Come piantare, coltivare e prendersi cura correttamente delle prugne, trattamento di malattie e parassiti

Gli amanti di questo albero da frutto affrontano problemi durante la coltivazione. Studiare le informazioni ti aiuterà a evitare errori e a capire come coltivare correttamente le prugne. Non c'è niente di speciale in questo. Seguire i consigli ti aiuterà a ottenere un albero sano e forte che darà un raccolto glorioso.


Condizioni per la coltivazione delle prugne

Per coltivare un raccolto di frutta, devi seguire le sottigliezze e le raccomandazioni di specialisti esperti. Se crei condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo, l'albero ti ricompenserà con il raccolto dichiarato.

Composizione della miscela di terreno

Sapendo che tipo di terreno piace alla pianta coltivata, è più facile per un residente estivo scegliere un posto per piantare. Il futuro raccolto di piantine dipende da questo.

La prugna cresce bene su terreni argillosi e medio-argillosi. Se il terreno ha un alto contenuto di calcio, l'albero inizierà a crescere rapidamente e darà frutti in abbondanza. L'elevata acidità è dannosa per le prugne, così come le vicine falde acquifere.

Condizioni climatiche

Gli allevatori sviluppano varietà di alberi adattate e adatte alla crescita in qualsiasi condizione climatica. Quando si sceglie una varietà, un residente estivo deve tenere conto del clima della regione.

foglie verdi

Quartiere vantaggioso

Alcune culture non sopportano di vivere una accanto all’altra. Pertanto, quando si pianta un albero, è importante considerare quali piante si trovano nelle vicinanze.

Non dovresti piantare una prugna accanto a:

  • noce;
  • nocciola;
  • abete;
  • betulla;
  • pioppo

L'albero tollera la pera che cresce lateralmente.

La prugna cresce bene accanto alle ciliegie, ai meli e al ribes nero. A una certa distanza vengono piantati cespugli di lamponi, fragole e fiori resistenti all'ombra.

frutti rossi

Come piantare una prugna

L'albero è coltivato in piena terra. Lo piantano in diversi modi, il residente estivo sceglie il metodo ottimale e più adatto. Quando si pianta, vengono prese in considerazione varie sottigliezze. Seguendo queste tecniche si otterrà una crescita sana dell'albero.

Tempismo ottimale

Il materiale da piantare viene piantato in primavera o in autunno, a seconda delle preferenze del residente estivo. I giardinieri consigliano di piantare alberi in autunno nelle regioni calde e all’inizio della primavera in quelle più fredde.

Quando il terreno si scioglie completamente in primavera, è necessario piantare le piantine. Si consiglia di farlo all'inizio del flusso della linfa.

In autunno, la data è determinata dallo stesso residente estivo, in base alle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione. Si consiglia di piantare piantine 1,5-2 mesi prima del primo gelo.

bacche dell'albero

Posizione ottimale sul sito

Oltre alla composizione del terreno, il residente estivo deve tenere conto del fatto che la prugna, sebbene resistente al gelo, necessita di un luogo protetto dal vento e dalle correnti d'aria. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi ad almeno 2-3 metri di profondità.

Non dimenticare la luce solare, l'albero dovrebbe riceverla per la maggior parte delle ore diurne.

Prima di piantare una piantina, dovresti calcolare la distanza ottimale dagli alberi e dagli arbusti vicini.

Preparazione del terreno

Il terreno nell'area selezionata per la piantumazione deve essere preparato in anticipo. Si consiglia di piantare materiale di piantagione in terreno fertilizzato.

Se mancano i nutrienti, vengono aggiunti immediatamente prima dello scavo. Come opzione vengono aggiunti humus, torba, sabbia di fiume (se necessario) e fertilizzanti minerali complessi.

Se il terreno è acido, per neutralizzare vengono aggiunti calce, cenere di legno o farina di dolomite.

secchio con pietre

Disposizione e dimensioni della fossa di atterraggio

Gli alberi sono piantati in buche pre-preparate. Lo schema viene calcolato in base alle dimensioni di un albero adulto, a seconda della varietà, sono diverse. La distanza approssimativa tra le prugne durante la semina è di 2,5-4 m.

La buca di impianto deve essere larga 0,8 me profonda 0,5 m Si consiglia di piantare le prugne 10-14 giorni dopo la preparazione, non immediatamente.

Per le piantine con apparato radicale chiuso non ci sono particolari differenze nel modello di impianto e nella formazione del foro di impianto.

Tecnologia di atterraggio

Un paletto viene piantato nel mezzo, servirà da supporto per piantine fragili. Riempi la buca con terreno fertile.

Versare la terra in un tumulo, leggermente sopra i bordi. Ciò è necessario affinché dopo aver piantato il terreno stabilizzato non si formi un buco vicino al tronco. L'acqua piovana ristagnerà al suo interno, il che porterà alla decomposizione del sistema radicale.

Una piantina viene posta sulla collina risultante e cosparsa accuratamente con uno strato di terreno. Scuoti leggermente la pianta per aiutare le radici a posizionarsi correttamente. Cospargere nuovamente e innaffiare.

piantare prugna

Cura delle prugne

La pianta ha bisogno di cure non solo nel primo anno. Se segui le specifiche della piantagione di susini, prendertene cura sarà facile. Seguendo le pratiche agrotecniche standard, il giardiniere riceverà una pianta sana da una giovane prugna.

Rafforzamento dei rami da frutto con supporti

Per garantire che la piantina cresciuta non soffra dell'abbondanza di frutti, è necessario installare supporti per i rami con bacche.

Usano qualsiasi materiale disponibile, spesso rami biforcati nella parte superiore. Sono installati approssimativamente al centro del ramo con i frutti, sollevandolo leggermente verso l'alto. Questo supporto aiuterà a evitare rotture. Soprattutto con forti raffiche di vento.

ramo di frutta

Prendersi cura del cerchio del tronco

Il terreno vicino alla piantina ha bisogno di cure, attraverso di esso la prugna riceve sostanze nutritive. Necessario:

  • allentamento;
  • rimozione di erbacce e germogli;
  • pacciamatura;
  • irrigazione e concimazione.

Le erbe infestanti sono portatrici di virus e batteri, inoltre in esse trovano rifugio i parassiti. Pertanto, la sua rimozione tempestiva aiuterà a proteggere la prugna da malattie e insetti.

coltivazione

Irrigazione e pacciamatura

La prugna ama l'umidità.Pertanto durante i periodi siccitosi l'albero necessita di annaffiature abbondanti. Quante volte innaffiare un albero per stagione è difficile da rispondere. È consigliabile che durante l'irrigazione il terreno venga bagnato fino ad una profondità di 40 cm.

La norma di irrigazione per un albero è di 4-5 secchi. Durante il periodo di fruttificazione, la quantità di umidità aumenta. Non è necessario annaffiare frequentemente; è necessario inumidire abbondantemente.

La pacciamatura è praticata da molti residenti estivi; lo strato protegge le giovani radici dal sole. E negli alberi più maturi, il pacciame riduce il numero di erbe infestanti e previene il rapido essiccamento.

innaffiare la pianta

Il miglior condimento

I fertilizzanti organici vengono applicati una volta ogni 2-3 anni; la prima volta che vengono drenati non sono necessari. Quando si pianta un albero, nella buca di semina vengono aggiunti humus, torba e fertilizzanti minerali.

Devi prenderti cura della piantina in crescita in modo tale che l'albero non abbia bisogno di nutrienti. Poi cresce bene e dà i suoi frutti più velocemente.

Il calendario di concimazione dovrebbe contenere fertilizzanti minerali, meno spesso materia organica. Non dovresti aggiungere molto azoto, l'albero inizierà a formare una massa verde, ma non ci saranno frutti o ovaie.

In autunno viene aggiunto fosforo o potassio durante la preparazione delle piante per l'inverno. Se le foglie su un albero diventano pallide, i giardinieri consigliano di spruzzarle con salnitro diluito o urea.

concimazione

Formazione della corona

Affinché la prugna cresca correttamente, è necessario formare una corona. Questo viene fatto in primavera o all'inizio dell'estate. Nel periodo luglio-agosto si effettua esclusivamente la potatura sanitaria.

Quando potare

I residenti estivi consigliano di formare una corona all'inizio della primavera per ferire le piante il meno possibile. Alcuni lo fanno in autunno, dopo che tutti i frutti sono stati raccolti. La sanificazione viene effettuata durante tutto il periodo di crescita.

Schemi e tecnologia di taglio

Senza un'adeguata formazione, la prugna crescerà in altezza, il che complicherà notevolmente la raccolta.Pertanto è necessario potare fin dal primo anno di vita della piantina.

Vengono utilizzati vari schemi. Per lo più i giardinieri usano formazioni semplici. Per far sì che l'albero cresca corto e produca molti frutti:

  • il primo anno si taglia la piantina ad altezza, lasciando il conduttore a quota 1 m dal suolo;
  • il secondo anno si lasciano 6-7 rami scheletrici attorno al ramo centrale, la lunghezza viene tagliata a 10 cm;
  • il terzo anno su ciascun ramo scheletrico si lasciano 3-4 rami laterali, si accorciano;
  • Negli anni successivi, tutti i rami che crescono all'interno della chioma e riducono la crescita vengono rimossi.

Con un'adeguata modellatura, la prugna darà il raccolto dichiarato, che il residente estivo potrà facilmente rimuovere dall'albero.

schema di rifinitura

Devo coprirlo per l'inverno?

Nella maggior parte dei casi, i susini possono resistere a inverni rigidi. Ma è coperto per il freddo, questo vale per i giovani alberi. Le piante più vecchie vengono pacciamate per l'inverno, coprendo il sistema radicale.

Come trattare infezioni e insetti

L'invasione di insetti è una piaga familiare ai residenti estivi. Il trattamento tempestivo aiuta a proteggere le piante da virus e parassiti. Usano prodotti chimici, agenti biologici e metodi tradizionali. I giardinieri consigliano di spruzzare con miscela bordolese, solfato di rame e altri preparati.

malattia sulle bacche

Tempi di elaborazione

Si consigliano tempi di trattamento diversi contro parassiti e malattie. Si consiglia di radicare o spruzzare l'albero. Seguendo le regole, il residente estivo otterrà una pianta sana e salverà il raccolto.

All'inizio della primavera

Il trattamento in questo momento viene effettuato prima dell'inizio del flusso di linfa. Le misure preventive iniziano ad essere prese immediatamente dopo che la neve si scioglie e il terreno si asciuga.

Il vecchio fogliame viene rimosso dagli alberi, i rami secchi vengono tagliati, è qui che svernano parassiti e agenti patogeni.

Senza troppi rischi, i residenti estivi utilizzano prodotti chimici; sono più forti, più efficaci e durano più a lungo. I tronchi degli alberi vengono sbiancati, le crepe vengono trattate con solfato di rame e i tagli vengono trattati con vernice da giardino.

Spruzzare con solfato di rame aiuterà contro molte malattie, assicurando che la composizione scorra in tutte le fessure. Sono trattati con insetticidi contro gli insetti.

fertilizzante spruzzato

Durante la fioritura

I trattamenti in questo momento vengono eseguiti con cautela, poiché alcune sostanze chimiche possono rimanere a lungo nella pianta ed essere trasferite al frutto.

L'acaro dei frutti rossi è particolarmente pericoloso per le prugne. Si attiva proprio all'inizio della fioritura. Il parassita è in grado di distruggere le ovaie, lasciando il residente estivo senza raccolto.

I seguenti farmaci sono usati per controllare gli insetti:

  • "Apollo"
  • "Nissoran";
  • "Fitoverm";
  • "Neorone";
  • "Sunmite."

Prima dell'uso, leggere le istruzioni e valutare i pro e i contro. I residenti estivi usano mezzi biologici per combattere insetti e infezioni o trovare rimedi popolari. La loro azione non è così duratura ed efficace, ma è sicura per l’uomo.

veleno per insetti

Dopo la fioritura

Proprio come durante la fioritura, non è possibile utilizzare prodotti chimici. Gli insetti che impediscono la formazione delle ovaie in estate sono pericolosi per la pianta. I parassiti possono distruggere la maggior parte del raccolto o danneggiare gravemente il susino. Questi includono:

  • afidi;
  • rullo fogliare;
  • cicaline e altri insetti.

Il trattamento all'inizio della primavera è importante. Ma se compaiono parassiti, la pianta viene spruzzata dopo la fioritura. Usa rimedi popolari o preparati biologici.

spruzzare un albero

Durante il periodo di maturazione dei frutti

La migliore protezione sono i rimedi popolari. La salute è più importante del lungo lavoro di lavorazione. I metodi tradizionali includono la soluzione di sapone o la soluzione di cenere.Usano infusi dall'odore forte che respingono gli insetti per un po ', ma non aiutano a liberarsene.

Contro le malattie durante il riempimento della frutta vengono utilizzate infusioni di erbe e agenti biologici che non influiscono sul corpo umano. Ad esempio, bucce di cipolla, aglio, tabacco.

frutti viola

I frutti verdi vengono attaccati non meno di quelli maturi, quindi il residente estivo controlla sempre l'aspetto del frutto.

In questo momento, le esche vengono appese agli alberi che attirano individui adulti e aiutano a distruggerli. La lotta contro gli insetti è continua.

In agosto, nelle notti di tempo calmo, il giardino viene fumigato dal fumo. Dai fuoco alla cannuccia, aggiungi le cime di patate o pomodori e, se lo desideri, sostituiscila con assenzio. Questo processo aiuterà a sbarazzarsi di molti insetti.

a forma di cuore

in autunno

Dopo la raccolta vengono nuovamente utilizzati prodotti chimici. L'albero si sta preparando per l'inverno, quindi subito dopo la fruttificazione viene effettuato un trattamento preventivo contro malattie e parassiti. Vengono utilizzati mezzi complessi. Il tempo di elaborazione varia; i residenti estivi consigliano di farlo a settembre. Se necessario, ripetere la procedura nel mese di ottobre.

Non è difficile coltivare prugne sulla trama. Per ottenere il raccolto desiderato, vengono create le condizioni ottimali e viene prestata la dovuta cura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino