Il ribes a frutto verde non si trova nei giardini russi così spesso come altre varietà, ma ha caratteristiche interessanti. Consideriamo la descrizione e le principali caratteristiche del ribes Collana di Smeraldi, i suoi vantaggi e svantaggi, le caratteristiche di coltivazione e cura. Come proteggere le piante dalle malattie, quando e come raccogliere le bacche e conservarle.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Collana di Smeraldi
- Principali pro e contro
- Sfumature di coltivazione
- Dove piantare
- Date di sbarco
- Preparazione del materiale di semina
- Regole di atterraggio
- Consigli per la cura
- Irrigazione
- Alimentazione
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti delle colture
- Pulizia e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà Collana di Smeraldi
La varietà di ribes a frutto verde è stata allevata negli anni '30 del XX secolo dagli allevatori siberiani come varietà di nero. La collana di smeraldi è considerata una delle migliori realizzazioni della selezione russa. I frutti del cespuglio sono grandi, verdastri, agrodolci. Maturano nel periodo medio-tardivo. La pianta forma un cespuglio espanso ma a crescita bassa. È resistente al freddo, resistente alle malattie e ai parassiti.
Principali pro e contro
Svantaggi della varietà: non è molto richiesta tra i giardinieri, quindi può essere difficile trovare piantine.
Sfumature di coltivazione
La varietà di ribes Emerald Necklace non è impegnativa in termini di condizioni di crescita, quindi è adatta anche ai giardinieri principianti.
Dove piantare
Il ribes si pianta in un luogo soleggiato o in ombra parziale, ma non all'ombra, dove le piante producono poco ovaio. Può essere piantato accanto agli edifici, ma non proprio vicino ad essi. Il sito deve essere pianeggiante o situato su una collina. Il luogo in cui crescerà il ribes deve essere protetto dai venti forti o freddi.
Date di sbarco
Il ribes, come altri arbusti da frutto, viene piantato in primavera o in autunno. Le condizioni principali sono che dovrebbe essere moderatamente caldo, il terreno non dovrebbe essere asciutto, ma non umido. È necessario piantare le piantine quando sono dormienti, cioè quando i boccioli non sono ancora sbocciati o tutte le foglie sono già cadute. In questa condizione le piante attecchiscono meglio.
Preparazione del materiale di semina
Si consiglia di acquistare piantine da piantare di 2 anni, con un forte apparato radicale, lunghe almeno 20 cm, i germogli dei cespugli devono essere maturi, lunghi 30-40 cm, un giorno prima della messa in giardino, le piantine sono immersi in una soluzione di uno stimolante della crescita per accelerare la formazione e l'attecchimento delle radici. I germogli vengono potati a 4-5 gemme ciascuno.
Regole di atterraggio
Per prima cosa devi preparare il terreno: scavalo, livellalo. Successivamente scavare delle buche per piantare ad una certa distanza, aggiungere humus, cenere e, se il terreno è acido, calce per portare l'acidità a neutra. Sesto di impianto: 1 m tra i cespugli e 1,5 m tra le file. La profondità dei fori di semina dovrebbe essere di almeno 0,5 m, larghezza - 0,7 m.
Il processo di semina è semplice: è necessario abbassare le radici delle piantine nella buca, raddrizzarle in diverse direzioni, riempire i vuoti fino al colletto della radice e compattare il terreno. Innaffia ogni buca con 1-2 secchi d'acqua. Coprire il terreno con pacciame per evitare che si secchi.
Consigli per la cura
L'insieme dei lavori per la cura del ribes con collana di smeraldi è standard. Le piante necessitano di irrigazione, concimazione, potatura, protezione dalle malattie e riparo per l'inverno.
Irrigazione
Innaffia frequentemente i cespugli appena piantati in modo che possano mettere radici. Il terreno dovrebbe essere costantemente umido durante i primi 2 mesi dopo la semina. Quindi puoi annaffiare una volta ogni 1-2 settimane, a seconda dell'umidità del terreno.
Le piante richiedono molta umidità soprattutto durante il periodo di fruttificazione, quando le bacche si riempiono e maturano.
Alimentazione
Il fertilizzante viene applicato a partire dalla stagione successiva alla semina, 3 volte l'anno. Concimare con sostanza organica o miscele minerali all'inizio della primavera, prima della fioritura e dopo l'allegagione delle bacche. Se l'alimentazione non è sufficiente, le bacche diventeranno più piccole e perderanno il loro gusto caratteristico.
Rifinitura
La potatura viene effettuata in autunno, durante la raccolta in giardino, oppure in primavera, prima che i boccioli sboccino sui cespugli. Tagliano tutti i germogli in più, tutti quelli che portano frutto, quelli danneggiati da parassiti e malattie e quelli che sono congelati in primavera. Formano un cespuglio pulito con 5-6 dei germogli più grandi e forti.
Prepararsi per l'inverno
Dopo la potatura i cerchi del tronco dell'albero vengono ricoperti con materiale pacciamante. Puoi usare paglia, fieno, segatura, trucioli, foglie e corteccia di alberi, pigne e aghi di pino. Nelle regioni fredde è necessario coprire gli steli con agrofibra.
Malattie e parassiti delle colture
La varietà Collana di smeraldi è considerata resistente alle malattie. Ma, nonostante ciò, è necessario effettuare un'irrorazione preventiva con fungicidi prima della diffusione delle malattie fungine. Ciò ti consentirà di evitare di sprecare tempo e denaro nel trattamento.
I trattamenti preventivi aiuteranno anche contro i danni dei parassiti. Per prevenire l'infestazione da insetti, i cespugli vengono spruzzati con soluzioni insetticide. Se i parassiti sono riusciti a danneggiare il ribes, i farmaci vengono utilizzati in una dose terapeutica.
Pulizia e conservazione
Le bacche della varietà Collana di Smeraldi maturano nel periodo medio-tardivo. Quelli maturi sono adatti al consumo fresco, al trasporto, alla lavorazione e allo stoccaggio. Producono ottimi cibi dolci in scatola fatti in casa. Hanno un caratteristico sapore di ribes, ma non un odore così distinto come quello del ribes nero.
Conservare le bacche in frigorifero o in cantina, in piccoli contenitori o sacchetti di plastica. Condizioni di conservazione importanti sono la bassa temperatura, l'oscurità e l'aria secca.
Il ribes della varietà Collana di Smeraldi si distingue per l'insolito colore verde chiaro del frutto.Sotto altri aspetti, le sue caratteristiche sono simili al suo genitore, la varietà Aronia. Resiste bene anche alle malattie, è resistente al freddo, senza pretese, produce sempre bacche grandi ed è paragonabile all'aronia per il contenuto di vitamine e sostanze nutritive.