Vari metodi vengono utilizzati per ripristinare la fertilità del suolo e proteggere le piante coltivate. Una soluzione efficace è piantare colture di sovescio. La senape da semina viene utilizzata contro le erbacce. La pianta ha molti vantaggi: viene utilizzata a scopo alimentare come spezia, come medicina popolare e come concime verde, per proteggere le piante dagli insetti dannosi e attirare le api.
Benefici della senape contro le erbacce
Piantare il sovescio è un modo ecologico e naturale per ripristinare la fertilità del terreno e conferirgli una struttura sciolta.L'apparato radicale della senape bianca è così potente e profondo da privare altre colture dell'opportunità di crescere e svilupparsi pienamente.
Vantaggi della pianta nel controllo delle infestanti:
- protegge i letti dalla crescita eccessiva di erbacce;
- previene lo sviluppo e la diffusione di spore fungine, virus, batteri patogeni e larve di insetti dannosi nel terreno;
- Un ottimo modo per migliorare la salute del suolo nelle serre. È importante seminare la senape subito dopo la raccolta, prima di piantare le successive piante coltivate.
Grazie alla rapida emergenza delle piantine e allo sviluppo di una massa verde rigogliosa, si impedisce alle erbe infestanti di germogliare.
Come piantare
La senape è una coltura senza pretese che cresce e si sviluppa attivamente su qualsiasi terreno. Per combattere le erbe infestanti è consigliabile seminare i semi di senape in primavera. Il vantaggio della coltura è che i semi rimangono vitali anche se seminati con gelate fino a -5 °C.
I semi di senape sono piccoli, ma il raccolto viene solitamente piantato in file anziché seminato. Sequenza di lavoro:
- sulla zona trattata si realizzano dei solchi con interfila larga 15-20 cm;
- in ogni riga vengono praticate piccole rientranze con incrementi di 10-12 cm;
- I semi vengono posti in una buca, non troppo approfondita. Su terreni argillosi la profondità di semina è di 1 cm, su terreni sabbiosi - 1,5 cm;
- I fori sono cosparsi di terra e leggermente inumiditi. I primi germogli compaiono dopo 5-6 giorni.
Si consiglia di seminare semi di senape in vaste aree. L'area viene prima scavata e livellata il terreno con un rastrello. Il seme viene distribuito uniformemente sull'area e approfondito utilizzando un rastrello. La semina non richiede molto tempo, ma la senape germina un po' più tardi.
Pulizia del verde
Con condizioni di temperatura favorevoli e umidità costante, i germogli di senape crescono di 20-22 cm al mese. Per falciare la massa verde in tempo è necessario concentrarsi sulle fasi della stagione di crescita. Di norma, la pianta viene tagliata prima dell'inizio della fioritura. Non è consigliabile saltare questo periodo per una serie di motivi:
- se i germogli cominciano a fiorire perdono la qualità del sovescio;
- quando compaiono i fiori, gli steli diventano più grossolani, e la massa verde falciata si decomporrà più lentamente nel terreno;
- i semi formati germinano rapidamente per autosemina e il concime verde si trasforma in un'erbaccia.
Dopo lo sfalcio della massa verde, si consiglia di attendere 7-10 giorni prima di piantare le colture e gli ortaggi previsti.
La semina del sovescio per migliorare la qualità del terreno e proteggerlo dalle erbe infestanti sta guadagnando sempre più appassionati. La senape è una coltura popolare che presenta molti vantaggi. Per ripristinare la struttura e la fertilità del terreno, puoi seminare i semi in primavera e in autunno. Per controllare le erbe infestanti, il raccolto viene seminato in primavera ed estate.