Perché i frutti di prugna cadono spesso preoccupa i giardinieri. Fino a poco tempo fa, l'albero era soddisfatto dell'abbondanza di fiori e ovaie, ma oggi sono tutti a terra. Il raccolto è finito. Ma forse non ci sarebbero stati problemi se la prugna fosse stata adeguatamente curata. Conoscere e tenere conto delle caratteristiche della pianta ha evitato la perdita del raccolto.
- Motivi più comuni
- Se la prugna è congelata
- Irrigazione impropria
- Abbondanza o carenza di fertilizzanti
- Scarsa impollinazione
- Malattie e parassiti
- Quali varietà sono suscettibili a questa patologia?
- Sfumature
- La prugna perde l'ovaio
- Rilascia frutti verdi
- La panna matura cade
- Cosa fare in questi casi
- Cura adeguata
- Caratteristiche di annaffiare le prugne
- Regolazione della concimazione
- Prevenzione di malattie e insetti
- Maggiore impollinazione
Motivi più comuni
È quasi impossibile eliminare il problema che fa cadere le prugne. Ma prevenire è più facile che mai.
Se la prugna è congelata
A volte un giardiniere pianta varietà non suddivise in zone su un terreno con resistenza al gelo superiore alla media invernale. Di conseguenza, l'albero si congela: i germogli dei frutti, la corteccia e il legno vengono danneggiati.
Dopo un tale inverno, la pianta si indebolisce e perde i frutti in eccesso, conservando solo quelli necessari. Ciò riduce la resa. Succede che una prugna venga piantata in un luogo battuto dai venti del nord e del nord-est. Quindi, durante gli inverni rigidi, la pianta si congela sicuramente. In questo caso si consiglia di ripiantare la pianta o (se ciò non è possibile) installare uno schermo protettivo.
Irrigazione impropria
L'albero ha un apparato radicale fibroso situato negli strati superiori del terreno. Non può estrarre autonomamente l'acqua dagli orizzonti vicini. Pertanto, non sono in grado di trattenere i frutti in maturazione: avviene lo spargimento.
Abbondanza o carenza di fertilizzanti
Il tipo e la posizione dell'apparato radicale della prugna gli consentono di ricevere nutrimento solo dagli strati superiori del terreno. Se mancano gli elementi si lasciano cadere i frutti:
- La carenza di azoto si manifesta attraverso il colore delle foglie (diventano pallide). In questo caso, le ovaie verdi cadono. È necessario nutrire la pianta con infuso di verbasco o urea.
- Con una mancanza di potassio, i frutti verdi, ma già leggermente cresciuti, cadono. Si consiglia di concimare con fertilizzante di potassio (sale).
- La mancanza di fosforo porta alla perdita di frutti grandi ma acerbi. La pianta dovrebbe essere alimentata con doppio perfosfato.
Ma un eccesso di elementi porta anche alla perdita delle prugne. Nel terreno troppo saturo di azoto e acidificato, il raccolto andrà perso.
Scarsa impollinazione
A volte i giardinieri scelgono varietà di prugne non autofertili. Queste piante richiedono impollinatori. Si consiglia di piantare nel giardino degli alberi di susino, la cui fioritura coincide con questo.
Per attirare gli insetti impollinatori è necessario piantare piante di miele. Issopo, basilico, menta e trifoglio svolgono il loro ruolo.
Malattie e parassiti
La caduta dei frutti è causata da parassiti e malattie. I parassiti pericolosi includono:
- Sawfly. La farfalla depone le uova durante la fase di fioritura della pianta. Il primo bruco mangia l'interno della crema con il nocciolo, ne esce e si impupa. Quindi il processo viene ripetuto. Se non vengono adottate misure protettive, diverse generazioni di parassiti parassitano il susino nel corso della stagione.
- Falena di prugna. Agisce allo stesso modo della sega. Ma danneggia le ovaie e la polpa della crema. I frutti non maturano e cadono.
- Centopiedi. La farfalla depone le uova sugli alberi appena fioriti. Il bruco mangia i semi verdi. I frutti cadono.
La malattia dell'albero con croste e malattie fungine indebolisce l'albero e lascia cadere i frutti danneggiati.
Quali varietà sono suscettibili a questa patologia?
Lo spargimento è comune a tutte le vecchie varietà di prugne. Le piante che producono abbondanti radici eliminano anche i frutti in eccesso. Ma gli allevatori stanno creando nuove varietà e ibridi resistenti alla muta. Questi sono quelli che dovrebbero essere scelti per piantare in giardino.
Sfumature
Per aiutare efficacemente l'albero e preservare il raccolto, si consiglia di determinare innanzitutto la causa della caduta dei frutti.
La prugna perde l'ovaio
Spesso le cose semplicemente non raggiungono la maturazione dei frutti: le ovaie ingialliscono e cadono. Causa: mancanza di azoto. La concimazione non programmata con fertilizzante organico (infuso di verbasco o soluzione di escrementi di uccelli) aiuterà a correggere la situazione.
Si consiglia di versare un secchio sotto ogni albero maturo.In assenza di letame è consentito nutrire la pianta con urea o residui vegetali fermentati. Ma a volte dall'albero volano solo ovaie verdi. In questo caso la pianta si libera dei frutti che l'hanno sovraccaricata. Questo accade spesso con le prugne giovani.
Rilascia frutti verdi
A volte i giardinieri si lamentano: i frutti cadono prima che abbiano il tempo di maturare. Le ovaie sono aumentate di dimensioni, ma stanno cadendo. Si consiglia di selezionare diversi frutti, esaminarli attentamente e romperli. Se le bacche acerbe sono colpite da bruchi o crosta, la maggior parte del raccolto viene persa. Il resto può essere salvato spruzzando insetticidi e antifungini.
Se i frutti sani e acerbi cadono prematuramente, la pianta necessita di un'alimentazione complessa. Innanzitutto, si consiglia di aggiungere azoto liquido e, dopo 4-5 giorni, fosforo e potassio. Nessun elemento viene aggiunto contemporaneamente, ad eccezione dei complessi minerali già pronti. Per accelerare l'assorbimento dei nutrienti, la concimazione dovrebbe essere combinata con l'irrigazione.
A volte una prugna acerba cade a causa di un improvviso cambiamento del tempo: un'ondata di freddo prolungato o un caldo persistente. In questo caso i frutti cadono da alberi giovani o indeboliti. È così che la pianta cerca di salvarsi dalla morte.
La panna matura cade
Le prugne spesso cadono in grandi quantità dall'albero. Il frutto diventa blu e inizia a maturare. Ma per qualche ragione l’albero perde il suo raccolto. Si consiglia di raccogliere uno o due frutti e romperli. Se all'interno c'è un verme o tracce della sua attività vitale, l'albero da frutto è stato attaccato da parassiti e sta perdendo il raccolto. Sfortunatamente, è improbabile che sia possibile salvare il raccolto. Ma si consiglia di tenere conto degli errori ed effettuare trattamenti preventivi in autunno e primavera.
Se la prugna è sana e cade a terra senza maturare, l'applicazione di fertilizzanti al fosforo-potassio aiuterà a correggere parzialmente la situazione. Per aumentare l'efficacia dell'evento si consiglia di abbinare la concimazione all'annaffiatura. A luglio i frutti smettono di crescere e cadono a terra. Presentano tracce di malattie fungine. In questo caso, si consiglia di spruzzare con farmaci antifungini.
Cosa fare in questi casi
Per prevenire la caduta dei frutti, è necessario adottare una serie di misure durante la stagione:
- effettuare concimazioni programmate con concimi organici e minerali in primavera e autunno;
- effettuare irrorazioni preventive contro malattie e parassiti;
- osservare il regime di irrigazione;
- rimuovere tempestivamente le erbacce dal tronco dell'albero;
- selezionare le varietà impollinatrici;
- rimuovere i germogli di radice;
- rastrellare e bruciare i residui vegetali (foglie, ramoscelli, carogne);
- varietà vegetali zonate e ibridi.
Per evitare che i susini lascino cadere frutti verdi o maturi, è necessario monitorare regolarmente le condizioni degli alberi. Se viene rilevata una patologia, è necessario adottare immediatamente misure protettive.
Cura adeguata
Per ottenere un raccolto stabile, si consiglia di seguire tutte le regole per la cura degli alberi.
Caratteristiche di annaffiare le prugne
Per preservare il raccolto si consiglia di annaffiare la pianta 4-5 volte a stagione:
- dopo aver lasciato uno stato di riposo;
- dopo la fioritura;
- 2-3 settimane dopo la seconda irrigazione;
- mentre si versano le bacche.
Sotto un albero adulto è necessario versare 20-30 litri d'acqua (il terreno deve essere umido fino a una profondità di 50 cm).
Regolazione della concimazione
I giardinieri dovrebbero sapere come nutrire le prugne. Sequenza di concimazione:
- dopo che l'albero esce dalla dormienza, aggiungere una soluzione di verbasco o escrementi di pollo (norma: 1 secchio per una pianta adulta);
- dopo la fioritura, aggiungere fertilizzante al fosforo-potassio (nella quantità specificata dal produttore);
- Dopo la raccolta, è necessario reintegrare la perdita di minerali nel terreno: si consiglia di applicare fertilizzanti al fosforo-potassio.
I fertilizzanti secchi vengono sparsi su tutto il tronco dell'albero e incorporati nel terreno.
Prevenzione di malattie e insetti
Per prevenire le malattie si consiglia:
- evitare piantagioni fitte;
- effettuare potature sanitarie e formative regolari;
- rimuovere le erbacce;
- applicare la concimazione in modo tempestivo;
- rimuovere i formicai;
- trattare il giardino con farmaci antifungini.
Per combattere gli insetti si consiglia di attirare i loro nemici: coccinelle, formicaleoni.
Per prevenire danni ai parassiti, si consiglia di effettuare un'irrorazione preventiva con insetticidi:
- il primo dopo il risveglio dell'albero;
- il secondo in fase di germogliamento (bocciolo rosa);
- terzo dopo la formazione delle ovaie;
- successivi secondo necessità.
Il controllo dei parassiti e delle malattie viene effettuato durante tutto l'anno.
Maggiore impollinazione
Spesso non sono le ovaie a cadere, ma i fiori sterili. Per evitare tali problemi, si consiglia:
- piante impollinatrici vegetali (per 2-3 prugne varietali, 1 albero con fioritura contemporaneamente per l'impollinazione);
- evitare piantagioni fitte;
- pianta piante di miele per attirare gli insetti impollinatori.
Semplici misure ti aiuteranno a ottenere frutti sani e a preservare il raccolto.