Le preparazioni fatte in casa aiutano a risparmiare tempo e denaro durante la stagione fredda, quando le verdure fresche nei negozi non sono economiche e la loro qualità e benefici sono discutibili. Un barattolo di cetrioli sottaceto con cipolle e carote per l'inverno è un'insalata o uno spuntino pronto per la tavola. Prepara queste verdure con le tue mani secondo una qualsiasi delle ricette collaudate e scopri quanto è conveniente e gustoso!
- Caratteristiche dei cetrioli sottaceto con carote e cipolle per l'inverno
- Come scegliere gli ingredienti
- Come marinare i cetrioli con carote e cipolle a casa
- Preparazione degli ingredienti
- Metti le verdure nei barattoli
- Marinare i cetrioli con carote e cipolle
- Come servire il prodotto finito
- Come e per quanto tempo si possono conservare le conserve?
Caratteristiche dei cetrioli sottaceto con carote e cipolle per l'inverno
I cetrioli con cipolle e carote possono essere marinati interi o tagliati in più parti, ma molto spesso questa combinazione di prodotti viene preparata sotto forma di insalata. I vantaggi di questo metodo sono che il sottaceto può essere servito subito in tavola, ad esempio con carne e patate, basta scolare la marinata in eccesso e mettere l'insalata su un piatto. Più piccoli sono i pezzi di verdura, più si adattano al barattolo, a differenza della frutta intera salata.
Come scegliere gli ingredienti
I cetrioli con i brufoli sono adatti per le preparazioni; quelli lisci sono meglio utilizzarli freschi. Prova a selezionare frutti piccoli, sodi, appena raccolti. Altrimenti nell'insalata finita risulteranno morbidi e pastosi anziché croccanti. Spesso ci si imbatte in cetrioli di forma irregolare, uncinati, piccoli, ma allo stesso tempo freschi e integri. È conveniente utilizzare tali verdure solo per l'insalata, grattugiate o tritate finemente.
Se i cetrioli cominciano a maturare troppo e perdono elasticità, lasciateli in acqua salata per un paio d'ore e poi raccoglieteli come al solito. Puoi rimuovere la pelle dai frutti vecchi.
Oltre ai cetrioli, prendete carote e cipolle; vanno bene anche pomodori e peperoni. Non lesinare sulle verdure, per l'insalata in salamoia scegli aneto fresco e aromatico, coriandolo, prezzemolo e spezie varie.
Come marinare i cetrioli con carote e cipolle a casa
Esistono molte buone ricette per marinare l'insalata di cetrioli per l'inverno. Di norma, hanno lo stesso principio, ma differiscono nelle proporzioni degli ingredienti, nella presenza di componenti aggiuntivi e spezie.
Preparazione degli ingredienti
I cetrioli da arrotolare possono essere tagliati a cubetti, cerchi o grattugiati su una grattugia grossa: è una questione di gusti.A seconda della dimensione e della forma del taglio, l'insalata avrà una consistenza diversa. Fate lo stesso con le carote. Per rendere la preparazione più interessante, potete ricavare stelle o fiori dai cerchi di verdure utilizzando un coltello affilato.
Gli spicchi d'aglio sbucciati vengono messi interi nell'insalata (ad esempio, se i cetrioli e le carote vengono tagliati a barrette) o schiacciati con uno schiacciapatate. L'aneto viene preso sotto forma di verdure ordinarie e ombrelli interi. Le verdure devono essere prima tritate, le ombrelle si aggiungono intere se l'insalata non viene grattugiata.
Metti le verdure nei barattoli
Per preparare i cetrioli sottaceto con cipolle e carote, è meglio prendere piccoli contenitori. Puoi facilmente mangiare un barattolo da un litro o mezzo litro in una volta sola e l'insalata aperta non deve necessariamente rimanere in frigorifero.
Il modo in cui le verdure sono disposte nel barattolo non è di fondamentale importanza per il gusto del panino finito.
L'insalata ha un bell'aspetto se disposta a strati: cetrioli, cipolle, carote. Tuttavia, una miscela eterogenea di verdure, grattugiata grossolanamente o tagliata a fette, non sembra peggiore.
Marinare i cetrioli con carote e cipolle
Avrai bisogno:
- 2 chilogrammi di cetrioli;
- 5 cipolle medie;
- 2 carote grandi;
- 3 spicchi d'aglio;
- 3 foglie di alloro;
- aneto a piacere;
- 4 piselli di pimento;
- 500 ml di acqua;
- 25 grammi di sale;
- 50 grammi di zucchero;
- 60 ml di aceto 9%.
Preparazione:
- Le banche devono essere prima sterilizzate. La quantità specificata di ingredienti produrrà 1-1,5 litri di sottaceti.
- Ordinare i cetrioli e sciacquarli bene. Tagliare in cerchi non più spessi di 1 centimetro.
- Sbucciare le cipolle e le carote, tagliarle ad anelli o grattugiarle. Le carote possono essere tagliate in forme. Tagliare l'aglio a fettine sottili. Tritare l'aneto e mescolarlo con i cetrioli.
- Metti le spezie sul fondo dei barattoli preparati: alloro, pimento, aglio. Disporre le verdure a strati: 2 centimetri di cetrioli con aneto, 1 centimetro di cipolle e carote.
- Per la marinata, portare a ebollizione l'acqua, abbassare la fiamma, aggiungere sale e zucchero, mescolare, quindi versare l'aceto e mescolare ancora.
- Versare subito la marinata calda sulle verdure nei barattoli. Coprire con i coperchi, non arrotolare.
- In una bacinella o in un pentolino largo portate a bollore l'acqua e posizionatela sul fondo del barattolo. L'acqua non dovrebbe raggiungere i 2-3 centimetri dalla sommità. Sterilizzare i pezzi per 15-20 minuti. Quindi arrotolatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, avvolto in una coperta o una coperta.
Come servire il prodotto finito
I cetrioli sottaceto vengono conservati con l'aggiunta di aceto; un buon prodotto finito dovrebbe essere croccante e avere un sapore piccante (se i cetrioli non vengono grattugiati). Questa è la loro principale differenza rispetto a quelli salati semplici, che vengono preparati in salamoia.
Tutte le preparazioni a base di cetrioli sono ottime accompagnate da piatti a base di patate: bollite, fritte, purè, zraza e polpette. Puoi usare le verdure in salamoia nelle insalate. I cetrioli con cipolle e carote sono un'insalata già pronta che può essere condita, se lo si desidera, con maionese, panna acida o yogurt greco e servita.
Questo antipasto è perfetto per la tavola festiva, ma anche per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Come e per quanto tempo si possono conservare le conserve?
Grazie all'aceto nella composizione, le preparazioni vegetali saranno ben conservate, purché tutti i prodotti, le mani e gli utensili siano mantenuti puliti durante il processo di preparazione. Dopo aver aggiunto la marinata, assicurati di sterilizzare i barattoli in modo che il piatto non si rovini.
I cetrioli in scatola vengono conservati in un luogo buio e fresco con bassa umidità.Non è necessario metterli nel frigorifero: andrà bene qualsiasi luogo buio lontano dagli apparecchi di riscaldamento, idealmente una loggia chiusa, una cantina o un seminterrato o una nicchia sotto una finestra. Si consiglia di utilizzare il preparato nel primo anno dopo la preparazione.