crescita attiva di vegetazione indesiderata.
Aggiunta di fertilizzanti
Fino all'età di 10 anni, le piante di conifere devono essere nutrite regolarmente. Ciò contribuirà a stimolare i loro processi di crescita e a mantenere l'effetto decorativo desiderato. La prima volta che i nutrienti vengono applicati l'anno successivo alla semina. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera. A questo punto conviene utilizzare un concime combinato per pini, che contenga molto azoto. Sono considerati efficaci "Kemira-universal" e nitroammophoska.
La seconda volta si consiglia di nutrire il pino con un preparato minerale a base di sale di potassio e superfosfato. L'irrigazione della corona è necessaria ogni 15 giorni. Per questo sono adatti farmaci come Epin, Quadris ed Heteroauxin.
Preparazione per il freddo
I giovani alberi sono altamente sensibili alle fluttuazioni di temperatura. Difficilmente sopportano gelate prolungate. Pertanto, un mese prima del freddo persistente, la pianta deve essere preparata per l'inverno. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Cospargere il cerchio del tronco dell'albero con segatura o torba.
- Piegare i rami scheletrici al conduttore centrale e fissarli con la corda.
- Copri l'albero con rami di abete rosso o tela.
Le piante mature non richiedono una preparazione così attenta al gelo.Per le piante mature è sufficiente aggiungere uno spesso strato di pacciame.
Da cosa può essere infettato un albero?
Il pino Silvercrest italiano ha una forte immunità. Tuttavia, se le regole della tecnologia agricola vengono violate, la pianta può soffrire dei seguenti problemi:
- Cocciniglia: l'aspetto del parassita è associato alla frequente spolverata della corona la sera. Anche piantare una pianta infetta può causare problemi.
- Acari di ragno: il rischio di infezione aumenta in condizioni di caldo estremo e siccità.
- Marciumi: si sviluppano su alberi che crescono in zone umide o soffrono di costanti ristagni idrici.
- Cancro resinoso - accompagnato dalla comparsa di macchie rosse o arancioni sul tronco e sui rami adiacenti.
Per evitare l'infezione da malattie, la pianta deve essere trattata con fungicidi 2 volte. A questo scopo sono adatti “Skor” e “Hom”. Insetticidi come Enzhio e Fitoverm aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti.
Il pino argentato è una pianta ornamentale popolare che viene spesso utilizzata per l'abbellimento. Affinché un albero mantenga la sua attrattiva, deve essere adeguatamente curato.