Ricetta passo passo per cetrioli sottaceto rustici in barattoli per l'inverno

In qualsiasi momento dell'anno vuoi gustare deliziose insalate solyanka, rassolnik o verdure. Pertanto, preparare cetrioli succosi e croccanti in stile country per l'inverno dovrebbe diventare una procedura obbligatoria. Cucinare non è difficile e richiede poco tempo. Per rendere il risultato piacevolmente gradevole, è necessario seguire rigorosamente la ricetta e la tecnologia culinaria.


Segreti dei cetrioli sottaceto rustici per l'inverno

Ci sono diversi segreti, sapendoli puoi preparare facilmente sottaceti sorprendentemente aromatici e croccanti per la stagione fredda.

Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile utilizzare verdure che crescono nel proprio orto: in questo caso si può essere certi che non contengano sostanze tossiche. È importante che i cetrioli non siano troppo cresciuti o troppo maturi.

Le foglie di quercia forniscono un caratteristico e piacevole scricchiolio ai cetrioli sottaceto. Aiuteranno inoltre a preservare il prodotto nel tempo.

Il gusto e la qualità dei cetrioli dipendono in gran parte dalla salamoia. Per questo è necessario preparare un mazzo composto da diversi rametti di ciliegia profumati, foglie fresche di rafano e gambi di aneto.

Ingredienti richiesti

Per realizzare la ricetta tradizionale per preparare deliziosi cetrioli in stile country per l'inverno, avrai bisogno del seguente set di ingredienti:

  • cetrioli freschi (da 3 a 5 chilogrammi);
  • sale marino o da tavola;
  • rametti di aneto;
  • foglie di quercia, ciliegia, ribes e rafano - a piacere;
  • qualche spicchio d'aglio.

cetrioli lavati

Caratteristiche della selezione del prodotto

Per questa preparazione è necessario selezionare cetrioli di media grandezza eccezionalmente belli, densi e forti che abbiano un colore verde uniforme. Si consiglia inoltre di utilizzare verdure più piccole per riempire bene la parte superiore del contenitore.

Le foglie di quercia, ciliegio, rafano e ribes utilizzate come ingredienti aggiuntivi devono essere senza il minimo segno di danneggiamento, con consistenza e colore uniformi.

Preparazione dei contenitori

I contenitori di vetro per la torsione, prima di tutto, devono essere lavati in una soluzione di acqua e soda. Successivamente sterilizzare scegliendo uno dei metodi:

  • Disporre capovolto su un colino di metallo posto sopra una casseruola.Far bollire per almeno 15 minuti e poi adagiare su un canovaccio.
  • Mettere i contenitori lavati con acqua nel forno e preriscaldarlo a +160 °C. Lasciare finché le goccioline non si asciugano completamente.
  • Metti i barattoli nel microonde, versando prima l'acqua sul fondo. Il vapore generato durante la bollitura li sterilizza.

verdure in salamoia

Processo di cottura

Seguendo la ricetta proposta, puoi preparare tale conservazione anche con competenze culinarie minime:

  1. Sciacquate accuratamente i cetrioli selezionati e metteteli ad asciugare su un morbido asciugamano in tessuto naturale.
  2. Lavare le verdure, tritarle con cura per far uscire il succo e disporle uniformemente sul fondo di un contenitore di vetro sterilizzato.
  3. Successivamente, disponi i cetrioli stessi in modo che i frutti grandi siano sul fondo del contenitore e quelli piccoli in alto.
  4. Versateci sopra dell'acqua bollente per un paio di minuti e scolatela.
  5. Far bollire la salamoia aromatica e piccante. Per fare questo, getta un rigoglioso mazzo di foglie di ciliegio, aneto e rafano in acqua bollente. Aggiungere sale in ragione di 2 cucchiai per litro e zucchero semolato - 1,5 cucchiai per litro. Far bollire per 15 minuti.
  6. Riempi i barattoli con salamoia leggermente raffreddata.

Non è necessario arrotolare immediatamente i coperchi, poiché entro 2-3 giorni i frutti dovrebbero essere completamente ammollati. Successivamente, è necessario scuotere i contenitori in modo che le bolle d'aria salgano verso l'alto: devono essere rimosse con un cucchiaio di legno pulito. Versare poi il resto della salamoia in modo uniforme nei barattoli fino al collo e chiudere con coperchi sterilizzati e sicuri.

vasetti di cetrioli

Come e per quanto tempo si possono conservare le conserve?

Per conservare i sottaceti in barattoli preparati secondo una semplice ricetta paesana, esistono diverse regole e raccomandazioni:

  1. Il periodo medio di conservazione dei sottaceti è di 8 mesi.Tuttavia, ciò è possibile solo in condizioni di temperatura compresa tra -1° e +4 °C e umidità dell'aria compresa tra 80 e 90%.
  2. Si sconsiglia di conservare i sottaceti a temperature superiori a +10 °C.
  3. I prodotti in scatola che non sono stati sottoposti a trattamento termico vengono conservati per una settimana a una temperatura dell'aria inferiore a +17 gradi.
  4. I luoghi di stoccaggio ottimali sono una cantina o soffitta (in una casa privata), un balcone e un ripostiglio (in un appartamento).
  5. Quando si conservano gli alimenti conservati, non lasciare aumentare la temperatura dell'aria, poiché ciò comporterebbe l'acidificazione della soluzione e la proliferazione di batteri pericolosi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino