Descrizione del pesce ghiozzo: come appare e cosa mangia, stile di vita e benefici della carne

Il ghiozzo è un pesce popolare tra i residenti delle coste marine meridionali e dei fiumi della Russia. Viene utilizzato per preparare piatti nutrienti ed è molto richiesto anche nella pesca industriale. La carne di questo pesce contiene molte vitamine e microelementi importanti per una buona salute. Ogni regione della Russia vanta diversi tipi di tori, che hanno le loro caratteristiche uniche.


Descrizione del pesce

Il ghiozzo è un rappresentante della famiglia dei persici, parte del gruppo dei pesci con le pinne raggiate. Il suo corpo è di forma conica, si assottiglia gradualmente verso la coda.La sua caratteristica più caratteristica è la grande testa con fronte ampia e occhi grandi.

La lunghezza del corpo di questo abitante del fiume varia dai cinque ai cinquanta centimetri. Hanno una testa grande, che è più grande del loro corpo, e scaglie piccole e ravvicinate. Inoltre, hanno due lunghe pinne sulla schiena e una ventosa sotto l'addome, con la quale si aggrappano a pietre o altri oggetti.

I tori sono adorati negli insediamenti costieri. Questi pesci hanno un carattere calmo e tranquillo, spesso si nascondono vicino a pietre e alghe. Inoltre, amano scavare nel fango del fondo del mare; le loro tane improvvisate sono occupate da una coppia di ghiozzi o da un intero gruppo.

Quando il tempo è brutto e la temperatura cambia bruscamente, i pesci diventano inattivi. Di solito nuotano lontano dalla riva e si addentrano in acque profonde. Questi pesci non migrano quando cambia la stagione.

La dieta del ghiozzo contiene un'ampia varietà di alimenti, tra cui piccoli pesci, avannotti, molluschi, crostacei e vermi. È molto vorace e passa molto tempo alla ricerca di cibo.

Riproduzione

Il processo di riproduzione di questo pesce marino è sorprendente. Il periodo riproduttivo inizia a marzo e prosegue fino alla fine dell'estate. Dopo aver raggiunto la maturità sessuale, i maschi creano un nido in un luogo appartato e attirano lì le femmine. Come parte del rituale di corteggiamento, il maschio emette profondi ringhi e suoni che inducono diverse femmine a venire al nido contemporaneamente.

Depongono le uova che si attaccano alle rocce all'interno del nido, dopodiché solo i maschi rimangono con loro per garantirne la sopravvivenza, muovendo costantemente le pinne per evitare che l'acqua attorno ai futuri piccoli diventi stagnante.

pesce ghiozzo di mare

Habitat

I ghiozzi abitano le acque costiere, vivendo sul fondo del mare.Si trovano spesso nelle praterie di alghe e sotto le rocce, scavando nella sabbia per proteggersi. Per rimanere saldamente sulle rocce durante i periodi turbolenti, questi pesci utilizzano una ventosa specializzata situata sull'addome. I ghiozzi conducono uno stile di vita sedentario, lasciando la costa solo in inverno, quando migrano più in profondità nei mari.

Il ghiozzo non tollera le basse temperature e si trova solitamente nei mari Nero e Azov, così come nelle acque del Caspio e del Mediterraneo. Esistono specie che vivono in ambienti di acqua dolce come fiumi, affluenti e laghi. Il ghiozzo viene catturato anche nei fiumi, il che fa pensare che non sia un pesce esclusivamente marino.

La capacità dei ghiozzi di mimetizzarsi nel loro ambiente li protegge dai predatori come il lucioperca, lo storione e il luccio. Anche i grandi "parenti", ad esempio i larici, che cacciano felicemente gli avannotti, possono mangiare il torero. Oltre alla minaccia rappresentata dagli abitanti acquatici, esiste anche il pericolo rappresentato dai predatori terrestri come aironi, serpenti e persone che amano consumare i ghiozzi come cibo.

Quanto vive un toro?

Questi pesci dall'aspetto buffo hanno una durata di vita relativamente breve, che di solito va dai tre ai cinque anni. Questa breve durata di vita, unita al fatto che hanno un certo valore commerciale per i pescatori, mette a rischio la specie. L'unica cosa che aiuta a mantenere la stabilità della loro popolazione è un alto livello di riproduzione.

foto di pesce ghiozzo di mare

Tipi popolari

I ghiozzi sono divisi in circa mille e mezzo varietà. Alcuni di loro sono molto antichi, conservati dai tempi antichi. Sono in grado di vivere sia nei fiumi che nell'oceano. Circa venticinque specie di ghiozzi vivono nelle acque del Mar Nero. I più popolari tra questi:

  1. Gorlach (un altro nome è Shirman). Il loro corpo è grigio, con macchioline blu sui lati e pinne striate.
  2. Granny (o bighead) è un pesce con la testa un po' piatta e la bocca larga, e il suo colore è marrone con macchie scure e rosse.
  3. Martovik è un grosso pesce che raggiunge una dimensione di settanta centimetri e pesa fino a un chilo e mezzo. Ha una testa grande e branchie larghe. Si nutre di molluschi e piccoli pesci.
  4. Il piovanello è un pesce di taglia media, la cui lunghezza raggiunge i venti centimetri e il peso varia solitamente da 0,2 a 0,35 kg. Le sue scaglie sono di colore giallo pallido, con macchie sbiadite e le sue pinne sono traslucide. È difficile vedere questo ghiozzo nelle fotografie, poiché riesce a mimetizzarsi perfettamente nel fondale sabbioso.
  5. Il legname tondo si trova sia nelle acque dell'Azov che del Mar Nero e si distingue per il suo colore scuro, quasi nero. Vive sia in ambienti d'acqua dolce che salata su fondali sabbiosi o rocciosi.

All'inizio il ghiozzo sembra un pesce piuttosto insignificante. La sua colorazione è modesta e non è di grandi dimensioni. Tuttavia, in altre parti del mondo esistono altri tipi di ghiozzi che si distinguono per i colori vivaci, dall'arancione al blu. Queste specie vivono nelle regioni tropicali e raggiungono grandi dimensioni.

Il ghiozzo e il rotan hanno caratteristiche esterne comuni, ma si distinguono facilmente per la forma e le dimensioni della testa. La testa del rotano occupa gran parte del suo corpo, mentre la testa del ghiozzo appare più piccola in confronto. Inoltre, le forme del loro corpo sono diverse: nel dormiente è piuttosto piatto, mentre nei ghiozzi è più voluminoso e si appiattisce solo nella zona della coda.

Esperto:
Infine, anche le loro pinne pelviche sono diverse. Nei rotani sono molto più piccoli, ma più spessi. Li usano per spostarsi lungo il fondo.Ma i ghiozzi hanno dei polloni in questa zona.

Proprietà utili e dannose

Mangiare ghiozzi è benefico per l'uomo. La carne di questo pesce fornisce all'organismo vitamine, minerali, proteine ​​e acidi grassi essenziali. È particolarmente buono per il cuore grazie al suo contenuto di magnesio e acidi grassi, che aumentano la forza del muscolo cardiaco e migliorano la salute cardiovascolare. Inoltre, le sostanze contenute nella carne di toro aiutano a ridurre i livelli eccessivi di colesterolo cattivo.

I nutrienti contenuti nella carne migliorano le prestazioni cognitive e rafforzano le capacità intellettuali. Gli acidi grassi “lavorano” per donare ai capelli un aspetto sano e lucente. Inoltre, i filetti contengono antiossidanti che proteggono dal cancro.

pesce ghiozzo di mare

Il ghiozzo è un tipo di pesce sicuro che può essere consumato senza il rischio di conseguenze negative. Tuttavia, coloro che hanno un'intolleranza individuale al pesce e ai frutti di mare non dovrebbero mangiarlo. Anche le persone con allergie al pesce dovrebbero evitare di consumarlo.

Mangiare tori essiccati o stagionati può essere pericoloso. Il fatto è che durante il processo di essiccazione si forma una sottile membrana ermetica che intrappola i batteri che producono la tossina botulinica nella carne. È una potente neurotossina che è mortale se ingerita.

Pesca

La stagione ideale per catturare gli scazzoni è l'autunno. In inverno si tuffa in profondità e si muove poco, per questo è più facile catturarlo in autunno, quando è attivo e meno cauto. La pesca avrà particolarmente successo di notte, a settembre e ottobre, quando l'appetito di questi pesci è particolarmente forte.

La pesca non avrà successo durante i periodi di calma e tempesta.Si consiglia di pescare con tempo nuvoloso o piovoso, poiché in questi periodi i pesci rimangono più vicini alla terra.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino