Descrizione della varietà di pino Marmellata compatta della specie Geldreich, sua semina e cura

Il pino della varietà Compact Gem è una pianta comune perfetta per decorare cottage e parchi estivi. Con l'aiuto di questa conifera puoi ottenere una composizione da giardino unica. La pianta ha parametri ideali e dimensioni compatte. È caratterizzato da una corona densa ed eleganti aghi spessi. Ciò aiuta a rendere la cultura una vera decorazione di un giardino, parco o giardino roccioso.


Descrizione botanica

Questa varietà appartiene alla specie Geldreich. Questo nome è associato al nome del botanico che per primo scoprì la pianta in Europa.Vale la pena notare che il ricercatore ha identificato per primo un pino alto, ma la varietà Compact Jam è considerata una sua copia in miniatura. Lo studio del legno iniziò nel 1851. Attualmente la cultura è simbolo di uno dei parchi nazionali italiani.

Con la cura adeguata, la durata della vita di questa pianta raggiunge i 50-100 anni. La cultura è caratterizzata da uno sviluppo lento. Di conseguenza, aumenta di 10-15 centimetri all'anno. L'altezza della pianta è di 3,5 metri e il diametro è di 2. All'età di 10 anni, il raccolto raggiunge una dimensione di 1,5 metri. Inoltre, la sua larghezza non supera gli 80 centimetri.

La pianta è caratterizzata da una corona simmetrica decorativa a forma di cono e ad alta densità. La cultura ha una fitta disposizione di rami che sono premuti strettamente l'uno contro l'altro e diretti verso l'alto. L'albero ha la corteccia grigio scuro. Un'altra caratteristica della varietà è un apparato radicale ramificato ben sviluppato, che arriva piuttosto in profondità. Grazie a ciò, la pianta è altamente resistente alla siccità.

Il pino gemmo compatto ha aghi lucidi allungati fino a 10 centimetri di dimensione. Si distingue per una disposizione densa e forma mazzi. Gli aghi hanno una struttura dura e spinosa e un colore verde scuro. I coni sull'albero sono di grandi dimensioni, di forma ovoidale e di colore marrone.

I principali vantaggi di questa cultura includono quanto segue:

  • aspetto attraente;
  • la capacità di portare note fresche a qualsiasi paesaggio;
  • poco impegnativo per la composizione del terreno;
  • facilità di cura;
  • elevata resistenza alla siccità.

Allo stesso tempo, il pino Compact Jam presenta anche una serie di svantaggi. I principali svantaggi dell'impianto includono quanto segue:

  • crescita lenta;
  • intolleranza al ristagno di umidità nella struttura del suolo;
  • resistenza invernale media.
Esperto:
Compact Jam è perfetta per decorare un cottage estivo o un piccolo giardino. Questa pianta può essere posizionata vicino a gazebo, recinzioni o in un'area ricreativa. Si sposa bene con un'ampia varietà di strutture e supporti.

Molte persone combinano questa cultura con altre conifere. La cultura sembra particolarmente buona con l'abete rosso blu e gli alberi di ginepro. Inoltre, un'ottima opzione sarebbe quella di creare intere composizioni su due o più livelli, in cui la varietà Compact Jam si trova al livello inferiore. Tali opzioni sono decorative anche nella stagione invernale, poiché le piante di conifere coperte di neve sembrano molto attraenti.

Inoltre, la varietà in questione sembra perfetta nei giardini rocciosi ordinati. Allo stesso tempo, la sua attrattiva può essere enfatizzata da diversi tipi di decorazioni, ad esempio figure da giardino o lanterne.

Marmellata compatta di varietà di pino

Piantare un albero

Il pino dalla corteccia bianca di Geldreich richiede una piantagione adeguata. È importante prestare attenzione alla preparazione del sito e alla selezione delle piantine.

Preparazione del sito

Il pino nano Heldreichii è considerato molto senza pretese. È importante assicurarsi che l'area non sia troppo bagnata. L'acqua in eccesso influisce negativamente sulle radici del raccolto e ne porta addirittura la morte.

Per quanto riguarda la tipologia del terreno, l'albero si svilupperà bene anche in terreni poveri e asciutti. Tuttavia, è molto meglio dare la preferenza a un substrato argilloso o sabbioso drenato. I parametri di acidità non hanno poca importanza. Devono essere neutrali. Se necessario, il terreno deve essere allentato e la calce aggiunta ad una profondità di 20 centimetri.

La quantità di questa sostanza dipende dalle caratteristiche del terreno:

  • a pH inferiore a 4 ne occorrono 500-600 grammi;
  • a un livello di pH uniforme sono necessari 300-400 grammi di sostanza;
  • con un'acidità di 5,1-5,5, per argilla e terriccio sono necessari 250-300 grammi di calce;
  • con parametri prossimi alla neutralità la calce non è necessaria.

Prima di piantare la pianta, l'area deve essere ripulita dalle erbacce e dai loro resti. Successivamente, l'area selezionata dovrebbe essere scavata.

Come preparare una piantina

Le piantine di pino gemmo compatto dovrebbero essere acquistate in vivai speciali. Si consiglia di dare la preferenza alle colture che crescono in contenitori speciali: vasi o contenitori. Ciò indica radici ben sviluppate. Tali raccolti verranno raccolti in contenitori insieme a una zolla di terreno, che aiuterà a evitare danni alle radici durante il trapianto.

È meglio evitare di acquistare piantine a radice nuda, poiché attecchiscono molto peggio. Il rizoma della coltura immagazzina importanti microrganismi di cui un piccolo albero ha bisogno per assorbire i minerali dal terreno. In terreno aperto, i batteri muoiono entro 15 minuti.

Foto di marmellata compatta di varietà di pino

Per ottenere un bellissimo albero ornamentale, dovresti acquistare piante di età inferiore a 5 anni. Più giovane è il raccolto, più velocemente si abituerà al sito.

Istruzioni per l'atterraggio

Si consiglia di effettuare i lavori di piantumazione in primavera, quando la temperatura è di +10 gradi e non vi è rischio di gelate di ritorno. È anche consentito piantare il raccolto in autunno. È meglio farlo all'inizio di settembre.

Per piantare una pianta in terreno aperto, devi fare quanto segue:

  1. Scava una buca per piantare. La sua profondità dovrebbe superare la lunghezza del contenitore di 20-30 centimetri e il suo diametro di 15-20.
  2. Posiziona il drenaggio sul fondo del foro. Il suo spessore dovrebbe essere di 5-10 centimetri.A tale scopo vengono utilizzati ghiaia, sabbia, argilla espansa, mattoni frantumati o pietrisco.
  3. Coprire lo strato drenante con substrato fertile. Per realizzarlo è necessario mescolare erba, torba e sabbia in un rapporto di 3:1:1.
  4. Pianta la pianta nel terreno. La piantina deve essere posizionata nella parte centrale della buca e il suo apparato radicale deve essere raddrizzato.
  5. Riempi la buca con la terra. È importante evitare di approfondire il colletto della radice.
  6. Innaffia la pianta. Per 1 piantina vale la pena utilizzare 10 litri di acqua.
  7. Copri il letto con uno strato di pacciamatura. Per questo viene utilizzata segatura o torba.

Cura e sue caratteristiche

Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. Allo stesso tempo, è importante annaffiare e nutrire il raccolto in tempo. Anche l'allentamento del terreno e la preparazione della pianta al gelo sono di grande importanza.

Irrigazione e concimazione

Le giovani piante di pino devono essere annaffiate 2 volte a settimana. In questo caso vengono utilizzati 10 litri di acqua per coltura. È meglio inumidire il terreno la sera. Le piante adulte richiedono meno annaffiature: sono sufficienti 3-4 volte durante la stagione. Nelle estati secche, si consiglia di annaffiare la pianta due volte a settimana.

Esperto:
Allo stesso tempo, vale la pena annaffiare non solo il sistema radicale della pianta, ma anche i suoi aghi. Per fare questo, si consiglia di utilizzare un annaffiatoio con uno spray.

Il raccolto deve essere nutrito in modo che abbia un aspetto sano e attraente. A questo scopo vale la pena utilizzare compost o fertilizzanti per piante di conifere. Le migliori opzioni includono Plantafol, Novofert e Compo. La concimazione dovrebbe essere effettuata in primavera, poiché provoca lo sviluppo attivo dei germogli, e questo è importante nella stagione calda.

Marmellata compatta

Rifinitura

La potatura di una pianta mira a modificarne leggermente la forma con sviluppo asimmetrico dei rami. Questa procedura può essere formativa o sanitaria. Modellare la corona aiuta a renderla più uniforme e attraente. La potatura sanitaria comporta la rimozione dei germogli secchi e danneggiati. Dovrebbe essere effettuato in primavera e autunno.

Allentare il terreno

Con l'arrivo del calore primaverile, il terreno deve essere ben allentato e liberato dalle erbacce. In questo caso, non è desiderabile immergersi per più di 10 centimetri. In estate è necessario allentare il terreno una volta al mese. Questo può essere fatto anche dopo le piogge. La procedura è richiesta anche in autunno.

È importante pulire costantemente il tronco dell'albero dalle erbacce. Il fatto è che tali piante forniscono un ambiente ideale per lo sviluppo di agenti patogeni e parassiti che provocano danni al raccolto.

Preparazione per il freddo

Pine Compact Jam ha parametri medi di resistenza al gelo. Può sopportare sbalzi di temperatura da -18 a -23 gradi. I giovani alberi devono essere protetti in inverno utilizzando tela o altri materiali di copertura. Puoi anche coprire il raccolto con rami di abete rosso e coprirlo di neve.

Marmellata compatta di varietà di pino

Le piante adulte possono essere ricoperte con uno strato di torba di 10 centimetri. Questo viene fatto se la temperatura è di almeno -23 gradi. Se si prevede un inverno molto freddo, è necessario lo stesso isolamento delle colture giovani.

Dopo aver rimosso il materiale isolante, è importante ispezionare attentamente le piante ed eseguire la potatura sanitaria. In questo caso è necessario rimuovere i rami congelati. I nutrienti vengono quindi applicati alle piante. Si consiglia inoltre di curarli contro parassiti e malattie.

Pine Compact Gem è un'eccellente coltura ornamentale che si adatta perfettamente a una varietà di composizioni sui siti. Affinché una pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve ricevere cure complete e di alta qualità. Dovrebbe includere irrigazione, concimazione e allentamento tempestivi. Preparare il raccolto per il freddo non ha poca importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino