Casalinghe, prendetevi le mani, condividerò come cucinare i pomodori pelati per l'inverno. Per chi è troppo pigro per togliere la pelle ai pomodori, consiglio vivamente di leggere le ricette. I tuoi cari apprezzeranno sicuramente la differenza nel gusto di quei pomodori marinati con la buccia e quelli marinati secondo le mie ricette senza buccia.
Rimuovere la pelle dai pomodori in modo semplice e veloce
Do consigli su come scegliere i pomodori giusti. La prima cosa che conta è la varietà. Le varietà di insalata non sono adatte. Prendi solo i gradi di inscatolamento. Sono facilmente identificabili dalla loro polpa densa e dalla buccia dura.Se tagli un pomodoro a metà, puoi vedere che contiene pochi semi.
I pomodori in scatola senza buccia sono sempre di piccole dimensioni. I frutti grandi possono perdere la loro forma nella marinata e rovinare l'aspetto del piatto. Prendiamo frutti più o meno della stessa dimensione, tutti piccoli o tutti di media grandezza.
Decise le caratteristiche dei frutti da salare, si procede alla lavorazione primaria. Per cominciare, prendiamo due grandi bacini. Versiamo acqua fredda in uno e mettiamo la frutta lavata nel secondo. Su ogni pomodoro lavato faccio un taglio trasversale nella zona del beccuccio. Il taglio facilita la rimozione della pelle.
Mentre faccio i tagli, faccio bollire l'acqua. Verso acqua bollente sui pomodori. Li metto a vapore in acqua bollente per un tempo brevissimo, dai 30 ai 40 secondi. Poi li butto velocemente con un mestolo in una vicina bacinella con acqua fredda. Quindi è una questione di tecnica, destrezza di mano - e tutti i pomodori sono nudi. La buccia si screpola e si separa facilmente dal frutto.
La ricetta più semplice per i pomodori marinati senza pelle
Inizia con la ricetta più semplice per i pomodori senza pelle per l'inverno. Richiede solo 800 g di pomodori pelati e il solito set di ingredienti per la salamoia:
- Sale.
- Zucchero.
- Aceto.
- Foglia d'alloro.
- Pisello dolce.
Dalla lista aggiungere solo aceto, sale e zucchero secondo la norma, un cucchiaio alla volta. Tutte le altre spezie sono di tuo gusto. Per gusto, aggiungi a questa ricetta di pomodori in salamoia mezzo peperone, un peperone maturo, un mazzetto di aneto e qualche spicchio d'aglio.
Prendiamo i pomodori preparati in anticipo senza pelle. Mettiamo i frutti in un barattolo, dopo averli precedentemente sterilizzati mediante cottura a vapore. Sul fondo del barattolo sono già presenti alloro, aneto, spicchi d'aglio e altre spezie piccanti. Mettete sopra i pomodori mezzo peperone tagliato in due pezzi.
Il barattolo è disposto magnificamente, puoi riempirlo con acqua bollente. Faccio bollire l'acqua in un bollitore, verso la frutta e la lascio riposare per 8-10 minuti. Per preparare la marinata prendo una padella e vi verso l'acqua dal barattolo. Metto la padella sul fuoco, verso l'acqua sale e zucchero e la porto a ebollizione.
Versare la marinata bollente sulle verdure, versarvi 1-2 cucchiai di aceto. I pomodori in salamoia possono essere tranquillamente arrotolati con un coperchio bollito per 5 minuti. Assicurati di capovolgere il barattolo e posizionarlo sul pavimento in questa posizione e coprirlo con qualcosa di caldo. Quando si sarà raffreddato potrete riporlo in dispensa.
Pomodori giornalieri senza pelle in marinata fredda
Tutti i miei amici che hanno provato i miei pomodori in salamoia mi chiedono questa ricetta istantanea, anche se, a dire il vero, hanno più il sapore dei pomodori sotto sale. Questo perché la salatura avviene in salamoia fredda.
Per prima cosa preparo la marinata, deve raffreddarsi. Prendo 1 litro di acqua filtrata. Faccio bollire l'acqua in una casseruola, aggiungo 50 g di sale, 120 g di zucchero. Tolgo la padella con l'acqua bollita dal fuoco, aggiungo 100 ml di aceto da tavola e metto da parte a raffreddare.
Prendo esattamente 1 kg di pomodori. Lo pulisco a modo mio. Prendo anche 1 cipolla, 1 peperone, 1 mazzetto di aneto. Ho tagliato la cipolla e il peperone a listarelle sottili. Immergo l'aneto in due acque e lo trito a caso. Mescolo aneto, semianelli di cipolla e pepe tritato. Io preferisco cucinare questa ricetta con l'aglio, tritare qualche spicchio e aggiungerlo al composto di aneto.
Sterilizzo il barattolo. Lo riempio a strati: uno strato di pomodori, uno strato di composto di aneto. Versare la marinata raffreddata nel barattolo pieno. Non arrotoliamo mai le verdure per questa ricetta. Riponete i pomodorini salati in frigorifero. Letteralmente un giorno dopo, tutta la famiglia sta già mangiando pomodori leggermente salati.
Pomodori nei pomodori
Mi piacciono molto i pomodori nel loro succo.Un giorno, per mancanza di tempo, li ho preparati a modo mio. Ora ti dirò quali. Ho scelto circa 2 kg di pomodori troppo maturi, li ho tagliati a pezzetti, li ho messi in un pentolino e li ho messi sul fuoco a fuoco basso.
Ho selezionato un barattolo da 3 litri di pomodori di media grandezza, del tipo in salamoia, li ho sbucciati e li ho messi in un barattolo preparato, scottato e sterilizzato. Fece bollire l'acqua in un bollitore e la versò in un barattolo.
Lessare i pomodori tritati per 30-40 minuti, aggiungere 1 cucchiaio. sale, zucchero, tolto dal fuoco. Ho scaricato l'acqua dal barattolo nel lavandino, l'ho riempito con la marinata di pomodori a pezzetti e ho avvitato il coperchio. Consiglio a chi sa conservare le verdure di provare la mia ricetta. Cucina velocemente, mangia delizioso.