Molte persone si chiedono come conservare i cetrioli sottaceto e sottaceto in un appartamento e dove, poiché in una stanza del genere è abbastanza difficile creare tutte le condizioni necessarie affinché i prodotti siano adeguatamente marinati e messi a bagno. Pertanto, i residenti degli appartamenti dovrebbero studiare attentamente le sfumature della conservazione dei preparativi durante l'inverno e familiarizzare con le raccomandazioni di base e i preziosi consigli.
- Dove e come conservare le preparazioni fatte in casa
- Cantina
- Appartamento
- Balcone
- Quali condizioni sono necessarie per la conservazione a lungo termine?
- Temperatura e umidità
- Illuminazione
- Metodi e opzioni per conservare vari preparati
- Sottaceti
- In scatola in barattolo
- Sottaceti
- Leggermente salato
- Cetrioli a botte
- Data di scadenza
- Prima di aprire il contenitore
- Dopo aver aperto il contenitore
- Conservare i cetrioli sottaceto congelati
- Suggerimenti e trucchi
Dove e come conservare le preparazioni fatte in casa
Puoi conservare le torsioni per l'inverno in vari luoghi, l'importante è rispettare le condizioni e creare livelli ottimali di temperatura e umidità.
Cantina
Se hai l'opportunità di conservare i pezzi in cantina, non dovresti perderla, poiché questo è il posto più ottimale. Se tutti gli indicatori importanti sono organizzati correttamente, puoi lasciare lì i barattoli di snack per molto tempo.
Per ulteriore sicurezza, i pezzi in lavorazione devono essere dotati di una buona ventilazione e i locali devono essere isolati per eliminare la possibilità di congelamento improvviso. Inoltre, regolarmente, a scopo preventivo, trattare pareti e scaffali con agenti antifungini in modo che i microrganismi non penetrino all'interno dei barattoli con coperchi in nylon.
Appartamento
La conservazione dei cetrioli in scatola in un appartamento è facilitata dalla presenza di un balcone, una loggia o una dispensa, poiché in una stanza riscaldata è difficile disporre i barattoli in modo che lo spuntino non si rovini.
Altrimenti potete ricavare una dispensa in miniatura in cucina, posizionandola sotto il davanzale della finestra. Funzionerà anche qualsiasi mobile da cucina in cui la luce non penetri.
Quando si sceglie un luogo in cui montarlo, è necessario dare la preferenza a quelli in cui non sono presenti dispositivi di riscaldamento nelle vicinanze.
Se l'appartamento ha un'umidità elevata, posizionare gli spazi vuoti non in cucina, ma nella camera da letto sotto il letto per proteggere le coperture dalla corrosione.
Balcone
La presenza di un balcone nell'appartamento semplifica lo stoccaggio dei preparativi per l'inverno. Anche se disponi di uno spazio piccolo, se adeguatamente attrezzato, sarà il luogo perfetto per conservare gli snack.Per fare ciò, dovresti procurarti uno scaffale chiuso per impedire l'ingresso della luce solare e un dispositivo di riscaldamento per regolare la temperatura ambiente in inverno.
Importante! È necessario aumentare il tempo di ventilazione della stanza se sul balcone c'è molta umidità e la biancheria viene asciugata spesso.
Quali condizioni sono necessarie per la conservazione a lungo termine?
Come sapete, qualsiasi tipo di cibo fatto in casa per l'inverno richiede il rispetto di determinate condizioni per la sua ulteriore conservazione.
Temperatura e umidità
L'umidità ottimale nella stanza in cui vengono conservati i pezzi per lungo tempo non deve superare il 75%. In condizioni di appartamento, è difficile regolare la temperatura ambiente, dovresti concentrarti anche sul metodo di torsione. I prodotti in confezioni sigillate possono essere conservati a una temperatura non superiore a 20 gradi, ma per i cetrioli sottaceto, sottaceto o sottaceto dovrebbe variare da 0 a 4.
Le temperature sotto lo zero possono portare a conseguenze irreversibili sotto forma di crepe.
Illuminazione
La regola principale per conservare le torsioni è l'illuminazione minima. Vale la pena proteggere i barattoli dalla luce solare diretta, il cui effetto può influire negativamente sulla qualità dello spuntino.
Metodi e opzioni per conservare vari preparati
Esistono numerose opzioni per conservare i cetrioli per l'inverno, la maggior parte di esse è presentata di seguito.
Sottaceti
I cetrioli sottaceto possono essere conservati in cantina per non più di 2 anni, ma in appartamento il periodo è ridotto. L'importante è sterilizzare accuratamente i barattoli, i coperchi e sigillare ermeticamente la preparazione per l'inverno.
In scatola in barattolo
Questa torsione dovrebbe essere conservata al chiuso per non più di 3 anni, se vengono seguiti tutti gli standard. Una dispensa fresca e asciutta è l'ideale per questo.
Sottaceti
Quando si utilizza questo metodo di conservazione dei cetrioli, monitorare la temperatura e l'umidità nella stanza in modo che la salamoia non diventi acida.
Importante! Per evitare che i sottaceti si rovinino rapidamente dopo l'apertura, è più conveniente arrotolarli in barattoli da un litro.
Leggermente salato
Il pezzo non viene conservato a lungo e non richiede il rigoroso rispetto di tutte le condizioni. In un appartamento dove la temperatura è alta, i cetrioli verranno marinati rapidamente, dopodiché dovranno essere spostati in frigorifero.
Cetrioli a botte
In una botte, i cetrioli vengono conservati in una speciale salamoia fermentata a una temperatura compresa tra 0 e 1 grado. È impossibile raggiungere tali indicatori in condizioni di appartamento. La durata di conservazione del prodotto in botte è breve, poiché il lungo processo di sviluppo batterico porta ad un cambiamento nella composizione della salamoia, a seguito della quale le verdure si deteriorano, perdendo gusto e aspetto.
Data di scadenza
La durata di conservazione dei cetrioli dipende da molti fattori, come il metodo di torsione e le condizioni nel magazzino. Vale anche la pena prestare attenzione a quanto tempo puoi conservare un barattolo sigillato e uno già aperto, poiché il periodo è notevolmente diverso.
Prima di aprire il contenitore
I cetrioli sigillati per l'inverno in vari modi dovrebbero essere consumati entro 1 anno. Ma se lasci i barattoli per il secondo anno, non differiranno nel gusto, ma prima dell'uso dovresti verificare l'assenza di funghi e infezioni.
Dopo aver aperto il contenitore
Un barattolo aperto è suscettibile alle infezioni da malattie fungine, quindi non è consigliabile conservare il prodotto in frigorifero per lungo tempo. La durata di conservazione approssimativa è di 2 settimane. Successivamente, dovresti controllare visivamente il conservante per la presenza di torbidità e muffe.
Conservare i cetrioli sottaceto congelati
Se, dopo aver aperto il barattolo, non vuoi più mangiare i sottaceti, ma è un peccato buttarli via, puoi congelare le verdure, aumentandone così la durata. Per fare questo, togliete tutte le verdure dal barattolo, sciacquatele e asciugatele su un canovaccio. Dopo l'essiccazione, mettere i cetrioli in un sacchetto per alimenti e riporre nel congelatore.
Dopo il congelamento, i cetrioli possono essere utilizzati solo per cucinare piatti che richiedono un trattamento termico.
Suggerimenti e trucchi
Per prolungare il periodo di conservazione dei cetrioli in condizioni di appartamento, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti:
- utilizzare esemplari medi o grandi per il decapaggio in modo che rimangano immersi più a lungo;
- utilizzare un riempimento a freddo, poiché la salamoia calda riduce la conservazione;
- Tieni presente che se tagli le estremità dei cetrioli, il decapaggio accelererà e il periodo di conservazione diminuirà.
Vale la pena prendere nota delle raccomandazioni di famosi specialisti culinari di aggiungere alcuni grani di pepe nero al barattolo prima di torcerlo, il che, a loro avviso, prolunga significativamente la conservazione dei cetrioli sani.