La varietà di prugne Etude ha eccellenti caratteristiche di prodotto e gusto del frutto. Il loro grado di degustazione, trasportabilità e conservazione della qualità sono considerati i suoi principali vantaggi. La varietà è conosciuta tra i giardinieri come una delle più produttive. Pertanto, può essere visto sempre più nei giardini e nei cottage estivi.
- Plum Etude: descrizione e caratteristiche della varietà
- Albero e fogliame
- Frutta
- Produttività
- Vantaggi e svantaggi
- Coltivazione
- Ora e luogo dell'atterraggio
- Preparazione della piantina
- Tecnologia di atterraggio
- Cura delle piante
- Irrigazione
- Alimentazione
- Rifiniture
- Svernamento
- Malattie e parassiti
- Pulizia e conservazione
Plum Etude: descrizione e caratteristiche della varietà
Varietà di prugne tecniche da tavola del periodo di maturazione medio-precoce.Etude è stato ottenuto incrociando un ibrido della cultura Eurasia 21 e la prugna Volzhskaya Krasvitsa. Autore G. A. Kursakov. Il susino inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la messa a dimora della piantina. Piace con una fioritura abbondante e bella nell'ultima decade di maggio. I frutti maturano a metà agosto.
Albero e fogliame
La varietà di prugne Etude è un albero alto che forma una corona ovale-sferica rialzata. La pianta è ricoperta da una corteccia ruvida che ha una tinta marrone scuro con un rivestimento grigiastro. Le foglie sono grandi, di forma circolare, hanno una base ovale e una punta leggermente appuntita, che si trasforma bruscamente in un naso. La lamina fogliare si distingue per un colore verde scuro e lievi rughe.
Frutta
La varietà è apprezzata per i suoi frutti, del peso fino a 30 g, di forma ovale-ovoidale. A maturazione tecnica il frutto si colora di verde, a maturazione completa acquisisce un colore viola brillante. La buccia è caratterizzata da densità con presenza di un rivestimento ceroso. La polpa ha un tono smeraldo-ambrato, molto succosa con sapore dolce e acidità leggermente evidente. Il nocciolo è di forma ovale, di piccole dimensioni e si stacca facilmente dalla polpa.
Il raccolto è buono non solo per il consumo fresco, ma viene utilizzato anche per preparare preparazioni invernali casalinghe come marmellate, conserve e composte.
Produttività
Di anno in anno il raccolto produce costantemente frutti. La vendemmia viene raccolta nell'ultima decade di agosto. Un albero può produrre fino a 20 kg di frutti.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di prugne Etude è dotata di una serie di vantaggi, grazie ai quali è particolarmente richiesta tra i residenti estivi:
- precocità;
- resistenza invernale, resistenza alla siccità;
- immunità alle principali malattie caratteristiche della cultura;
- elevata produttività;
- gusto eccellente, il punteggio di degustazione è di 4,3 punti;
- presentazione del frutto;
- trasportabilità, che rende possibile la coltivazione di colture per uso industriale;
- mantenere la qualità, consentendo di conservare le prugne per circa 2 mesi;
- versatilità di scopo.
Non sono state identificate carenze nella varietà. L'unico inconveniente è considerato l'autosterilità, quindi la varietà di prugne Etude ha bisogno di impollinatori, che possono essere Renclod Tambovsky e Volga Beauty.
Coltivazione
Come ogni albero da frutto, la prugna Etude ha le sue condizioni e requisiti per la semina, che è importante tenere in considerazione, poiché un piccolo errore può lasciarti senza la pianta stessa, così come il raccolto desiderato.
Ora e luogo dell'atterraggio
Quando si sceglie un posto, è necessario considerare i seguenti fattori:
- illuminazione, se è insufficiente, il contenuto di zucchero dei frutti potrebbe diminuire e la qualità del raccolto potrebbe diminuire;
- protezione da venti e correnti d'aria;
- il terreno del sito dovrebbe essere pianeggiante, le pianure possono allagare la pianta, il che porterà alla morte dell'albero;
- terreno leggero, franco-sabbioso, con acidità e capacità di umidità neutre.
Si consiglia di piantare la varietà di prugne Etude in autunno, alla fine della stagione di crescita, 1-2 mesi prima dell'inizio del gelo..
Preparazione della piantina
Quando si sceglie il materiale per la semina, è necessario prestare attenzione al suo aspetto, che non dovrebbe presentare segni di malattia, così come foglie secche o rami spezzati. È meglio usare le piantine all'età di 2 anni. Prima di piantare devono essere trattati con malta calcarea.
Tecnologia di atterraggio
La corretta piantagione della varietà di prugne Etude è una garanzia dello sviluppo di successo e dell'esistenza favorevole del susino, quindi è necessaria la seguente procedura:
- Preparare la buca tre settimane prima della semina prevista. Nella posizione designata, scavare una buca di 70 x 50 x 60 cm.
- Nella parte inferiore, forma una collina da una miscela di terreno contenente lo strato superiore di terreno, sostanze organiche e minerali.
- Installa un paletto per sostenere saldamente il giovane albero.
- Abbassa la piantina, raddrizzando con cura l'apparato radicale, e seppelliscila, scuotendo la pianta per distribuire il terreno tra le radici.
- Coprire con terreno fertile, compattando bene per evitare la formazione di vuoti.
Al termine della semina annaffiare e pacciamare con torba.
Cura delle piante
Quando si coltiva la varietà di prugne Etude, è importante non solo una corretta piantagione, ma anche le cure successive, che devono essere eseguite in conformità con tutte le regole.
Irrigazione
Il raccolto deve essere annaffiato regolarmente. 2 volte a settimana sono sufficienti. Nella stagione calda, aumentare la quantità di irrigazione fino a 3 volte. Ogni pianta dovrebbe ricevere 10 litri di acqua. Non è consigliabile riempire il terreno durante la stagione delle piogge.
Alimentazione
Satura il susino della varietà Etude con tutti i nutrienti necessari aggiungendo un complesso di fertilizzanti per garantirne l'aspetto sano e una forte immunità. Nel primo anno la pianta non necessita di concimazione, nel secondo anno all'inizio e alla fine di giugno applicare due volte sostanze contenenti azoto.
A partire dal 3° anno di vita dell’albero concimare a fine aprile con elementi azotati, a giugno con nitrophoska, ad agosto dopo la raccolta dei frutti, utilizzando sostanze fosfo-potassiche.
Rifiniture
La primavera e l'autunno sono il momento per attuare questa tecnica agrotecnica.È necessario potare nel secondo anno dopo aver piantato la piantina. La corona della varietà di prugne Etude dovrebbe essere formata sotto forma di livelli. Posare 6-8 rami sani e forti come base. Libera anche la pianta dai germogli secchi e danneggiati.
Svernamento
Sebbene la varietà di prugne Etude sia caratterizzata da resistenza al gelo, nelle fasi iniziali di sviluppo in presenza di inverni rigidi necessita di riparo. Possono servire come copertura di torba e foglie cadute. Un cumulo di neve posizionato nell'area intorno al tronco della pianta proteggerà l'albero dal gelo in inverno e fornirà umidità al raccolto all'inizio della primavera.
Malattie e parassiti
Secondo la descrizione, la varietà ha una buona resistenza alle principali malattie e ai parassiti pericolosi. Pertanto, non è necessaria l’irrorazione preventiva obbligatoria per proteggere la coltura da funghi e infezioni.
Pulizia e conservazione
La varietà di prugne Etude viene raccolta a metà agosto. I frutti dovrebbero essere raccolti quando prevale il clima secco. Se vengono sorpresi dalla pioggia, è necessario lasciarli asciugare un po'.
Le prugne senza danni meccanici devono essere poste in fila in scatole di legno, rivestite con carta e trasferite in magazzino.
Per preservare le proprietà curative, la stanza in cui viene conservata la coltura dovrebbe avere una temperatura di 0–2 °C e un'umidità di almeno l'85%. In tali condizioni, la durata di conservazione delle prugne sarà compresa tra 2 e 3 mesi.
Affinché la qualità e la quantità del raccolto non deludano e soddisfino i risultati attesi, è necessario scegliere la varietà di prugne Etude, che ha un gusto speciale e un aroma gradevole e armonioso.