Le piante di conifere sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio e possono decorare qualsiasi area. Tuttavia, queste culture affrontano periodicamente alcuni problemi. Pertanto, la chiusura appare spesso sui pini. Questa malattia porta a cambiamenti di colore e secchezza degli aghi. Si macchia e si sbriciola. Per far fronte alla malattia, è necessario utilizzare mezzi speciali.
Cos'è
Schutte rappresenta un'intera categoria di patologie delle conifere.Il nome della malattia deriva dalla parola tedesca "schütten", che si traduce come "sgretolarsi". Ciò suggerisce che con lo sviluppo della patologia, gli aghi si ricoprono di macchie di diverse dimensioni: marrone, rosso, oliva chiaro. Poi aumentano di dimensioni e portano gli aghi a seccarsi e cadere.
La causa della malattia sono vari funghi muffe. A seconda dell'agente patogeno, esistono diversi tipi di schutte: di pianura, innevato, ordinario, grigio. La patologia rappresenta un pericolo particolare per le colture giovani e immature. Se c'è una massiccia infezione da funghi, l'albero potrebbe morire.
Piante malate o aghi infetti diventano fonti di infezioni. L'infezione avviene in autunno con la diffusione delle spore. In questo caso i sintomi della patologia compaiono con l'arrivo della primavera e progrediscono durante l'estate. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta durante una lunga primavera, un inverno caldo con un minimo di neve, durante periodi di precipitazioni piovigginose o forte rugiada.
Chiusura ordinaria
Questa è una patologia piuttosto pericolosa che si trova spesso sui pini. Per evitare la morte di una cultura, è importante adottare misure tempestive.
Come determinare
Il segno principale della serra comune è l'arrossamento degli aghi. Un po 'più tardi, sugli aghi compaiono molte strisce trasversali nere. In questo caso gli aghi spesso rimangono sui rami fino alla stagione successiva. Tuttavia, entro la fine di giugno o l'inizio di giugno, su di esso si formano piccoli apoteci di forma ovale. Sono depositi di spore di microrganismi fungini.
Metodi di prevenzione e trattamento
Per evitare problemi, le piantine delle piante dovrebbero essere acquistate da vivai specializzati, dove sono soggette a controllo fitosanitario. Quando il sito si trova non lontano da una pineta, aumenta il rischio di sviluppare patologie.
Per evitare la persiana ordinaria, non dovresti piantare pini in luoghi bassi con umidità stagnante. Si sconsiglia inoltre di posizionare le conifere in terreni argillosi pesanti. Per far fronte alla malattia, la pianta dovrebbe essere trattata con Zineb o Fundazol. Puoi anche usare lo zolfo colloidale.
Chiusura in caso di neve
Questo tipo di Schutte è considerato uno dei più comuni. Per far fronte alla patologia, è necessario utilizzare fungicidi.
Diagnostica
L'infezione degli aghi delle piante avviene in ottobre o novembre, a temperature basse sotto lo zero. In questo caso, gli aghi si ricoprono di un rivestimento grigio-bianco, che ricorda una ragnatela. È un micelio fungino che entra negli stomi. Ciò accade anche con neve fitta a una temperatura di -5 gradi. Quanto più spesso è il manto nevoso, tanto più soffrono gli alberi.
In primavera gli aghi della pianta acquisiscono un colore rossastro e si seccano, ma non cadono. Dopo un po ', l'ombra diventa cenere e gli aghi diventano fragili. Ciò indica la maturazione dei corpi fruttiferi. La diffusione delle spore si osserva alla fine di settembre e in ottobre. A volte ciò accade in pieno inverno, durante il periodo di disgelo.
Come trattare
Per evitare lo sviluppo di patologie, si consiglia di piantare piante in luoghi senza cumuli di neve e cumuli. Dovrebbero essere posizionati lontano dalle erbacce. Di non poca importanza è il trattamento con sostanze fungicide. Per fare questo, vale la pena usare lo zolfo colloidale, Benomyl, Bayleton. Si consiglia di utilizzare tali prodotti dopo le precipitazioni autunnali.Grazie a ciò la composizione rimarrà sulle piante prima di finire sotto il manto nevoso.
Muffa di neve marrone
Questa malattia colpisce non solo i pini, ma anche i cedri, i ginepri, l'abete e l'abete rosso. L'infezione si verifica in autunno, quando le spore si diffondono dagli aghi morti. Il fungo vive e si riproduce sotto la neve. Ciò si verifica in condizioni di elevata umidità.
Definizione di infestazione
Quando una pianta viene infettata dalla muffa marrone della neve, gli aghi si ricoprono di micelio scuro sotto forma di ragnatela. Intreccia aghi e rami, incollandoli insieme. In questo caso, gli aghi diventano marroni e muoiono, ma non cadono.
Prevenzione e trattamento
Per far fronte alla malattia è necessario accelerare lo scioglimento delle nevi con l'arrivo della primavera. Importante è anche la potatura e la combustione dei rami colpiti. La malattia deve essere trattata con gli stessi fungicidi.
Pini di Weymouth
Si tratta di una coltura ornamentale molto attraente che spesso soffre di diversi tipi di schutte. Il pino di Weymouth è parassitato da 2 tipi di funghi. Quando il Leptostroma è infetto, gli aghi dei singoli germogli soffrono: si seccano e diventano marroni. Lungo gli aghi sono presenti piccole bolle nere: questa fase indica l'inizio della fruttificazione.
Come curare
Molto spesso, i vecchi aghi di pino di Weymouth soffrono, ma anche gli aghi giovani possono essere colonizzati da parassiti. Per far fronte alla malattia, è necessario utilizzare fungicidi standard.
Ginepri Schutte
Lo sviluppo della patologia inizia con l'essiccazione dei singoli piccoli germogli della pianta. Tuttavia, la patologia può diffondersi rapidamente, coprendo un’intera cultura. Gli apoteci compaiono spesso sugli aghi essiccati. La varietà rock "Sky Rocket" è più suscettibile allo sviluppo della malattia.Inoltre, la patologia si sviluppa spesso sul ginepro squamoso di diverse varietà.
Raccomandazioni generali per la protezione
Per evitare lo sviluppo di schutte sul pino, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Non piantare alberi troppo vicini. Piantagioni troppo fitte portano ad una ridotta circolazione dell’aria e aumentano la probabilità di sviluppo di malattie.
- Ogni anno, ripulire l'area del sito dagli aghi di pino caduti. Gli aghi devono essere accuratamente raccolti e bruciati.
- Pianta le piante in aree ben illuminate che non hanno umidità stagnante.
- Dai la preferenza alle piante che possono crescere in un determinato clima.
- Non tagliare le conifere con aghi bagnati.
- Se sospetti lo sviluppo di infezioni fungine, non cospargere la corona. Altrimenti c'è un'alta probabilità che le spore fungine si diffondano insieme all'acqua.
- Non piantare i pini in luoghi ombreggiati e non formare siepi fitte.
- Evitare l'esposizione a fattori di stress. Questi includono clima secco, piantagione profonda e danni meccanici al sistema radicale. Tutto ciò aggrava il decorso della malattia.
- Prevenire attacchi di parassiti e infezioni fungine. Il fatto è che tutto ciò aggrava il decorso della malattia e indebolisce l'albero. Poiché i rami alla base della pianta appassiscono e muoiono, devono essere potati. Ciò aiuta a limitare la diffusione di microrganismi opportunistici.
- Negli inverni nevosi, evitare l'accumulo di cumuli di neve sotto i giovani alberi.
- Applicare scaglie di torba sotto gli alberi. Aiuta ad accelerare lo scioglimento della neve in primavera.
- Applicare i fungicidi dopo che la neve si è sciolta. Vengono utilizzati la seconda volta quando la crescita raggiunge i 2 centimetri di lunghezza.
- Diluire tempestivamente le piantagioni di conifere. È importante evitare l'ombreggiamento eccessivo delle colture.
- Fornire alle piante cure di qualità. In questo caso è necessario utilizzare fertilizzanti minerali.
La schutte di pino è una patologia pericolosa che porta a conseguenze negative per la pianta. Nei casi più gravi la malattia può causare anche la morte di un albero.