Descrizione delle varietà di prugne Renklod, benefici e danni, produttività e coltivazione

Anche in un piccolo cottage estivo, il proprietario assegnerà sicuramente spazio per la coltivazione di alberi da frutto. Oltre ai meli e ai ciliegi, c'è anche un pezzo di terreno per le prugne, che riuniscono quasi trecento varietà. La famiglia delle varietà di prugne Renclod è un gruppo separato con una serie di qualità distintive. Si consiglia di comprendere queste caratteristiche per facilitare la cura dell'albero piantato.


Descrizione della cultura

Una caratteristica comune della varietà Renklod è la compattezza dell'albero. L'altezza delle piante adulte raramente supera i 4 m, il diametro della chioma arriva fino a 3 m A causa della sua compattezza non viene effettuata la potatura formativa.

Un'altra proprietà distintiva è il sapore del frutto. Indipendentemente dalla varietà, il frutto è succoso e dolce, con una buccia sottile.

Vantaggi e svantaggi

Renklod ha molti vantaggi noti ai giardinieri esperti. I vantaggi del frutto includono:

  • gusto di frutta;
  • produttività (è possibile raccogliere facilmente fino a 40 kg di prugne da un albero maturo);
  • attrattiva esterna;
  • resistenza (la prugna tollera facilmente le basse temperature, raramente si ammala).

Renklod ha anche una serie di qualità negative. Tra questi, la delicatezza dell'apparato radicale viene prima di tutto: con l'aumento dell'umidità iniziano la putrefazione e il decadimento. Un altro svantaggio è che sono necessarie piante impollinatrici.

prugna renclod

Caratteristiche del legno

La familiarità con le caratteristiche degli alberi aiuterà a fornire loro le cure necessarie ed evitare errori indesiderati. La maggior parte dei membri della famiglia Renclod hanno qualità comuni, quindi studiarli non causerà alcun inconveniente.

Resistenza alle temperature negative

La maggior parte delle prugne della famiglia Renclod resistono facilmente alle basse temperature (fino a 35 gradi). I giardinieri che vivono in regioni con condizioni climatiche instabili farebbero meglio a non mettere a rischio i loro alberi e ad utilizzare un riparo invernale.

Immunità alle malattie

La famiglia Renclod è considerata il leader nell'immunità tra le varietà. Gli alberi sono raramente colpiti dalle malattie delle colture da frutto.Nonostante ciò, non è consigliabile adottare misure preventive con noncuranza: è meglio eseguire regolarmente trattamenti con prodotti chimici o rimedi popolari, a partire dall'inizio della primavera.

bacche gialle

Produttività

I Renklod sono una famiglia prolifica, a condizione che vengano piantati gli impollinatori. Altrimenti, la maggior parte dei rappresentanti della varietà avrà una resa bassa o rifiuterà del tutto di dare frutti.

Impollinatori della cultura

Per l'impollinazione si consiglia di utilizzare qualsiasi varietà, l'importante è la coincidenza delle date di fioritura. I giardinieri esperti preferiscono il miele bianco, adatto all'impollinazione.

Inizio della fruttificazione

La fruttificazione avviene 3-5 anni dopo aver piantato i giovani alberi. Molto dipende dalla regione: nelle zone calde, con la cura adeguata, le prugne possono apparire molto prima.

fruttifero

Tempi di maturazione e raccolta delle prugne

Solitamente le prugne maturano nell'ultimo mese dell'estate, ma alcune varietà vantano date precedenti. I piccioli sui frutti sono piuttosto forti, ma non è possibile evitare lo spargimento in caso di raffiche di vento.

I benefici e i danni del consumo di frutta

Le prugne sono una fonte di vitamine e sostanze nutritive; mangiare il frutto permette di compensare la carenza di alcuni elementi. Non abusarne; a dosi più elevate è facile provocare irritazione intestinale (stitichezza o diarrea), nausea, che facilmente si trasforma in vomito.

Tabella comparativa delle varietà

Ogni varietà di Renklod ha i suoi vantaggi e svantaggi, è meglio capirli prima di acquistare una piantina.

bacca grande

sovietico

L'età della varietà sovietica ha già raggiunto i tre decenni, ma l'albero, grazie alla sua abbondante fruttificazione, non perde popolarità. L'altezza di una pianta adulta non supera i 3,5 m, il peso del frutto arriva fino a 45 g.Le prugne sono dolci, non c'è acidità. Svantaggio: maggiore sensibilità alla polistigmosi.

Kolchozny

Consigliato per la coltivazione in regioni con un clima stabile. L'albero non è alto (fino a 2,5 m). Le prugne sono piccole - solo fino a 20 g, la buccia è giallo-verde e sotto i raggi del sole si forma un leggero rossore. Il gusto è gradevole, rinfrescante, c'è una leggera acidità.

Giallo

Il nome della varietà di prugne parla da solo: il colore della buccia e della polpa è giallo, con un leggero rossore. I frutti sono succosi, hanno un gusto eccellente, senza retrogusto aspro. La resa è media: fino a 30 kg per pianta adulta.

frutto succoso

Presto

La varietà matura a metà estate. Nelle regioni fredde, la raccolta viene ritardata di 1-2 settimane. Si distingue per la fruttificazione: una pianta adulta produce quasi 50 kg di prugne dolci. L'albero è considerato un gigante in una famiglia numerosa, cresce fino a 6 m.

Altana

L'altezza di Altana arriva fino a 6,5 ​​M. I frutti sono grandi (superano i 45 g) e hanno una forma leggermente appiattita lateralmente. L'ombra delle prugne è insalata, c'è un rossore luminoso. La particolarità della varietà è che non è impegnativa per la composizione del terreno, la pianta cresce e si sviluppa facilmente anche su terreni salati.

Tambovsky

I susini tollerano facilmente gelate fino a 30 gradi, anche se alcuni germogli possono congelarsi. I frutti sono piccoli, di buon gusto. Molto spesso, la varietà viene utilizzata nella vinificazione, sebbene Tambovsky si sia dimostrato bravo nella conservazione.

il raccolto è maturo

Karbysheva

La particolarità della varietà Karbysheva è il suo tasso di crescita. L'albero sta crescendo rapidamente, quindi sarà necessaria una potatura regolare. I primi frutti hanno dimensioni sorprendenti: fino a 50 g, col tempo il peso delle prugne diminuisce a 35 g, la polpa è simile al miele, motivo per cui è particolarmente apprezzata dagli chef.

Verde

Coltivato solo nelle regioni calde. L'albero è largo e alto, spesso supera i 7 m di altezza, la chioma è rigogliosa - fino a 8 m, le prugne sono piccole (non superano i 20 g), di colore giallo-verde. La polpa è trasparente, dolce, succosa.

Bianco

Anche una pianta adulta raramente supera i 4 m di altezza. I frutti bianchi pesano 40 g. La varietà è apprezzata per il suo gusto, la polpa praticamente si scioglie in bocca. Il bianco è resistente, sopporta facilmente il gelo e le alte temperature e raramente viene colpito da malattie.

pianta matura

Blu

La prugna non è resistente al gelo, ma ha una maggiore immunità e raramente è colpita da malattie. I frutti sono piuttosto aspri, il peso raramente supera i 35 g, la buccia è blu, ricoperta da un denso rivestimento bluastro.

Michurinskij

Una pianta adulta non impressionerà con la sua altezza, raramente supera i 3,5 M. Le prugne sono piccole, fino a 30 g, hanno una superficie viola, polpa gialla succosa e acida. La varietà blu Renkloda è autofertile, ma in presenza di un impollinatore produrrà la quantità massima di prugne, fino a 55 kg.

Kuibyshevskij

Consigliato per la coltivazione nelle regioni settentrionali. Una prugna adulta cresce fino a 6 m, i frutti sono piuttosto piccoli - solo 20-25 g La buccia è di colore giallastro, la polpa è più chiara. Il gusto è abbastanza gradevole, ma c'è una leggera acidità.

Crema di Kuibyshev

Lea

Una delle varietà più recenti. Nelle regioni fresche i frutti maturano fino all'inizio di settembre. Gli svantaggi di Lia sono le prugne piccole, il cui peso non supera i 12 g, il nocciolo è separato molto male, quindi è meglio utilizzare la varietà per la conservazione.

Tenkovskij

La fruttificazione avviene negli ultimi giorni di agosto. I frutti sono di colore rosso scuro e presentano numerosi piccoli punti. Il sapore della polpa è aspro, la varietà viene piantata dai giardinieri che si preoccupano di preservarne la qualità; se si seguono le regole di conservazione, le prugne dureranno diversi mesi senza perdite.

Ulena

Una corona allargata, un tronco potente, frutti grandi (fino a 45 g), resistenza al gelo e alle malattie sono le caratteristiche distintive di Ulena. Anche in condizioni calde, le prugne possono durare fino a una settimana senza rovinarsi.

corona allargata

Presidenziale

Si consiglia di coltivare la varietà nelle regioni calde o temperate; la maturazione avviene a settembre, quindi nelle regioni fredde le prugne rimarranno appese agli alberi acerbe. Le prugne sono molto grandi - fino a 55 g.Il sapore è buono, dolce, senza acido.

Enikeeva

Enikeeva non sarà contenta della fruttificazione, una pianta adulta produce solo 12-15 kg. Prugne di media grandezza - fino a 30 g Una caratteristica distintiva della varietà è che i boccioli non si congelano nemmeno a basse temperature.

Beauvais

Le prugne hanno una brillante tonalità giallo-verdastra, polpa dolce, che emana un gradevole profumo di noce moscata. Il vantaggio della varietà è la lunga durata di conservazione e trasportabilità.

Lo svantaggio principale della varietà è il disordine della corona. I rami crescono in direzioni diverse, in modo caotico, quindi è indispensabile una potatura regolare.

Albero di Beauvais

Kharitonova

Non dovresti sperimentare e coltivare Kharitonova nelle regioni settentrionali, la varietà Renklod ha scarsa resistenza, l'albero muore facilmente anche a 10-15 gradi sotto zero. La prugna si distingue per la resa (fino a 60 kg per pianta adulta) e il peso del frutto (fino a 45 g).

Kursakova

L'albero è di medie dimensioni, i frutti sono carnosi e grandi (poco più di 30 g). Buccia rossa, polpa dorata. La pianta tollera bene le temperature instabili e non teme il gelo e la siccità.

La famiglia Renclod non smette mai di stupire con i pregi delle prugne, quasi ogni varietà si distingue per il gusto eccellente, la produttività e la fruttificazione stabile. Non dovremmo dimenticare gli impollinatori, che aumenteranno sicuramente il numero di prugne.Affinché l'albero ripaghi il più possibile le tue cure, è meglio familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della varietà che ti piace ed evitare di commettere errori nella sua coltivazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino