Descrizione e caratteristiche della varietà di prugna Mattina, coltivazione e cura

La varietà Morning Plum è una specie a maturazione rapida che produce frutti dolci e aromatici di colore giallo solare. Se un giardiniere si prende cura adeguatamente degli alberi di questa varietà, dopo quattro anni raccoglierà un ricco raccolto di gustose prugne. Allora come prendersi cura dei susini?


Informazioni generali sulla varietà

Questa varietà è stata allevata da tre giardinieri, gli scienziati Kh. K. Enikeev, V. S. Simonov e S. N. Satarova. Hanno incrociato la varietà Renclad Ullens con la varietà Red a maturazione precoce. Il susino mattutino vive circa 21 anni. Produce il suo primo raccolto quattro anni dopo la semina.

L'altezza dell'albero raggiunge una media di 3,5 metri. I frutti sono di colore giallo-verde, e sul lato esposto alla luce solare il frutto presenta una sfumatura leggermente rosata.

Questa varietà fiorisce da metà a fine maggio. I frutti sono pronti per la raccolta il 10 agosto. La prugna mattutina può essere descritta come un frutto succoso e moderatamente dolce. Si consiglia di coltivare questa varietà nella parte centrale della Russia.

prugna Mattina

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà Morning è, in linea di principio, considerata abbastanza resistente a varie malattie e parassiti, ma presenta anche dei punti deboli:

  • La ticchiolatura è una malattia fungina che provoca la deformazione delle foglie e il deterioramento dei frutti della prugna. Per prevenire una tale malattia, è sufficiente spruzzare gli alberi con una miscela bordolese all'1%. Se la malattia è già presente, il trattamento dovrebbe essere effettuato dopo la raccolta.
  • Un altro tipo di fungo è la moniliosi o marciume della frutta. È sufficiente rimuovere la spazzatura in tempo, raccogliere i frutti avariati dall'albero e attorno ad esso e nutrire il terreno in tempo con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo, e questa malattia non ti disturberà mai. Se è presente questo fungo la pianta va trattata durante la fioritura.
  • Ci sono macchie arancioni sulle foglie che iniziano a crescere e diventano più rosse? Questo è un altro tipo di infezione fungina: la macchia rossa. Per la prevenzione, spruzzare con una soluzione di solfato di rame (1%). Per curare la pianta dopo la fioritura del susino si utilizzano varie soluzioni.
  • L'acaro della prugna è in grado di distruggere più della metà del raccolto.L'albero inizia ad appassire e alla fine muore. L'unica misura per proteggere la prugna è piantarla lontano da mandorle, pesche e altri frutti, anch'essi colpiti da questo acaro.
  • Sega di prugna. Per prevenire la comparsa di un tale parassita, in autunno dovresti scavare il terreno sotto il tronco e in primavera, prima della fioritura, trattare con preparati speciali.

Produttività

La resa di questa varietà varia dai quindici ai trenta chilogrammi per albero. La diminuzione dei volumi avviene solo una volta ogni quattro anni, perché a tale intervallo la prugna riposa. Il primo raccolto dopo la semina si ottiene solitamente dal quarto al sesto anno di vita. Al 21° anno dal momento della semina il susino smette di produrre frutti.

frutto di grandi dimensioni

Resistenza al gelo

Lo svantaggio principale è l'elevata sensibilità alle gelate invernali; la prugna ne soffre molto, per questo non viene coltivata in luoghi dove le condizioni invernali sono rigide.

Ma vale la pena notare che la varietà di prugne mattutine si riprende abbastanza rapidamente. Quando in primavera arriva il freddo, il susino non ne soffre.

Resistenza alla siccità

L'irrigazione dovrebbe essere effettuata regolarmente, altrimenti i frutti cadranno prima del previsto a causa della mancanza di umidità e quindi la resa diminuirà.

Impollinazione

La mattina è una varietà completamente autofertile. Non sono necessari ulteriori impollinatori. È interessante notare che una tale prugna aumenta perfettamente la resa degli alberi vicini, essendo così essa stessa un impollinatore.

bacche di prugna

Lati positivi e negativi della prugna Mattina

Vantaggi:

  • Livello di rendimento elevato e stabile.
  • L'aspetto delle prugne favorisce le vendite rapide.
  • Resistenza piuttosto elevata ai parassiti e alle malattie.
  • Frutti dolci.
  • Non richiede impollinazione.

Screpolatura:

  • L'unico svantaggio importante è che non tollera bene il freddo invernale.

Sottigliezze della coltivazione di un albero

È importante seguire tutte le raccomandazioni per piantare colture.

far crescere un albero

Tempistiche e scelta del sito di atterraggio

In termini di tempi di sbarco, tutto è semplice:

  • Si consiglia di piantare una piantina con apparato radicale chiuso in primavera o nei primi due mesi della stagione autunnale.
  • Nel caso in cui le radici siano aperte, la semina dovrebbe essere effettuata in primavera, prima che i boccioli si aprano.

Quando scegli una posizione, dovresti prestare attenzione al terreno. Dovrebbe essere abbastanza sciolto e non duro come una roccia.

La posizione dovrebbe essere:

  • non ombreggiato, ma ben accessibile alla luce solare;
  • senza vento;
  • su una superficie piana in modo che l'umidità non si accumuli in grandi quantità.

Quando le condizioni saranno giuste, il raccolto sarà ricco e abbondante.

albero nel paese

Il processo e lo schema di piantare piantine

Si consiglia la semina in primavera. La buca e il terreno per la piantina dovrebbero essere preparati in autunno. Se ciò non è possibile, è opportuno attendere circa 20 giorni tra la preparazione della buca e la messa a dimora della piantina.

Se il terreno è molto bagnato è necessario alzare la buca di mezzo metro, forse di più. La dimensione del foro dovrebbe essere 60 x 60 cm.

Se il terreno contiene una grande quantità di sabbia o argilla, dovrebbe essere fertilizzato con sostanze nutritive. Per terreni acidi, aggiungere calce. Ai primi 20 cm di terreno scavato vengono aggiunti humus, potassio e cenere di legno, quindi questa miscela viene aggiunta nuovamente nella buca, riempiendola per 2/3.

processo di semina

È meglio acquistare una piantina che abbia uno o due anni senza danni visibili al tronco e al rizoma. È più vantaggioso piantare una piantina con le radici chiuse, in modo che riceva meno stress, e questo può essere fatto sia in autunno che in primavera. Se le radici sono aperte, prima di piantare nel terreno vengono immerse in acqua fino a un giorno.

Ulteriori azioni:

  • Successivamente, un pezzo di legno viene inserito nel foro preparato da sud, che sosterrà il giovane albero e lo proteggerà dalle ustioni.
  • Quindi viene posizionata la piantina. Il sistema radicale deve essere distribuito uniformemente nel terreno.
  • Le radici vengono accuratamente ricoperte con terra, che deve essere compattata in modo che non vi siano vuoti d'aria.
  • Intorno al tronco sono realizzati piccoli lati per una comoda irrigazione.
  • La piantina viene legata ad un pezzo di legno solo con un panno morbido.
  • Innaffia generosamente. Quando l'acqua viene assorbita, aggiungi il compost sopra.

compattazione del terreno

Sfumature della cura delle colture

Se la semina viene effettuata in autunno, la cura viene posticipata alla primavera. Le piantine primaverili necessitano di cure extra.

Regolarità dell'irrigazione

Innaffia l'albero settimanalmente in quantità sufficienti. Se ci sono state forti piogge è meglio posticipare l'irrigazione per evitare marciumi alle radici. Non puoi annaffiare con acqua fredda, solo con acqua riscaldata al sole.

In un albero adulto, il numero di inumidimenti diminuisce. In ogni caso, indipendentemente dall'età dell'albero, il terreno non deve seccarsi. Se il terreno è troppo umido o l'acqua non è stata assorbita vicino all'albero, dovresti rifiutare di annaffiare. Dopo l'irrigazione, viene aggiunta segatura o erba appena tagliata.

annaffiare da un annaffiatoio

Applicazione del fertilizzante

L'alimentazione è buona, ma con moderazione. Se si utilizzano diversi fertilizzanti durante il processo di semina, non è necessario aggiungere altro per i due anni successivi.

Dopo due anni, la fecondazione dovrebbe essere regolare:

  • Durante la fioritura aggiungere fertilizzanti con urea e potassio per circa 40 g.
  • Quando compaiono i frutti, vengono aggiunti 30 grammi di urea e nitrophoska.
  • Dopo aver raccolto i frutti è meglio concimare l'albero con potassio e superfosfato.

Prima dell'inverno è meglio concimare l'albero da frutto con fertilizzanti organici. Il più comune tra questi è il letame. È bene aggiungere cenere di legno e superfosfato lì.

Regole di potatura

Quando si pianta in primavera, la parte superiore della giovane piantina viene tagliata.E i giovani alberi vengono potati per formare una corona in primavera e inverno.

potatura della piantina

È necessario rimuovere i rami con un coltello affilato o una sega. Le aree tagliate vengono trattate con soluzione da giardino. Durante la potatura, dovresti formare una corona rotonda. Allo stesso tempo, i rami danneggiati dopo lo svernamento, cioè congelati o rotti, vengono rimossi.

Non dovrebbero rimanere monconi dopo il taglio. La crescita vicino alle radici deve essere rimossa per tutta l'estate in modo che non tolga sostanze nutritive all'albero. I rami che crescono verso l'interno e verso l'alto vengono tagliati.

Prugna svernante

La giovane pianta è ricoperta di materiale caldo e il tronco deve essere protetto con una rete dai roditori. Considerando che la Susina mattutina non tollera bene il gelo, gli alberi di qualsiasi età devono essere accuratamente avvolti in materiale caldo. E la neve in eccesso dovrebbe essere scrollata di dosso i giovani alberi per evitare di rompere i rami.

Descrizione e caratteristiche della varietà di prugna Mattina, coltivazione e cura

Come proteggere una pianta da malattie e parassiti

Nonostante la varietà Morning sia resistente ai parassiti e alle malattie, la pianta può comunque ammalarsi.

Misure di prevenzione:

  • Scavare la terra attorno al tronco.
  • Pulizia dei rami e dei frutti colpiti.
  • Elaborazione tempestiva degli alberi

Maggiori informazioni sui farmaci per il trattamento sono scritte sopra.

scavare il terreno

Regole di raccolta e conservazione

I frutti situati nella parte superiore devono essere rimossi utilizzando una scala a pioli. I rami non devono essere piegati per evitare rotture e crepe nei germogli.

Si sconsiglia di raccogliere i frutti scuotendo l'albero. Ciò porterà alla formazione di crepe nei frutti maturi, che faranno perdere la loro presentazione e si rovineranno più velocemente.

Se le prugne sono destinate ad essere consumate direttamente o trasformate in marmellate o conserve, è necessario raccogliere i frutti maturi. Se hai intenzione di trasportare prugne, raccogli i frutti acerbi. Ma tali frutti vengono conservati in frigorifero per due settimane, dopodiché la dolcezza si perde e la prugna diventa morbida.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino