Molto popolare è la prugna ciliegia Sonya, allevata da allevatori bielorussi. Viene coltivato attivamente in tutta la Russia e la Bielorussia. La varietà sopravvive alle basse temperature ed è resistente alla siccità. Plum Sonya ama i terreni fertili, che devono essere preparati in anticipo. I frutti sono agrodolci, densi, succosi. L'albero produce un grande raccolto.
- Storia dell'allevamento della prugna Soneika
- Caratteristiche e descrizione della varietà
- Opzioni dell'albero
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Impollinazione e fioritura
- Produttività e fruttificazione
- Dove vengono utilizzati i frutti?
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche di piantare colture
- Tempi consigliati
- Scelta di una posizione adatta
- Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alla prugna ciliegia
- Scelta e preparazione del posto
- Tecnologia di atterraggio
- Cura successiva dell'albero
- Irrigazione e concimazione
- Formazione della corona
- Cura e allentamento del cerchio del tronco d'albero
- Preparare l'albero per lo svernamento
- Malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà Sonyika
Storia dell'allevamento della prugna Soneika
La varietà è stata sviluppata da allevatori bielorussi. Il lavoro si è svolto presso l'Istituto di frutticoltura. La varietà è stata sviluppata impollinando la prugna Mara con il polline di prugne diploidi. I risultati sono stati un successo. Il lavoro principale è stato svolto dal dottore in scienze agrarie Valery Matveev. La coltivazione della varietà Soneika Cherry Plum è iniziata nel 2009.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Molti giardinieri scelgono la varietà Sonyika per la sua resistenza alle malattie, al gelo e alla siccità. La prugna ciliegia produce molti frutti che sono ben conservati e non soffrono durante il trasporto.
Opzioni dell'albero
Il susino Soneika non è alto, i rami sono distribuiti a forma di ovale. Altezza massima 3 metri. I rami pendono e crescono densamente. Le foglie sono verdi, di forma ovale con estremità allungate. Infiorescenze bianche. Il peso medio del frutto è di 38 grammi, la buccia è densa e ha una sfumatura rosa chiaro. La polpa della prugna è densa, succosa e ha un sapore agrodolce.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
L'albero può tollerare temperature basse fino a -30 °C. Attecchisce bene nelle parti settentrionali del paese. Tollera il gelo senza perdite. Durante il periodo di formazione dei germogli, un brusco sbalzo di temperatura, soprattutto di notte, contribuisce alla morte dei germogli.
Tollera bene la siccità. Ha radici potenti che aiutano la prugna ad assorbire l'umidità dagli strati profondi del terreno. Un buon regime di irrigazione porterà più frutti.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Plum Soneika sarà inoculata con l'immunità alla clasterosporiasi e ad altre malattie.Si ammala raramente, la sua immunità è ben sviluppata. I principali parassiti sono gli afidi e i coleotteri dei semi. Gli afidi mangiano le foglie, iniziano a ingiallire, seccano e cadono. Gli insetti sono localizzati sulla pagina inferiore della foglia, piccola, di colore nero.
Il mangiatore di semi penetra nel seme del frutto e lo mangia dall'interno. I frutti diventano più opachi e iniziano a cadere. Per prevenire queste malattie, si consiglia di effettuare irrorazioni preventive.
Impollinazione e fioritura
Per l'allegagione è necessario un impollinatore nelle vicinanze. Le varietà di prugne dell'Europa orientale sono adatte a questo. Vengono piantate le varietà di prugna Altai Yubileiny e Alyonushka. La loro fioritura coincide.
Importante! La fioritura dell'impollinatore dovrebbe coincidere con la fioritura della prugna Soneika.
All'inizio di maggio si formano i boccioli. Entro la fine di maggio sbocciano fiori bianchi, con 5 fiori in un'infiorescenza. Ognuno di essi è composto da 5 petali. Una volta completata la fioritura, i frutti vengono allegati e maturano entro la fine di agosto o l'inizio di settembre.
Produttività e fruttificazione
Varietà ad alto rendimento. In una stagione, la prugna produce circa 40 chilogrammi di frutti da un albero. Il ciliegino produce i primi frutti dopo 2 anni dal trasferimento nel terreno. I frutti maturano quasi contemporaneamente, il che semplifica la raccolta. Hanno un gambo denso, grazie al quale la caduta delle bacche è minima. Hanno un gradevole sapore agrodolce.
Dove vengono utilizzati i frutti?
La prugna Sonya è ampiamente utilizzata in cucina e in cosmetologia. I frutti vengono consumati freschi e da essi vengono preparate anche composte, conserve e marmellate. In cosmetologia, l'estratto di prugna viene utilizzato nella produzione di shampoo, creme, scrub e balsami.
Poiché la frutta si conserva bene, è comoda da trasportare e vendere. Il periodo di consumo è lungo, si conservano per circa 30-40 giorni.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà ha i suoi lati positivi e negativi.I vantaggi includono:
- resistenza invernale;
- tolleranza alla siccità;
- forte immunità;
- pianta di piccole dimensioni;
- buon raccolto.
Gli svantaggi includono la necessità di un impollinatore per la fruttificazione, nonché di bastoncini di supporto per i rami durante il periodo di maturazione dei frutti. Su un ramo ci sono molti frutti, per questo motivo c'è il rischio che il ramo si spezzi e parte del raccolto vada perso.
Caratteristiche di piantare colture
Sonya ha le sue caratteristiche di trasferimento a terra. È importante scegliere il posto giusto per la prugna in modo che si senta a suo agio e dia frutti migliori.
Tempi consigliati
In autunno, l'area selezionata viene scavata, le pietre e le erbacce vengono rimosse. Il sito di semina inizia a essere preparato a marzo. Scava una buca a forma di quadrato di 60 per 70 centimetri. Tutte le erbacce vicine vengono rimosse. Nel foro viene installato il drenaggio e vengono aggiunti fertilizzanti organici. Un mese dopo, la piantina viene piantata.
Scelta di una posizione adatta
Il posto per l'albero dovrebbe essere ben illuminato. Non è consigliabile piantare il prugno accanto a tettoie e piante alte che lo ombreggiano. La prugna ama il terreno fertile.
Importante! È necessario selezionare un luogo dove le radici non saranno inondate d’acqua, questo riduce l’immunità dell’albero e porta meno frutti..
Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alla prugna ciliegia
Le seguenti colture sono ben compatibili con la prugna ciliegia:
- lamponi;
- ribes;
- uva spina;
- Albero di mele;
- alberi impollinatori.
I susini danno frutti peggiori accanto a ciliegie, ciliegie o pere, si consiglia di piantare tali colture a grande distanza l'una dall'altra.
Scelta e preparazione del posto
Per la semina vengono selezionati alberi giovani con radici dense e senza marciume.I rami sono forti, dritti, se ce ne sono di tagliati, allora è meglio non prendere un albero del genere. C'è la possibilità che sia stato danneggiato. Comprano piantine di due anni per ottenere subito un raccolto.
Un luogo di semina con una buona illuminazione, vicino all'impollinatore e un buon drenaggio dell'acqua in eccesso è il migliore per la prugna Soneika. È stato preparato dall'autunno. Scavano l'intera area, selezionando erbacce e pietre. Fertilizzare con composti organici. A marzo viene preparata una buca per la semina.
Tecnologia di atterraggio
Il sistema di drenaggio preparato a marzo viene ricoperto da uno strato di terreno. Nella fossa vengono versati 5 litri di acqua calda con fertilizzanti minerali. Installa un bastone di supporto per proteggere la giovane pianta dai forti venti. Quindi la piantina viene trasferita nel terreno.
Le radici devono essere accuratamente raddrizzate. Non ripuliscono la terra. Cospargete sopra la terra a strati, compattando ciascuno con le mani in modo che non si formi spazio con aria. Innaffiare nuovamente con acqua tiepida.
Cura successiva dell'albero
Come ogni pianta, la prugna Soneika richiede il rispetto di alcune regole per prendersene cura. Se segui l'irrigazione, la potatura, la prevenzione delle malattie e ti prendi cura di sopportare i mesi freddi, la prugna ti delizierà con un grande raccolto.
Irrigazione e concimazione
Mentre la prugna è giovane, deve essere annaffiata più spesso. Irrigare 2 volte a settimana con 1 secchio d'acqua. Durante il periodo secco, l'irrigazione viene aumentata a 1,5-2 secchi al giorno, 3 volte a settimana.
Importante! È impossibile annaffiare eccessivamente la pianta, ciò provoca la putrefazione delle radici e riduce l'immunità. La prugna ciliegia potrebbe morire.
La concimazione viene effettuata tre volte l'anno. Inizio primavera, metà estate, fine estate. L'humus viene utilizzato per questi scopi. Sonya ama i fertilizzanti minerali al fosforo e al potassio.
Formazione della corona
La potatura viene effettuata 2 volte l'anno.Taglia tutti i rami appassiti e danneggiati. Poiché la corona della pianta è densa, è necessario diluirla dopo la raccolta in modo che l'anno prossimo i frutti siano di migliore qualità e non interferiscano a vicenda con lo sviluppo.
Cura e allentamento del cerchio del tronco d'albero
Per conservare l'acqua vicino alle radici dell'albero, pacciamare il cerchio del tronco dell'albero. Vengono utilizzati materiali organici e ricoperti con uno strato di 7-10 centimetri. L'allentamento del terreno viene effettuato regolarmente, a seconda dell'aspetto delle erbacce vicino alla pianta. Tutte le erbacce vengono rimosse. Il terreno viene allentato per una migliore aerazione delle radici.
Preparare l'albero per lo svernamento
L'albero tollera bene le basse temperature. Tuttavia, si consiglia di isolare i giovani alberi per l'inverno. Per fare questo, il cerchio del tronco dell'albero viene coperto con un panno caldo o muschio. Ciò contribuirà a mantenere calde le radici. Più vecchio è l'albero, maggiore è la sua resistenza al gelo. Non ha senso correre rischi finché la pianta non è maturata.
Malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione
Per la spruzzatura, preparare una soluzione di urea. 700 grammi di polvere vengono diluiti in un secchio d'acqua e spruzzati sulle foglie degli alberi all'inizio della primavera, prima che inizino a formarsi i boccioli. Per prevenire danni ai parassiti, una volta al mese vengono utilizzati preparati speciali: "Giardino sano", "Aurum-S", "Iskra-bio". La confezione contiene istruzioni selezionate per l'uso.
Per rafforzare il sistema immunitario, spruzzare con soluzioni di Zircon ed Ecoberin. Questi farmaci riducono significativamente il rischio di sviluppare malattie infettive.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà Sonyika
Natalya, 35 anni, Mosca: “Tenevo d'occhio la prugna di Sonya da molto tempo e quest'anno l'ho comprata insieme a un impollinatore. Li ho piantati uno accanto all'altro. Ho preso una pianta di due anni. Si è ambientato perfettamente. Atterrato in aprile. A fine estate abbiamo provato il suo raccolto.I frutti si conservano a lungo, hanno un sapore gradevole e sono densi.
Vladimir, 43 anni, Kerch: “Ho piantato la prugna Sonya in giardino 5 anni fa. Non smette mai di deliziarci ogni anno con il suo raccolto. L'ho comprata giovane. Non ha dato frutti il primo anno, ha resistito bene all'inverno, ma l'ho coperto. Un impollinatore cresce nelle vicinanze. Fiorisce magnificamente in primavera, adatto per decorare un sito.
Marina, 54 anni, Minsk: “Soneika ha sentito parlare di prugna ciliegia da molto tempo e l'anno scorso ha deciso di sperimentare. Ho comprato una piantina e l'ho piantata secondo tutte le regole. Sfortunatamente, il giovane albero era poco coperto per l'inverno e gelava leggermente. L'anno successivo ho provato a restaurarlo. Ha funzionato, ma ci è voluto molto impegno. Quest’anno spero di raccogliere i primi frutti”.