Ogni giardiniere prima o poi si trova ad affrontare il problema della ristrutturazione del giardino, quando è necessario rimuovere i vecchi cespugli e piantarne di nuovi. Per eseguire correttamente questa operazione è necessario sapere come sradicare i cespugli della propria villetta estiva senza arrecare danni al giardino e con il minimo sforzo. Per risolvere il problema esistono diverse opzioni, tra le quali è possibile trovare quella ottimale adatta a un caso particolare.
- Cosa serve?
- Quando si pianifica la costruzione
- Quando si trova sotto le linee elettriche e vicino alle comunicazioni
- Vicino a casa
- Per cespugli di grandi dimensioni
- Età dell'arbusto
- Cambiamenti nella progettazione del paesaggio
- Attività preparatorie
- Come sbarazzarsi dei cespugli sul sito?
- Come eseguire il lavoro manualmente
- Metodo meccanizzato
- Sostanze chimiche
- Possibili problemi
Cosa serve?
Affinché il sito soddisfi i suoi proprietari con un aspetto ben curato, è necessario tagliare i cespugli in modo tempestivo e, se necessario, rimuoverli completamente. Ciò potrebbe essere dovuto a diverse situazioni.
Quando si pianifica la costruzione
Se i cespugli interferiscono con i lavori di costruzione, vengono rimossi o trapiantati con cura in un altro luogo più conveniente. I rizomi vengono completamente estratti e i buchi rimanenti vengono accuratamente riempiti.
Quando si trova sotto le linee elettriche e vicino alle comunicazioni
I grandi cespugli possono interrompere le linee elettriche o bloccarne l'accesso. In questo caso, vengono tagliati o tagliati completamente. Il lavoro deve essere svolto da specialisti.
Vicino a casa
Tali cespugli rappresentano un pericolo per l'integrità della casa e delle sue fondamenta. Le radici possono penetrare nei muri, distruggere le fondamenta e ridurre significativamente la durata di vita di una casa. Le piante vengono accuratamente sradicate utilizzando attrezzature speciali.
Per cespugli di grandi dimensioni
Arbusti molto cresciuti possono bloccare la vista se si trovano all'uscita dal sito. Un gran numero di rami secchi e la posizione vicino a un edificio residenziale rappresentano un ulteriore rischio di incendio. In questo caso i cespugli vengono potati o rimossi completamente.
Età dell'arbusto
Se gli arbusti da bacca o ornamentali sono diventati “vecchi” e non possono più produrre la stessa resa e fioritura, si sostituiscono con altri nuovi, dopo aver eliminato quelli vecchi.
Cambiamenti nella progettazione del paesaggio
I cespugli ornamentali che non si adattano al design del sito o che soffocano altre piante vengono sradicati, ripiantati o potati.
Attività preparatorie
Indipendentemente dal metodo scelto per rimuovere i cespugli dal sito, è necessario prepararsi per questo processo.
Se si prevede che il cespuglio venga sradicato manualmente, viene effettuato un esame esterno per determinare l'ambito del lavoro e preparare gli strumenti. Per tagliare gli steli e i rami degli arbusti, prepara una sega a mano, delle cesoie da potatura e una sega da giardino. Se i rami sono molto potenti, avrai bisogno di una motosega. Per scavare le radici hai bisogno di una pala.
Se i cespugli sono molto cresciuti, la vegetazione viene falciata e rimossa prima dello sradicamento.
Affinché le radici possano essere meglio estratte dal terreno, la zona attorno al cespuglio viene annaffiata abbondantemente. Se i cespugli non possono essere rimossi manualmente, potrebbe essere necessario un decespugliatore, un trattore o un argano.
Come sbarazzarsi dei cespugli sul sito?
La lotta contro la vegetazione legnosa indesiderata sul sito viene effettuata utilizzando metodi meccanici o chimici. Puoi sradicare meccanicamente gli arbusti manualmente o utilizzando attrezzature speciali.
Le erbacce selvatiche vengono tagliate in qualsiasi periodo dell'anno. Le piante decorative e le bacche vengono rimosse all'inizio della primavera in modo da poter controllare la comparsa dei germogli durante la stagione.
Il metodo chimico è più radicale di quello meccanico. Con l'aiuto dei farmaci, le piante non necessarie vengono completamente distrutte, non resta che sradicarle.
Come eseguire il lavoro manualmente
Per rimuovere manualmente i cespugli indesiderati da un'area è necessario eseguire una serie di passaggi sequenziali:
- Taglia tutti i rami utilizzando gli strumenti necessari, in base allo spessore dei germogli.
- Scava attorno alla circonferenza di un cespuglio pre-irrigato usando una pala.
- Versare una forte pressione d'acqua sui rizomi del cespuglio.
- Rimuovilo da terra.
- Rimuovere eventuali radici rimaste nel terreno per evitare che germoglino.
Se è difficile estrarre il cespuglio dal terreno, prendi un piede di porco e usalo come leva.
Il metodo manuale richiede una grande forza fisica e viene spesso utilizzato in luoghi dove è difficile per i macchinari lavorare.
Metodo meccanizzato
Il metodo prevede l'uso di macchine: un trattore, un decespugliatore, un estrattore. Viene utilizzato se l'area è molto ricoperta di cespugli e la rimozione manuale potrebbe richiedere troppo tempo. In luoghi inaccessibili a un trattore o a un escavatore, viene utilizzato un argano.
Spesso, dopo lo sradicamento con apposite macchine, rimangono dei buchi ed è difficile mettere in ordine il territorio. In questo caso, gli esperti raccomandano di non sradicare le radici, ma di utilizzare il metodo della fresatura. Per fare questo, il cespuglio viene tagliato sotto terra, quindi il frantoio taglia e frantuma le radici situate a una profondità fino a 30 centimetri, trasformandole in trucioli.
Sostanze chimiche
Per rimuovere chimicamente gli arbusti vengono spesso utilizzati salnitro, urea, sale o erbicidi.
Il salnitro viene posto nei fori praticati nei rami dei cespugli e annaffiato generosamente. Se copri quest'area con una pellicola, il processo di decomposizione del legno sarà più intenso. Dopo un anno, la pianta muore completamente e le radici non possono più produrre una nuova crescita.
Il sale e l'urea vengono utilizzati allo stesso modo, ma il processo di distruzione richiede più tempo, fino a 2 anni.
Il metodo non richiede molta manodopera; dopo aver utilizzato queste sostanze, il terreno non viene contaminato e viene utilizzato per la semina.
Puoi accelerare il processo di sterminio degli arbusti utilizzando erbicidi a base di glifo - Cesoie, Roundup. In questo caso vale la pena aumentare il dosaggio dell'erbicida 5 volte e applicarlo in autunno. Se il cespuglio produce germogli l'anno prossimo, la procedura viene ripetuta.
Possibili problemi
Se sorgono difficoltà con la rimozione dei cespugli, vengono utilizzati metodi tradizionali:
- oscurare la posizione delle radici con pellicola o cartone, che porta alla loro morte graduale e all'essiccazione dell'intera pianta;
- interrare i fogli di ardesia su 4 lati della pianta, dopo poco togliere il cespuglio dal terreno insieme alle radici;
- coprire il terreno con sale.
Quando si lavora con prodotti chimici ed erbicidi, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza: utilizzare indumenti protettivi e seguire le istruzioni per l'uso del farmaco.