I residenti estivi sono spesso interessati a una descrizione della varietà di prugne albicocche, alla sua semina e cura. Questa pianta è un ibrido a crescita rapida di prugna e albicocca. Questa varietà ha una ricca storia ed è apprezzata da molti residenti estivi. La pianta è caratterizzata da basse esigenze di manutenzione e produce frutti molto gustosi. Inoltre, un vantaggio indiscutibile della cultura è la sua elevata resistenza al gelo.
Come è apparsa la varietà
La prugna albicocca è stata creata incrociando due piante diverse attraverso l'impollinazione incrociata.L'autore di questa cultura è considerato un ricercatore dell'Università della California, Floyd Zeiger. È stata rilasciata nel 1989. I frutti del raccolto sono caratterizzati da una combinazione tra la delicata consistenza dell'albicocca e il gradevole aroma della prugna. Hanno un sapore fresco con una leggera acidità.
La sua descrizione
Oggi sono conosciute diverse sottospecie di tali prugne: Pluot, Aprium, Plumkot. Ognuno di essi è in grado di sopportare con facilità forti sbalzi di temperatura. La coltura viene coltivata con uguale successo sia al nord che al sud.
Gli alberi sono piccoli. La loro altezza massima è di 2,5 metri. La corona della pianta ricorda più un susino. L'albero inizia a fiorire nella prima metà di aprile. In questo caso, i fiori bianchi formano infiorescenze.
Le foglie sono lisce e ondulate. Si trovano su piccoli piccioli. La maturazione dei frutti avviene verso la fine dell'estate, a luglio e agosto. Questo processo è sincrono. In 10 giorni un albero può produrre 50 chilogrammi di frutti. Tutti i tipi di piante condividono caratteristiche comuni dei frutti:
- pezzatura grande - il peso delle prugne varia dai 30 ai 70 grammi;
- forma ovale;
- buccia gialla, verde-rosa o viola con rivestimento ceroso;
- polpa succosa e densa.
Caratteristiche
La prugna albicocca ha alcune caratteristiche. Quando pianti una pianta, devi concentrarti sui seguenti criteri:
- Resistente alla siccità e al gelo. La varietà è caratterizzata da un elevato grado di resistenza al gelo. L'ibrido è in grado di resistere a grandi sbalzi di temperatura. Tollera bene anche il caldo ed i climi caldi. È importante tenere conto del fatto che il raccolto non tollera bene il disgelo invernale.
- Requisiti per gli impollinatori. La cultura è autofertile. Tuttavia, per aumentare la produttività nelle vicinanze, vale la pena piantare alberi di varietà simili.Questi includono Michurinskaya, Renklod Kolkhozny, Altanta.
- Produttività e fruttificazione. La cultura è un ibrido precoce. La sua fruttificazione inizia 2-3 anni dopo la semina. La produttività aumenta man mano che l'albero si sviluppa. La fioritura avviene in aprile. In questo caso i frutti maturi possono essere raccolti a fine estate. 1 albero può sopportare 50 chilogrammi di prugne. È importante considerare che la maturazione dei frutti avviene entro 7-10 giorni. Tuttavia, le condizioni meteorologiche potrebbero influenzare questo periodo. È necessario monitorare l'ibrido per non perdere il momento della maturazione.
- Ambito di applicazione dei frutti. Le prugne di questa varietà hanno un sapore dolce, che le rende un ottimo dessert. I frutti possono essere utilizzati per preparare marmellate, succhi, composte e conserve.
- Resistenza a malattie e parassiti. Questo ibrido non è praticamente suscettibile allo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti. Per proteggere completamente gli alberi dagli effetti dannosi di fattori esterni, è importante praticare la prevenzione.
Vantaggi e svantaggi
La prugna albicocca ha molti vantaggi, che la rendono popolare tra i giardinieri. I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:
- Elevata resistenza al gelo. Ciò rende possibile piantare la pianta nel nord.
- Varietà a fruttificazione precoce. La prugna produce un raccolto entro 2 anni dalla semina. La maturazione dei frutti avviene a fine estate.
- Frutti di grandi dimensioni. Le prugne possono raggiungere i 70 grammi. Inoltre, hanno un gradevole sapore di dessert. Ciò rende la varietà attraente per la coltivazione per scopi personali e commerciali.
- Proprietà utili dei frutti.
Allo stesso tempo, è importante tenere conto di alcuni svantaggi della cultura:
- Il contenuto di un enzima speciale nella polpa. Questa sostanza provoca lo sviluppo di ulcere peptiche. Per evitare ciò, non dovresti mangiare molte prugne a stomaco vuoto.
- Deterioramento della presentazione dei frutti durante il trasporto.
- Impossibilità di conservare per lungo tempo. I frutti raccolti dovrebbero essere consumati immediatamente.
Sfumature di atterraggio
Piantare la prugna albicocca non è difficile. Per fare ciò, devi scegliere il posto giusto e seguire una serie di regole. Si consiglia di piantare all'inizio della primavera. Ciò consente alla cultura di mettere rapidamente radici. Prima dell'inizio del freddo, l'albero avrà il tempo di diventare più forte e adattarsi alle condizioni climatiche locali. Nelle zone con clima mite e caldo, i lavori di semina possono essere effettuati in autunno.
Quando si pianta una pianta, è importante scegliere il posto giusto. Deve soddisfare i seguenti criteri:
- illuminazione sufficiente;
- assenza di bozze;
- terreno nutriente e traspirante.
È importante considerare che il terreno non dovrebbe essere troppo acido. Una soluzione di calce aiuterà a neutralizzare l'elevata acidità. Deve essere aggiunto al terreno prima di piantare.
Vale la pena ricordare che vicino al susino albicocca non è possibile piantare alberi ad alto fusto che hanno una chioma allargata. Porteranno alla creazione di ombre, che influenzeranno negativamente la qualità del frutto. Nelle vicinanze possono essere piantate varietà simili di prugne, meli e arbusti sempreverdi.
Per piantare la prugna albicocca, devi fare quanto segue:
- Preparare dei fori di 80x80 centimetri.
- Posizionare uno strato drenante in pietra o mattoni sul fondo della rientranza.
- Applicare fertilizzanti: materia organica, potassio, superfosfato.
- Installa la piantina. Il suo apparato radicale deve essere diffuso liberamente nella rientranza, dopo di che le talee devono essere cosparse di terra, annaffiate e compattate.
- Lega il tronco a un picchetto di legno.
- Forma un rullo di terra attorno al tronco.Eviterà l'accumulo di liquido nella zona delle radici.
Come prendersi cura adeguatamente delle prugne
Le prugne all'albicocca difficilmente sopportano l'umidità stagnante. Pertanto, deve essere piantato in un terreno ben drenato. Dopo l'irrigazione è necessario allentare il terreno. Allo stesso tempo, è necessario annaffiare l'albero abbastanza abbondantemente. Tra l'inumidimento, il terreno dovrebbe asciugarsi completamente.
Devi nutrire l'albero in più fasi:
- In primavera, la prugna albicocca necessita di concimazione azotata. Devono essere aggiunti al terreno all'inizio della primavera, durante il periodo di fioritura e dopo il suo completamento. Alla fine di maggio l'albero deve essere nutrito con fertilizzanti organici. A questo scopo vengono utilizzati urea, salnitro e escrementi di pollo.
- In estate, i fertilizzanti azotati devono essere applicati mediante spruzzatura. Più vicino all'autunno, puoi aggiungere sostanza organica al terreno.
- L'alimentazione autunnale richiede l'uso di preparati minerali. Per questo dovresti usare potassio e fosforo.
Malattie e parassiti
Nonostante la sua forte immunità, la pianta può soffrire dello sviluppo di malattie o attacchi di parassiti. Ciò di solito accade quando le regole della tecnologia agricola vengono violate. Tra le malattie, la prugna albicocca soffre maggiormente dei seguenti disturbi:
- Macchia del buco: in questo caso si formano macchie sul fogliame e sui germogli. Nel corso del tempo si formano dei buchi in queste aree. Si osservano anche la caduta delle foglie e dei frutti e il disseccamento dei rami. Prima della fioritura e 2 settimane dopo, la coltura deve essere trattata con poltiglia bordolese.In questo caso, i frammenti interessati devono essere completamente distrutti.
- Coccomicosi: con lo sviluppo della patologia, compaiono macchie rossastre sui frammenti superiori delle foglie. Dall'interno sono ricoperti da un rivestimento bianco. Le foglie cadono e i frutti seccano. Per far fronte alla patologia, è necessario distruggere foglie, frutti e germogli caduti. Per la spruzzatura si consiglia di utilizzare "Hom" e miscela bordolese.
Tra i parassiti gli acari della frutta sono i più pericolosi. Quando vengono attaccate dai parassiti, le foglie diventano marroni e cadono. C'è anche una mancanza di fioritura. Per evitare problemi, la pianta viene trattata con insetticidi chimici.
La prugna albicocca è un ibrido unico di colture da giardino popolari. Questa pianta ha ripreso tutti i benefici delle sue piante madri. Per ottenere un raccolto abbondante, il raccolto deve essere adeguatamente curato.