Se devi scegliere una varietà altamente produttiva e relativamente senza pretese, dovresti dare la preferenza a un albero come la prugna Firefly. È anche apprezzato per la sua maggiore immunità ai principali disturbi e agli individui parassiti e per la buona resistenza al gelo. Per far crescere una pianta che dia frutti in abbondanza e sia resistente a fattori ambientali avversi, è necessario conoscere le regole base della semina e della cura.
- Storia dell'allevamento di prugne Firefly
- Descrizione della cultura
- Aspetto del legno
- Qualità gustative del frutto
- Caratteristica
- Come fa una pianta a tollerare la siccità e il gelo?
- Resistenza a malattie e parassiti
- Prugna autofertile oppure no?
- Varietà impollinatrici
- Fioritura e resa
- Raccolta e utilizzo dei frutti
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Piantare un albero sul sito
- Date di sbarco
- Preparazione della piantina
- Scegliere il posto migliore
- Tecnologia di semina
- Cura
- Irrigazione e concimazione
- Modanatura della corona
- Cura del tronco d'albero
- Protezione da parassiti e malattie
- Preparare la pianta per l'inverno
Storia dell'allevamento di prugne Firefly
Un albero varietale con un periodo di maturazione medio è il risultato dell'incrocio tra la bellezza del Volga e l'Eurasia 21. Il lavoro è stato svolto presso l'Istituto di ricerca di genetica e allevamento intitolato a IV Michurin. Il raccolto di frutta è stato allevato da L.E. Kursakova, G.A. Kursakov, R.E. Bogdanov e G.G. Nikiforova. Nel 2004, la varietà ha superato i test statali.
Descrizione della cultura
La prugna Firefly è praticamente priva di inconvenienti, è posizionata come pianta produttiva e resistente al freddo. Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarlo.
Aspetto del legno
Plum Firefly si distingue per la sua crescita vigorosa e la presenza di una corona allargata. L'albero raggiunge i 5 metri di altezza. La corona di media densità forma una forma ovale. I germogli bruno-brunastri hanno pubescenza e crescono sottili e dritti.
L'apparato fogliare si distingue per la forma ellittica, il colore verde scuro e la grandezza media. C'è una seghettatura crenata lungo i bordi. La superficie della lamiera concava è liscia e opaca.
Le stipole sono di piccole dimensioni e cadono presto. Anche i piccioli pigmentati sono di media grandezza. L'albero nella fase di fioritura è ricoperto di piccoli fiori bianchi.
Qualità gustative del frutto
La prugna lucciola produce grandi frutti. Il loro colore è giallo-verdastro, con un leggero rivestimento ceroso visibile. Peso del frutto 40 grammi, forma tondeggiante e larga. Non ci sono difficoltà nel separare il nocciolo dalla polpa. La prugna Firefly è nota per la sua succosità, il gusto agrodolce e l'aroma pronunciato.
La prugna Svetlyachok ha meritato un punteggio di degustazione di 4,5 punti. Il contenuto di zucchero della varietà è del 13%, l'acidità è dell'1% e la sostanza secca è del 14,05%. Ci sono 6 milligrammi di acido ascorbico per 100 grammi di frutta..
Caratteristica
La conoscenza delle caratteristiche varietali della prugna Firefly consente al giardiniere di raccogliere un ricco raccolto.
Come fa una pianta a tollerare la siccità e il gelo?
La prugna Firefly ha un buon grado di resistenza invernale e resistenza alla siccità. È in grado di tollerare indolore cali di temperatura fino a -20 gradi. Ma si consiglia di proteggere ulteriormente le giovani piante.
L'albero può sopravvivere anche al clima secco, ma va curato e irrigato abbondantemente una volta ogni 10-12 giorni. Non solo la mancanza di umidità ha un effetto dannoso sulla prugna Firefly, ma anche il suo eccesso. L'eccessiva umidità nel terreno provoca lo sviluppo di infezioni fungine.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa dell'elevata resistenza alle principali malattie, in particolare alla moniliosi, alla ruggine e al clasterosporium, la prugna Firefly viene coltivata attivamente su scala industriale. Con la cura adeguata, la pianta non ha paura delle malattie fungine. Tra gli insetti dannosi, i piccoli afidi possono attaccare l'albero. Pertanto, la lotta ai parassiti dovrebbe mirare anche alla distruzione delle formiche da giardino.
Prugna autofertile oppure no?
Poiché la prugna lucciola non appartiene alla categoria delle piante autofertili, necessita di un'ulteriore impollinazione. Devi scegliere varietà che fioriscono contemporaneamente all'ibrido dato.
Varietà impollinatrici
Harvest Renklod, Mayak e la fattoria collettiva Renklod si sono dimostrati efficaci. Tali piantagioni da giardino vicino alla prugna Firefly ti permetteranno di raccogliere fino a 20 chilogrammi di raccolto da un albero.
Fioritura e resa
La fase di fioritura della susina Firefly avviene tra il 12 e il 19 maggio. L'albero inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo essere stato assegnato a una sede permanente. Produce un raccolto entro 10-15 anni e vive per 25 anni.
A differenza di altri drupacee, la prugna Firefly produce frutti in modo costante e abbondante. Se coltivato nelle aziende agricole, gli indicatori di produttività sono quasi 112 centesimi per ettaro.
Raccolta e utilizzo dei frutti
Considerando la destinazione universale del frutto, la Susina Lucciola viene utilizzata sia per le preparazioni invernali come materia prima, sia per la preparazione dei dolci. Il raccolto non è soggetto a fessurazioni e può essere trasportato su lunghe distanze. Le qualità commerciali e di consumo della prugna Firefly sono elevate.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Durante la coltivazione della prugna Firefly, sono state notate le seguenti caratteristiche positive:
- frutto grande;
- gusto eccellente;
- uso universale della frutta;
- resistenza alla siccità, al gelo;
- alti tassi di produttività;
- maggiore immunità ai principali disturbi e agli individui parassiti;
- trasportabilità della coltura;
- bassi requisiti di manutenzione.
La prugna Firefly attira l'attenzione dei giardinieri con la sua promessa e l'assenza di gravi inconvenienti. L'unico difetto della pianta è la dipendenza degli indicatori di resa dalla presenza di varietà impollinatrici sul sito.
Piantare un albero sul sito
Per creare inizialmente le condizioni più confortevoli per la crescita, è necessario familiarizzare più in dettaglio con le regole di base per piantare la prugna Firefly.
Date di sbarco
La scelta delle date di semina per Firefly è influenzata dalle condizioni climatiche di una particolare regione. Se le piantine vengono piantate nelle regioni meridionali, si consiglia di farlo in autunno e nelle regioni settentrionali in primavera.Il lavoro preparatorio dovrebbe essere svolto in anticipo.
Preparazione della piantina
Quando acquisti materiale di piantagione, dovresti dare la preferenza a piante annuali o biennali con un apparato radicale ben sviluppato. Non dovrebbero esserci tracce di muffe, segni di danni da parte di microrganismi patogeni, nonché danni di vario tipo.
Se le radici della prugna Firefly si sono un po' seccate, si possono conservare in un contenitore con acqua per 2-3 ore. Prima di piantare, dovrebbero essere trattati con una soluzione di stimolatore della crescita come Kornevin.
Scegliere il posto migliore
Piantare la prugna lucciola è efficace in una radura ben illuminata e protetta dai venti. Per evitare che la pianta venga influenzata negativamente dalla nebbia fredda, si consiglia di piantarla ad un'altitudine più elevata. La profondità delle acque sotterranee nel sito di atterraggio dovrebbe essere di 1,5 metri. Le zone umide sono nemiche delle colture da frutto.
Tecnologia di semina
Le dimensioni della buca di impianto per il susino Firefly sono: 70×70 centimetri, profondità 50 centimetri. Per arricchire il terreno con componenti utili, utilizzare 1 secchio di letame, ½ manciata di fertilizzanti di potassio, 2 manciate di perfosfato e 1 pala di cenere di legno.
Una piantina viene posta nella buca preparata, dove è già stato steso uno strato drenante (10 centimetri), e le sue radici raddrizzate vengono accuratamente cosparse con la miscela di terreno. Per evitare la formazione di vuoti nella buca è necessario compattare leggermente il terreno. Non è necessario approfondire il colletto della radice, dovrebbe essere 5-7 centimetri più alto dal livello del suolo.
L'irrigazione della prugna Firefly deve essere effettuata utilizzando una scanalatura profonda 10 centimetri formata in un cerchio. Per preservare l'umidità e combattere le erbacce, sarà utile uno strato pacciamante di torba o humus o terreno asciutto.
Cura
La prugna Firefly non è difficile da mantenere; per preservarne la salute e l'abbondante fruttificazione, è necessario allentare regolarmente il terreno, evitare che il terreno nel tronco dell'albero si secchi, aggiungere sostanze nutritive e proteggerlo da malattie e parassiti.
Irrigazione e concimazione
È particolarmente importante effettuare misure di irrigazione nei primi anni dopo la semina. Il segnale per eseguire le procedure è l'essiccazione dello strato superiore del terreno. È sufficiente effettuare tre irrigazioni a stagione. È meglio inumidire il terreno la sera.
I fertilizzanti organici per la prugna Firefly vengono aggiunti una volta ogni tre anni. In autunno si consiglia di aggiungere una composizione complessa minerale nello stesso dosaggio di durante la semina. Nelle piantagioni mature è efficace falciare l'erba e adagiarla in cerchio attorno al tronco.
Questa tecnica consente sia di pacciamare il terreno che di concimarlo.
Modanatura della corona
Le manipolazioni legate alla potatura iniziano a partire dal secondo anno di vita dell’albero. La corona dovrebbe essere formata tenendo conto della variante standard caratteristica della coltura delle prugne. Ogni anno dovresti ispezionare la pianta e rimuovere tutti i rami inefficaci, i germogli con segni di infezione e le corone che crescono all'interno. Affinché la superficie della ferita guarisca più velocemente e non diventi fonte di problemi, è necessario disinfettarla con vernice da giardino.
Cura del tronco d'albero
Si consiglia di allentare il terreno dopo ogni irrigazione per evitare la carenza di ossigeno delle radici. La crescita giovane dovrebbe essere rimossa in modo tempestivo. Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere pacciamato dopo ogni trattamento, utilizzando a questo scopo 1 secchio di humus.
Protezione da parassiti e malattie
Un modo per resistere ai parassiti è imbiancare il tronco. Sotto le piantagioni mature, i tronchi degli alberi vengono dipinti e stagnati. Per prevenire lo sviluppo di malattie e l'invasione di individui parassiti, è necessario spruzzare la prugna Firefly con agenti insetticidi. La manipolazione viene eseguita prima dell'inizio della fase di fioritura e ripetuta dopo l'ovaio.
Una volta a stagione si consiglia di trattare le piante con poltiglia bordolese, diluita secondo le indicazioni del produttore. Inoltre, le foglie cadute vengono bruciate per impedire ai parassiti di svernare al loro interno.
Preparare la pianta per l'inverno
Innanzitutto è necessario scavare il terreno nel cerchio del tronco dell'albero fino a una profondità di 30 centimetri e aggiungere fertilizzante (humus, cenere di legno, superfosfato). La prugna Firefly va trattata con poltiglia bordolese. Prima dell'inizio del freddo, sotto ogni piantagione vengono versati 35 litri di acqua. Avvolgi il bagagliaio con cartone catramato per evitare che entrino i roditori.
La coltivazione delle prugne Firefly non è un'attività difficile e redditizia. L'albero porta frutti con costanza; l'importante è attenersi alle corrette tecniche agricole e non trascurare le misure preventive contro malattie e parassiti.