I giardinieri scelgono sempre più lamponi rifiorenti per i loro orti. Una di queste varietà è la varietà Collana di rubini. Consideriamo la descrizione della varietà di lamponi Ruby Necklace, vantaggi e svantaggi, caratteristiche di semina e cura durante la stagione, regole per la potatura e la propagazione. Come affrontare le malattie dei lamponi e il raccolto.
Descrizione e caratteristiche della collana Rubino lampone
La Collana di Rubini lampone rifiorente è stata inserita nel Registro di Stato nel 2008.La varietà può essere coltivata nelle regioni centrali, settentrionali, meridionali, siberiane, degli Urali e dell'Estremo Oriente. Matura nel tempo medio del raccolto, bacca di utilizzo universale.
Cespuglio di medio vigore, moderatamente espanso. Il numero di germogli è nella media, gli steli sono dritti, mediamente spinosi. I germogli annuali diventano rosso-viola entro l'autunno. Le foglie sono di media grandezza, verdi, leggermente rugose e leggermente arricciate. Rami laterali con rivestimento ceroso.
Le bacche pesano 4,2-5,6 g, di forma allungata-cilindrica, di colore rubino. La polpa è agrodolce e ha un sapore gradevole. La resa media è di 1,58 kg per metro quadrato. M. La varietà è moderatamente resistente al caldo e alla siccità. È resistente ai parassiti e alle malattie quanto le varietà standard.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi della varietà:
- frutto grande;
- produttività;
- qualità delle bacche;
- resistenza a molte malattie e parassiti;
- autoimpollinante;
- resistenza al freddo;
- mantenimento della qualità e della trasportabilità delle bacche;
- Idoneità alla raccolta delle bacche mediante macchina.
Gli svantaggi si manifestano con la scarsa cura: le bacche diventano più piccole se non c'è abbastanza acqua e diventano insipide se manca cibo o illuminazione.
Caratteristiche di atterraggio
La collana di rubini cresce bene nelle zone soleggiate, all'ombra il secondo raccolto potrebbe non maturare. Il terreno che preferisce è sciolto, soffice e fertile, con composizione di franco leggero o medio e franco sabbioso, a reazione neutra.
Scadenze
I lamponi vengono piantati nei letti all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano, o in autunno, quando le foglie cadono dalle piantine. È importante che le piante siano a riposo. In autunno, dovresti piantare un mese prima dell'inizio del freddo in modo che i cespugli sviluppino radici e mettano radici.
Profondità e spessore
In fila, i cespugli vengono piantati a una distanza di 70-80 cm l'uno dall'altro, la distanza tra le file è di 2,5 m, poiché in età adulta i lamponi crescono in larghezza e altezza. Per ogni piantina vengono preparate buche di semina con una profondità di 35-45 cm e un diametro fino a 50 cm Se i fertilizzanti non sono stati precedentemente applicati sul sito, è necessario versarli in ciascuna buca: 2-3 kg di humus e 1 cucchiaio. cenere. Piantare 1 piantina in ogni buca, innaffiare e coprire con terra, quindi coprire il terreno con pacciame.
Ulteriore cura della pianta
Dopo la semina, la cura delle piante non finisce. Durante la prima stagione e le stagioni successive, il lampone Collana di rubini necessita di essere annaffiato, nutrito, potato in autunno o primavera e, se necessario, trattato per malattie o parassiti.
Irrigazione
I lamponi appena piantati devono essere annaffiati una volta alla settimana finché non sviluppano nuove radici. Successivamente si possono ridurre le annaffiature, annaffiando quando il terreno si asciuga. È inoltre necessario inumidire il terreno prima di concimare. Nelle stagioni secche è necessario annaffiare le piante durante il periodo di formazione e riempimento delle bacche. Il pacciame aiuta a trattenere l'umidità e impedisce la crescita delle erbacce. Sotto il suo strato, il terreno rimarrà sciolto e morbido più a lungo.
Il miglior condimento
Dal secondo anno, i lamponi vengono nutriti regolarmente: sostanza organica o fertilizzanti minerali vengono applicati 3-4 volte a stagione. In primavera va nutrito con azoto, prima che inizi a fiorire e dopo aver allegato le bacche, con sostanze fosforo-potassiche.
Regole di potatura
L'ideatore della varietà consiglia la potatura completa dei lamponi in autunno, cioè la loro coltivazione in ciclo annuale. Per fare questo, tutti i germogli vengono tagliati alla radice; in primavera il cespuglio produce germogli freschi e porta frutti in agosto. Le bacche hanno il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo sia nella parte centrale del Paese che nelle regioni settentrionali.
Prepararsi per l'inverno
Dopo la potatura, i cespugli vengono cosparsi con uno spesso strato di pacciame, torba o humus. Il materiale protegge le radici dal congelamento.
Riproduzione
La varietà Ruby Necklace si propaga tramite germogli radicali e giovani germogli radicati, che vengono scavati vicino al cespuglio e trapiantati nei letti in autunno. È anche possibile un altro metodo di propagazione: il radicamento di talee verdi in una serra, che viene effettuato in estate tagliando talee da germogli lunghi più di 1 m.
Malattie e parassiti
I lamponi possono essere colpiti da malattie fungine, come il marciume della frutta, nelle estati fredde e umide. Prima che compaiano segni di infezione, si consiglia di trattare la boscaglia con preparati fungicidi. Al culmine della fruttificazione è possibile utilizzare solo prodotti biologici: fungicidi o insetticidi.
Raccolta e conservazione
La Collana di Rubini fruttifica a lungo; le bacche possono essere raccolte ogni 2-3 giorni. La raccolta può richiedere un mese e mezzo. Le bacche mature, se sono pulite e non rugose, possono essere inviate allo stoccaggio. Metteteli in contenitori e riponeteli in cantina o in frigorifero. I frutti non devono essere lavati prima di essere conservati.
Le bacche possono rimanere al freddo per 1-2 settimane senza perdere aspetto, gusto e aroma. Dalle materie prime raccolte si possono preparare preparati di ogni genere, composte, marmellate o semplicemente mangiare lamponi freschi.
Il vantaggio principale della varietà Ruby Necklace è la sua idoneità alla coltivazione in quasi tutte le regioni del paese, con qualsiasi clima.Ciò rende i lamponi universali per la coltivazione nell'agricoltura privata o industriale. Negli appezzamenti domestici privati, si consiglia di coltivare i lamponi su un traliccio come raccolto di 1 anno.