Ricette su come mettere sott'aceto le verdure in barattolo per l'inverno a casa

Ogni casalinga dovrebbe sapere come mettere in salamoia le erbe per l'inverno. Grazie alla conservazione delle piante verdi potrete godervi i doni dell'estate tutto l'anno. Per un decapaggio efficace, barattoli e prodotti devono essere adeguatamente preparati. Avendo familiarizzato con le sfumature di seguito, anche i cuochi inesperti saranno in grado di preparare le conserve.


Regole generali per il decapaggio delle verdure

Per mettere in salamoia le piante verdi è importante scegliere i prodotti giusti.I componenti selezionati devono essere freschi, non essiccati, senza elementi appassiti. Come ultima risorsa, possono essere rimossi. Le banche dovrebbero essere scelte trasparenti, senza scheggiature o crepe, soprattutto sul collo. Sono prelavati con soda, cosparsi di acqua bollente e sterilizzati, compresi i coperchi. Puoi disinfettare i contenitori in una pentola piena di acqua bollente, nel forno o nel microonde.

Come asciugare le verdure prima di salarle

Le piante verdi possono essere essiccate prima della conservazione nei seguenti modi:

  • utilizzare un essiccatore, impostando la temperatura a 40 gradi, distribuire le verdure sui vassoi;
  • asciugare il cibo nel forno, accendendo il gas alla temperatura minima, posizionare la teglia nella scanalatura superiore, tenere la porta aperta;
  • Disporre il trito di erbe aromatiche sulla tovaglia, dopo averla stesa all'ombra e con una buona aerazione.

Molto spesso ricorrono alla più recente tecnologia per l'essiccazione delle verdure, soprattutto in estate nella dacia. Per le persone che vivono in appartamenti, i primi due metodi sono più adatti.

verdi diversi

Come scegliere e preparare gli ingredienti principali?

Si può conservare qualsiasi tipo di verdura, anche le cime. Molto utilizzati sono l'aneto, il prezzemolo, le piume di cipolla e aglio, il coriandolo, il sedano, le foglie di carota o barbabietola, l'acetosella e la rucola. Le verdure salate non fermentano, conservano il loro gusto e rimangono aromatiche. Acquista condimenti freschi, sono più ricchi.

Manipolazioni preparatorie

Ramoscelli e foglie vanno rimossi dalle piante e lavati 2-3 volte per rimuovere lo sporco ed eventuali coleotteri. Si consiglia di lasciare i componenti in una ciotola piena di liquido per 2 ore. La procedura aiuterà a rimuovere l'amarezza da esso.

Successivamente è necessario stendere le piante in uno strato su un asciugamano pulito stirato su entrambi i lati per asciugarle.

aneto in acqua

Non è consigliabile tagliare rametti e foglie troppo finemente; i pezzi dovranno essere di media grandezza. È possibile lasciare interi più mazzi. Sono perfetti per decorare i piatti in inverno.

Le foglie verdi e le erbe aromatiche vengono salate a secco o riempite con marinata. Gli chef esperti consigliano di acquistare salgemma grosso per l'inscatolamento. I tagli vengono posti in barattoli disinfettati, il loro volume ottimale è di 0,5 litri. È meglio chiudere con coperchi di metallo o nylon.

Come preparare le verdure in scatola: metodi

Per mettere in salamoia le piante verdi a casa per l'inverno, ricorrono a 2 metodi: salatura a umido e a secco. Entrambe le tecniche non richiedono molti sforzi o costi finanziari. Le seguenti ricette con sale serviranno come complemento alla carne, contorno e la conservazione potrà essere aggiunta ai primi piatti.

verdure in scatola

Salatura a secco

La tecnologia per preparare le verdure salate utilizzando il metodo a secco è la più semplice da eseguire. I prodotti non si rovinano anche se la combinazione delle erbe non è corretta. Le piante vengono lavate, asciugate intere o tritate, unite al sale e versate in contenitori sterili. Avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • 100 g ciascuno di coriandolo, basilico;
  • 150 g ciascuno di prezzemolo, sedano, aneto;
  • rametto di origano;
  • 1 cucchiaio. sale marino.

Riponete le erbe lavate e tritate in barattoli sterili insieme all'origano e compattate. Chiudere i contenitori con i coperchi.

cipolla e prezzemolo

In salamoia

La preparazione delle piante verdi in salamoia va arrotolata in barattoli con coperchio in metallo. Esistono due metodi per preparare la conserva marinata.

  1. Metti le foglie e le erbe preparate in una casseruola, aggiungi l'acqua, aggiungi il sale e porta a ebollizione il composto. Far bollire per 5 minuti. Versare immediatamente la miscela finita in contenitori sterili e arrotolare.
  2. Metti le verdure in barattoli, versa la salamoia bollente e arrotolale con coperchi di metallo.

Per 1 kg di piante occorrono 0,3 litri di acqua, mezzo litro di aceto all'8%, 30 g di sale, 50 g di olio vegetale. Prima di tutto preparate la marinata. Quando l'acqua bolle, aggiungere l'aceto e il sale. Utilizzare questa miscela per salare carote, barbabietole e cime di ravanello, frecce di aglio o cipolla. Tritate grossolanamente i rami con le foglie e metteteli subito nei barattoli. Dopo aver versato la salamoia bollente sulle verdure, aggiungere l'olio. I vasi vengono subito arrotolati, capovolti e incartati.

verdure in salamoia

Ulteriore stoccaggio dei pezzi

La durata di conservazione dei sottaceti preparati con il metodo secco e umido è di 1 anno. I vasetti vanno conservati in un luogo asciutto o con un livello medio di umidità. Quando l'aria è troppo umida, le conserve verdi possono ammuffire.

Puoi posizionare i contenitori nel seminterrato, in cantina o nella dispensa. È importante che non siano esposti ai raggi ultravioletti.

mygarden-it.decorexpro.com
Commenti: 4
  1. Iolanta

    Non ho trovato quello che cercavo: le secrezioni della mucca apparivano bianco latte (spesse) dopo cinque settimane di gravidanza.

    1. Ciao! Normalmente, le secrezioni di una mucca sono trasparenti. Se la mucca non viene fecondata, ma appare una secrezione bianca, ciò indica lo sviluppo di vaginite. Inoltre, potrebbe verificarsi un odore sgradevole. Questa malattia deve essere trattata, perché minaccia lo sviluppo della colpite e talvolta arriva alla salpingite (di solito in caso di grave infiammazione della mucosa vaginale).

  2. Alessandro

    Ciao! Dopo l'inseminazione artificiale, al 5° giorno, la mucca cominciò ad avere secrezioni trasparenti intervallate da muco bianco (colore lattiginoso). E' normale o devo prepararmi al peggio? E un'altra domanda, la mucca ha sanguinato il 3° giorno dopo l'inseminazione artificiale, è normale?

    1. Buon pomeriggio Andiamo con ordine. Una perdita di sangue il terzo giorno dopo l'inseminazione artificiale indica che è stata frettolosa, prematura e che la possibilità di fecondazione è bassa. Idealmente, se arrivano il secondo giorno. La secrezione che hai notato il quinto giorno dovrebbe allarmare: il muco dovrebbe essere trasparente. Forse l'utero è stato ferito durante l'inseminazione o si è verificata un'infezione.

Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino