La regione di Leningrado è una regione del nostro paese con un clima freddo e mutevole. Qui è possibile coltivare frutteti, è importante scegliere le varietà e i tipi giusti di alberi da frutto. La prugna è un albero da frutto con nocciolo adattato alle condizioni meteorologiche delle regioni settentrionali. Per ottenere un raccolto decente, è necessario conoscere le sfumature della coltivazione delle prugne nella regione di Leningrado: il sistema di impianto, le varietà suddivise in zone e le regole per la cura dei frutteti di prugne nel nord.
- Difficoltà nella coltivazione delle prugne nella regione di Leningrado
- Le migliori varietà adatte per una determinata regione
- Ochakovskaya giallo
- Fattoria agricola collettiva
- Regalo a San Pietroburgo
- Studio
- Rosso a maturazione precoce
- Rotondo a maturazione precoce
- Emma Leppermann
- Edimburgo
- Sogno di Orël
- La bellezza del Volga
- Alyonushka
- Regole di atterraggio
- Caratteristiche di cura
- Malattie e parassiti
Difficoltà nella coltivazione delle prugne nella regione di Leningrado
La regione nordoccidentale ha un clima specifico e terreni peculiari. Degli alberi da frutto nella regione di Leningrado, solo le varietà zonate resistenti al freddo mettono radici. Il lavoro degli allevatori è continuo e ogni anno vengono create tipologie di prugne nuove e migliorate.
Le migliori varietà adatte per una determinata regione
Molte varietà sono state allevate per la regione di Leningrado. Le stesse varietà attecchiscono bene negli Urali nella regione del Volga, sono resistenti agli sbalzi di temperatura, alle ondate di freddo prolungate e alla resistenza invernale. Le migliori varietà di prugne per la regione di Leningrado sono popolari tra i giardinieri di altre regioni.
Ochakovskaya giallo
Una gustosa varietà di prugne, caratterizzata da maggiori esigenze di cura. La produttività è nella media, sopporta con difficoltà gelate e sbalzi termici, preferisce il clima meridionale. I frutti tendono a rompersi e a cadere in caso di vento. Il giallo Ochakovskaya non viene coltivato per scopi commerciali; il raccolto richiede l'impollinazione dai susini vicini. Non porta frutti ogni anno.
Nonostante tutti i suoi difetti, il giallo Ochakovskaya è amato dai giardinieri della regione di Leningrado per lo straordinario sapore dolce e succoso dei frutti maturi; gli alberi si propagano facilmente per talea.
Fattoria agricola collettiva
Una varietà collaudata da decenni e che non ha perso popolarità tra i giardinieri della regione di Leningrado. La fattoria collettiva Renklod è stata creata da Ivan Vladimirovich Michurin incrociando la prugna selvatica (prugna selvatica) con il Renklod verde. Di conseguenza, la prugna ha ereditato un'eccellente resistenza al gelo e alle variazioni di temperatura.
Resa stabile e maturazione precoce sono le caratteristiche distintive della fattoria collettiva Renklod.L'unico inconveniente è la perdita dei frutti quando la prugna è troppo matura.
Regalo a San Pietroburgo
Prugna ciliegia ibrida, zonata per la coltivazione nella regione di Leningrado alla fine degli anni Novanta. I vantaggi genetici del Dono a San Pietroburgo includono elevata produttività, resistenza alle malattie e resistenza al gelo. Il legno può riprendersi rapidamente da danni meccanici.
Lo svantaggio principale è l'incapacità di autoimpollinarsi.
Studio
Una varietà di prugna medio-precoce migliorata, caratterizzata da una maggiore resistenza invernale. Il susino darà il suo primo raccolto nel quarto anno di vita delle giovani piantine. Etude si riferisce a varietà autosterili di alberi da frutto.
Lo scopo della varietà è per l'uso da tavola ed è eccellente per la coltivazione su terreni personali. Non necessita di particolari ripari aggiuntivi in inverno. Resistente alle malattie fungine e ai parassiti.
Rosso a maturazione precoce
Coltivato nella regione di Leningrado dalla fine degli anni Quaranta. La maturazione precoce rossa è una bellissima varietà di susini; un albero piccolo e ordinato adorna il paesaggio delle trame personali. Resiste alle gelate fino a -38 0C, la varietà è autofertile, senza pretese e resiste sia alla siccità che ai ristagni idrici.
Rotondo a maturazione precoce
La varietà appartiene alla selezione di Leningrado ed è stata allevata appositamente per questa regione. I vantaggi della Skorospolka rotonda includono la maturazione precoce e l'elevata qualità gustativa dei frutti maturi. La tolleranza al gelo e agli sbalzi di temperatura è media; negli inverni rigidi gli alberi possono congelare completamente. Per l'impollinazione sono necessari compagni.La Skorospolka rotonda è una varietà autosterile.
Emma Leppermann
Varietà di prugna di selezione tedesca, diffusa nei Paesi Baltici e in Polonia, dove viene coltivata per scopi commerciali.Emma Lepperman ha ben radicato nella regione nord-occidentale del nostro Paese, richiede l'impollinazione incrociata e ha un'elevata produttività. Una sfumatura di cura: gli alberi necessitano di una potatura sistematica. In Occidente, la varietà è considerata una delle più redditizie.
Edimburgo
Varietà di prugna colonnare inglese resistente all'inverno ad alto rendimento. L'albero è geneticamente resistente alla clasterosporiosi ed è autofertile. Il sapore dei frutti maturi è agrodolce. Adatto alla coltivazione nella regione di Leningrado.
Sogno di Orël
Un rappresentante della selezione dell'Estremo Oriente è la prugna da giardino cinese. Le giovani piantine danno i loro frutti nel terzo anno di vita. La varietà è parzialmente autofertile, resistente al gelo e resistente alla siccità. Gli svantaggi includono la frantumazione graduale del frutto.
Il nome popolare del sogno di Oryol è a tre fiori, a causa delle caratteristiche della fioritura dei susini.
La bellezza del Volga
La varietà Samara viene coltivata ovunque: nella Russia centrale, nella regione del Volga, nella regione di Leningrado e in altre regioni. La resa maggiore può essere ottenuta nelle regioni di coltivazione meridionali, l'albero ama il calore e richiede luce. Tollera bene la siccità e produce un buon raccolto. I susini sono più vulnerabili al gelo durante il periodo di fioritura.
Se c'è umidità in eccesso, i frutti si spezzano e la durata di conservazione del raccolto è limitata.
Alyonushka
Prugna cinese selezione Oryol. La resistenza invernale della pianta è nella media, ma gli alberi sono in grado di tollerare le fluttuazioni di temperatura in primavera e autunno. La resa è piccola, ma l'albero porta frutti ogni anno. La varietà è geneticamente resistente all'hole spot e alla gioielliosi.
Gli svantaggi di Alyonushka includono la predisposizione degli alberi agli afidi.
Regole di atterraggio
La regione di Leningrado è la regione più settentrionale del nostro paese dove è consentito coltivare frutteti con drupacee.
Si consiglia di piantare le giovani piantine all'inizio della primavera. Il lavoro preparatorio viene svolto in anticipo:
- Scegli un luogo soleggiato senza correnti d'aria.
- Il terreno viene scavato con cura entro un raggio di un metro in base alla larghezza della buca di 90 centimetri.
- Scava una buca profonda 60 centimetri e applica un complesso fertilizzante minerale-organico.
Come condimento superiore, aggiungi una miscela di humus, torba, sabbia e cenere di legno, mescolati in proporzioni uguali; puoi aggiungere una manciata di urea.
Successivamente, iniziano a piantare piantine. Il modello di impianto per le diverse varietà di prugne sarà diverso: da 1,5 metri tra le piante a 3 metri. La distanza tra i filari nel frutteto sarà di 5-6 metri.
Le radici del giovane albero devono essere accuratamente raddrizzate e pressate con la mano, la buca deve essere riempita uniformemente di terra e pressata, quindi il susino deve essere annaffiato e il cerchio del tronco dell'albero deve essere pacciamato. Puoi usare segatura o erba appena tagliata.
Una nota! Per alcune varietà di prugne è possibile utilizzare un supporto aggiuntivo sotto forma di un piolo situato sul lato nord ad una distanza di 15-20 centimetri dal tronco dell'albero.
Caratteristiche di cura
La cura del frutteto comprende:
- Sistema di irrigazione.
- Alimentazione regolare.
- Trattamento contro malattie e parassiti.
- Rami di potatura (per alcune varietà).
La maggior parte delle varietà di prugne non amano l'umidità in eccesso e tollerano facilmente la siccità. Ma un'essiccazione prolungata del terreno può influire sul gusto del frutto e sulla salute della pianta stessa. Quando il clima caldo persiste a lungo, si consiglia di annaffiare le piantagioni di frutti in ragione di 50 litri di acqua per pianta.
Nota: dall'aspetto dei frutti si può capire il livello di umidità del suolo: se i frutti sono screpolati, la prugna manca di umidità, se le foglie dell'albero diventano attivamente gialle e la parte superiore muore, allora ristagno d'acqua potrebbero formarsi alle radici della pianta.
L'umidità in eccesso è particolarmente dannosa per le piante durante la stagione di crescita; se piove molto durante questo periodo, nel cerchio del tronco dell'albero vengono realizzate speciali scanalature per il drenaggio dell'umidità.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, i susini richiedono un'alimentazione aggiuntiva con fosforo, azoto e potassio. Il superfosfato o urea mescolato con fertilizzanti organici è un fertilizzante necessario per gli alberi a vari stadi di crescita.
Quando ti prendi cura delle piantagioni di prugne, devi prestare attenzione alle sfumature di una certa varietà: alcuni alberi hanno bisogno di compagni impollinatori, richiedono potature o ripari aggiuntivi per l'inverno.
La prima potatura del susino si effettua all'inizio della primavera; questo diradamento è detto diradamento sanitario. Il compito principale è rimuovere i rami danneggiati dal gelo e malati. Durante l'estate vengono rimossi i germogli radicali della prugna, togliendo forza all'albero. I punti in cui vengono tagliati i rami sono coperti con pece da giardino o argilla.
Malattie e parassiti
Nella regione di Leningrado, i frutteti di prugne sono vulnerabili alle seguenti malattie e parassiti:
- Moniliosi. Una malattia fungina che colpisce fiori, boccioli, rami e tronchi delle prugne. Sulla corteccia degli alberi si formano escrescenze grigie, i germogli diventano marroni e sembrano bruciati, le foglie diventano nere e cadono.
- Formazione di gomma sui tronchi e sui rami delle piante. I frutti possono essere infettati. Sulle prugne compaiono particolari goccioline incrostate che ricordano la resina.
- La ruggine è una malattia fungina che si presenta come macchie marroni con bordo giallo; la pianta perde forza e la crescita rallenta.
- Clusterosporiosi o macchia di buco: i frutti di prugna sono cosparsi di macchie nere e grigie e col tempo gli alberi iniziano a sviluppare la gomma.
- Gli afidi sono insetti parassiti che vivono degli alberi e si nutrono della sua linfa. Le colonie possono distruggere completamente un raccolto.
- Acaro della gallina: vive sulle foglie degli alberi e si nutre della linfa degli alberi. Le foglie colpite ingialliscono e cadono, tutti i processi metabolici vengono sospesi.
Per combattere i parassiti degli insetti vengono utilizzati agenti insetticidi: "Aktellik", "Aktofit", "Iskra", "Aktara". I fungicidi vengono utilizzati contro le malattie fungine, le parti danneggiate vengono rimosse e bruciate.
Per una migliore resistenza degli alberi da frutto alle malattie, si consiglia di selezionare varietà zonate e geneticamente resistenti alle infezioni delle malattie delle prugne.
Come misura preventiva contro le infezioni, si consiglia di sbiancare i tronchi con calce ad una distanza di 1,5 metri dalla radice della pianta.
È impossibile trattare con insetticidi e fungicidi durante il periodo di fruttificazione. I frutti non saranno adatti al cibo. Le principali fasi della lavorazione: inizio primavera (periodo di allegagione), allegagione, fioritura, lavorazione autunnale (dopo la fruttificazione).
La regione di Leningrado è una regione settentrionale con un clima mutevole, ma qui è possibile coltivare frutteti. Quando si coltivano le prugne, i giardinieri devono fornire un'adeguata cura sistematica alle piante, scegliere varietà disponibili, collaudate e suddivise in zone e spruzzare gli alberi contro parassiti e malattie. Alcune varietà di prugne necessitano di ulteriore riparo per l'inverno.