I cetrioli sottaceto sono un'ottima aggiunta a carne e pesce. Sono anche usati come spuntino indipendente, che viene servito sul tavolo festivo. Seguire le regole per marinare i cetrioli con le cipolle ti consente di creare un piatto gustoso e aromatico che ti delizierà sicuramente nel freddo inverno.
Caratteristiche di cetrioli e cipolle sottaceto per l'inverno
Per rendere gustosi i cetrioli sottaceto, è necessario tenere conto di diverse sfumature importanti:
- È meglio preparare lo spuntino a metà o nella seconda metà dell'estate, quando i frutti maturano.
- Non dovresti usare cetrioli viziati per la preparazione.
- Si consiglia di scegliere barattoli da tre litri.
- I frutti dovrebbero essere lasciati in stanze fresche.
Il decapaggio risulterà molto più gustoso se si aggiunge aneto fresco. Le verdure dovrebbero essere tritate e mescolate con il resto degli ingredienti. In questo caso il prodotto avrà un sapore gradevole e sarà anche salutare.
Ingredienti della ricetta
Per preparare i sottaceti, devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno. Avrai bisogno:
- cetrioli: la quantità dipende dal numero di vasetti;
- foglie di ribes – 3-5 pezzi;
- ombrello di aneto;
- foglie di ciliegio – 3-5 pezzi;
- cipolle - 1 testa;
- aglio – 3 spicchi.
La quantità indicata di ingredienti è necessaria per 1 vasetto. Per riempire (1,5 litri di acqua) è necessario:
- sale – 1,5 cucchiai. l.;
- piselli pimento;
- Foglia d'alloro;
- zucchero – 3 cucchiai. l.;
- aceto 9% – 25 ml.
Regole di selezione del prodotto
Dovresti selezionare attentamente la frutta; non tutti i cetrioli sono adatti al decapaggio. Quando scegli le verdure giuste, considera quanto segue:
- Le varietà più popolari sono "Nezhinsky", "Muromsky", "Concorrente", "Favorite", "Era".
- Si consiglia di scegliere verdure a frutto corto di 5-12 cm.
- Per mettere in salamoia i cetrioli, è necessario selezionarli prima che siano completamente maturi.
- I frutti dovrebbero avere una buccia grumosa e spessa. Dovrebbe essere difficile da forare con un'unghia. E le spine dovrebbero essere nere e spinose.
- Hai bisogno di frutta soda e fresca. E le verdure che si sono adagiate e non sono molto elastiche non saranno gustose.
- È necessario scegliere i cetrioli verdi. Se sono giovani, le verdure saranno più succose. Il colore giallo è un segno di maturazione eccessiva, quindi la pelle e i semi saranno duri.
- I frutti amari rimarranno gli stessi dopo il decapaggio.Pertanto, non dovresti sceglierli per gli spazi vuoti.
Quando si sceglie un arco, è necessario prestare attenzione anche ad alcune sfumature. Non dovrebbe presentare macchie, punti o altri segni di danneggiamento. È importante che non vi siano zone umide sulla superficie. I componenti correttamente selezionati sono la chiave di metà del successo.
Preparazione dei contenitori
I vasetti che verranno utilizzati per l'arrotolamento dovranno essere integri. È importante che non vi siano danni meccanici sul fondo e sulle pareti.
Prima dell'ispezione, vengono lavati in acqua e asciugati.
I contenitori idonei devono essere sterilizzati, poiché senza di essi le verdure non possono conservarsi a lungo. Durante questa procedura i vasetti vengono cotti a vapore per 15 minuti e poi asciugati in forno per 5 minuti.
Come mettere sott'aceto cetrioli e cipolle in barattoli per l'inverno?
Per preparare la frutta croccante è necessario seguire semplici istruzioni:
- Se le verdure non sono state appena raccolte, ma qualche tempo fa, vengono messe a bagno per almeno 2 ore in acqua fredda.
- La cipolla va sbucciata e lavata.
- È necessario lavare le foglie e l'aneto.
- Se lo si desidera, aggiungere 1 foglia di rafano ai barattoli.
- Le erbe sono disposte in un contenitore: foglie di ciliegia e ribes (3-5 pezzi ciascuna), un ombrello di aneto, aglio sbucciato (2-3 spicchi).
- Quindi i cetrioli vengono posti nel barattolo. Innanzitutto, vengono posizionati in colonne e sopra vengono posizionati piccoli frutti. Il ripieno deve essere stretto.
- Dovresti preparare il ripieno. Aggiungi lo zucchero, il sale, il pepe nero e l'alloro nella padella. Viene versata anche acqua (1,5 litri) e fatta bollire per 5-7 minuti. Questo è sufficiente per 2 vasetti.
- Ad ogni contenitore vengono aggiunti 25 ml di aceto al 9%. La salamoia calda viene versata nei barattoli e coperta con coperchi, che devono essere prima sterilizzati.
- Hai bisogno di una padella larga e profonda in cui viene aggiunta l'acqua.Posizionare un tappetino in silicone sul fondo e posizionare i vasetti.
- La sterilizzazione dei contenitori non dura a lungo: finché non cambiano colore e diventano viola. Quando il colore dei cetrioli cambia, vengono tolti e arrotolati.
- I vasetti vengono capovolti, avvolti e lasciati raffreddare in ambiente.
Questo completa il processo di cottura. In questo modo semplice è meglio salare i piccoli frutti, compresi i cetriolini.
Termini e regole per la conservazione dei pezzi
È meglio lasciare il decapaggio in scantinati freschi, dove non c'è luce solare. È importante che la temperatura sia di 8-10 gradi. In questo caso, i sottaceti non andranno a male per 1,5 anni. Se i cetrioli vengono lasciati in stanze luminose e calde, si deterioreranno dopo 4-5 mesi.