Perché i cetrioli marinati in un barattolo diventano morbidi e come prevenire il problema?

Le casalinghe che spesso conservano i cetrioli spesso scoprono che diventano più morbidi nei barattoli. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con il motivo per cui i sottaceti diventano morbidi in un barattolo e come correggere questo problema.


Perché i cetrioli in un barattolo diventano morbidi e si deteriorano dopo un po'?

Molte casalinghe sono scontente che i loro cetrioli a botte perdano forza e non siano croccanti. Molto spesso, questo problema si verifica quando le verdure vengono fermentate in modo improprio o a causa di un trattamento inadeguato con acqua fredda. Tuttavia, ci sono altri motivi per cui i cetrioli si ammorbidiscono.

Errori durante la sterilizzazione

Spesso le verdure perdono la loro elasticità se conservate in contenitori non sterilizzati. Pertanto, le casalinghe esperte consigliano di trattare accuratamente tutti i contenitori con acqua bollente prima dell'uso. Se si utilizzano barattoli di vetro per mettere in salamoia i frutti di cetriolo, vengono trattati con vapore.

Per fare questo, metti una pentola d'acqua su un fornello a gas e portala a ebollizione. Quindi viene installata una rete sulla parte superiore, sulla quale i barattoli vengono posizionati sottosopra. L'elaborazione del contenitore dovrebbe durare 20-25 minuti.

vasetti di cetrioli

Violazione della tenuta

Non è un segreto che durante il decapaggio tutti i cetrioli vengano posti in barattoli da un litro o da tre litri, che sono chiusi ermeticamente con speciali coperchi sigillanti. A volte le persone non chiudono bene i coperchi e questo permette all'aria di entrare. A poco a poco, a causa di ciò, i coperchi iniziano a gonfiarsi e le verdure all'interno si deteriorano. Pertanto si consiglia di controllare regolarmente i barattoli per assicurarsi che non si gonfino.

Effetti degli enzimi pectolitici

A volte i funghi entrano nel contenitore dove si trovano i cetrioli sottaceto, il che porta alla formazione di acido pectico e pectina. Ciò porta al fatto che le verdure all'interno perdono elasticità e iniziano a deteriorarsi.

cetrioli viziati

Per evitare che il sottaceto si rovini, dovrai fare quanto segue:

  • rimuovere la muffa;
  • versare la salamoia in una casseruola;
  • aggiungere sale a piacere;
  • far bollire il liquido;
  • versare nuovamente la marinata bollita.

Preparazione errata della salamoia

Le persone che non hanno mai preparato sottaceti in precedenza spesso commettono errori durante l'inscatolamento e la preparazione della marinata. Gli errori comuni includono quanto segue:

  • Sale insufficiente. Si consiglia di utilizzare 50-60 grammi di sale per barattolo da un litro.
  • Mancanza di aceto. Se le verdure vengono arrotolate in un contenitore da tre litri, utilizzare 60-70 ml di miscela di aceto.
  • Fermentazione lunga. I cetrioli dovrebbero fermentare per 3-4 giorni.

preparare la salamoia

Errori durante la posa dei cetrioli

Ci sono casi in cui i cetrioli sono diventati morbidi a causa del posizionamento improprio nei contenitori. I cetrioli dovrebbero essere impilati in modo tale da adattarsi perfettamente l'uno all'altro. È meglio metterli sott'aceto in barattoli da tre litri.

Non dovresti usare contenitori troppo grandi, poiché la maggiore pressione al loro interno fa sì che i frutti del cetriolo diventino più morbidi.

Cetrioli di scarsa qualità

A volte i sottaceti risultano insipidi a causa dell'uso di verdure di bassa qualità o avariate. Esistono diverse raccomandazioni da tenere in considerazione quando si sceglie la frutta:

  • i cetrioli dovrebbero essere piccoli, lunghi 5-7 centimetri;
  • la buccia delle verdure non deve essere molto densa;
  • Devi scegliere i cetrioli senza danni o segni di marciume.

Cetrioli di scarsa qualità

Conservazione impropria

A volte i sottaceti si rovinano a causa di una conservazione impropria in inverno. L'acido lattico, che è un conservante, viene rapidamente distrutto sotto l'influenza di temperature elevate. Pertanto, gli esperti consigliano di conservare i sottaceti negli scantinati, dove la temperatura non supera i 10-15 gradi.

Perché i cetrioli sono vuoti all'interno quando sono in salamoia?

Alcune casalinghe si trovano di fronte al fatto che dopo l'inscatolamento, i cetrioli si trasformano in verdure ammorbidite e vuote all'interno.

Usare frutti troppo maturi

Il vuoto all'interno del frutto può apparire a causa dell'inscatolamento di verdure troppo mature. I frutti troppo maturi del cetriolo si diffondono e si deteriorano nel tempo. Pertanto, è necessario scegliere cetrioli verdi ed elastici, sulla cui superficie non sono presenti macchie giallastre o scurimenti.

Conservazione a lungo termine

A volte i frutti del cetriolo si dissolvono e la loro polpa interna si trasforma in gelatina. Questo problema si verifica perché il sale decapante viene conservato in cantina per troppo tempo. Le verdure salate possono essere conservate per non più di 2-4 anni, dopodiché è meglio buttarle quando iniziano a deteriorarsi.

Conservazione a lungo termine dei cetrioli

Processo di cottura lungo

Per evitare che i cetrioli sottaceto si trasformino in poltiglia, non ritardare il processo di preparazione. Il processo di decapaggio delle verdure dura 2-4 giorni. Tuttavia, alcune persone decidono di farli fermentare per 10-12 giorni. Non dovreste farlo, perché un tempo di cottura così lungo farà marcire la frutta.

Perché i cetrioli nei barattoli si restringono?

Un altro problema che molte casalinghe devono affrontare è che le verdure in scatola si raggrinziscono.

I cetrioli sono avvizziti per i seguenti motivi:

  • l'acqua utilizzata per la salatura è molto dolce;
  • è stato aggiunto troppo sale alla marinata;
  • La frutta secca è stata selezionata per il decapaggio.

cetrioli in barattoli

Come evitare che si verifichino problemi?

Per evitare che i cetrioli si ammorbidiscano, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • scegli le varietà di cetriolo adatte all'inscatolamento;
  • non usare frutta avariata;
  • conservare i sottaceti in cantina;
  • Seguire le regole per conservare le verdure.

Conclusione

Le persone che amano le conserve invernali spesso incontrano sottaceti morbidi.Per evitare che i frutti si rovinino rapidamente in futuro, è necessario familiarizzare con le ragioni del deterioramento dei cetrioli e con i suggerimenti per eliminare questo problema.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino