Spesso sorge la domanda se sia possibile congelare i ravanelli freschi per l'inverno per preservare tutte le vitamine e il gusto piccante. Questo ortaggio è difficile da conservare, perde le sue proprietà benefiche e appassisce abbastanza velocemente in frigorifero, diventando duro. Si consiglia quindi di dissotterrarli immediatamente, lavarli e mangiarli entro le prime ore. Ma se il raccolto è abbondante, vale la pena provare a fare preparativi sotto forma di verdure surgelate. Questo è facile da fare osservando tutti i requisiti per un'attenta lavorazione prima del congelamento.
Vitamine in questo ortaggio
I ravanelli sono una verdura piccante con un certo calore.A loro piace aggiungerlo alle insalate e ai tagli di verdure. È apprezzato per la maturazione precoce dei frutti e gli alti benefici per il corpo umano. Porta frutti all'inizio della primavera. Contiene molte vitamine e minerali. Inoltre, queste vitamine vengono assorbite solo nelle verdure fresche, i ravanelli non possono essere sottoposti a preparazione termica.
I ravanelli sono particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B. Apportano benefici al cuore, al sistema nervoso, allo stomaco e aumentano le prestazioni. Inoltre contiene più vitamine C ed E. Queste sostanze rafforzano il sistema immunitario, donano luminosità alla pelle e danno al corpo energia e forza. Queste vitamine sono particolarmente importanti durante la stagione fredda, quando uno stato di indebolimento può portare a raffreddori e virus. Anche tra le vitamine c'è molto potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. I ravanelli fanno bene ad adulti e bambini.
I ravanelli hanno un effetto benefico sull'intestino, migliorano il metabolismo e consentono di purificarsi dalle tossine. Pertanto, dovrebbe essere costantemente consumato da coloro che mangiano bene e sono a dieta. È utile per i diabetici. Non contiene tanto zucchero quanto le altre verdure. E il contenuto di grassi è dello 0,1%.
Tutti vorrebbero non solo mangiare verdure sane in estate, ma anche conservarle per l'inverno in modo da non ammalarsi mai di malattie virali e mangiare solo cibi sani. Ma nel cibo in scatola, metà dei nutrienti vengono uccisi e le marinate non fanno molto bene allo stomaco. E poi dovresti congelare i ravanelli per l'inverno. Esistono diversi modi per farlo.
Caratteristiche della conservazione del ravanello
Nel frigorifero, i ravanelli vengono conservati in forma secca e bagnata.
- Solo i ravanelli giovani devono essere conservati asciutti. Per fare questo è necessario raccoglierlo dal giardino e ripulirlo accuratamente dal terreno. Taglia le verdure e lascia le radici. Asciugare su materiale speciale.Quindi imballarli in sacchetti per conservare le verdure. Coprire con tovaglioli. Questo è l'unico modo per preservare completamente le vitamine per due settimane. I tovaglioli vengono cambiati ogni giorno, poiché su di essi si accumula condensa.
Esistono varietà che possono essere conservate nella sabbia per tutto l'inverno. Metti il giornale nel cassetto del frigorifero, versa la sabbia asciutta, i ravanelli tagliati e puliti e seppelliscili in questa sabbia. Deve risultare pulito e friabile. In questo modo puoi mangiare insalate a base di ravanelli freschi e sani in inverno.
- La conservazione umida prevede la conservazione delle qualità benefiche di una verdura in un barattolo con una piccola quantità d'acqua. Il barattolo è chiuso ermeticamente con un coperchio di plastica. Ma questo metodo non garantisce la conservazione a lungo termine delle vitamine. I ravanelli potrebbero marcire.
- Il terzo metodo è congelare il prodotto. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, compaiono congelatori migliorati con la funzione di preservare i nutrienti nelle verdure. Prima del congelamento, le verdure vengono solitamente lavate, asciugate e poste in appositi sacchetti. In questo modo puoi conservare le verdure surgelate fino alla primavera.
Per mantenere freschi i ravanelli, devi conoscere tutte le sfumature del congelamento di questo prodotto. Dopotutto, la presenza di congelatori non significa sempre una conservazione di vitamine di alta qualità. Devi sapere come conservare correttamente le vitamine nelle verdure nel congelatore.
Regole per il congelamento nel congelatore
Non tutti hanno idea di come congelare i ravanelli per l'inverno per preservarne i nutrienti e le vitamine. Esistono diversi requisiti per farlo correttamente e senza errori. Hanno bisogno di essere studiati.
- Le verdure devono essere selezionate e lavate accuratamente con acqua fredda. Taglia radici, verdure, macchie, marciume. Tagliare a fette e asciugare leggermente.
- Le temperature standard del congelatore non sono molto adatte per gli ortaggi a radice.Il succo che ne fuoriesce si trasformerà gradualmente in ghiaccio e romperà la polpa. Non otterrai pezzi interi e sani
- Per evitare errori, i ravanelli dovrebbero essere congelati a una temperatura inferiore a 30-40 gradi. Congelare rapidamente per impostare.
- Congelare a basse temperature per non più di 15 minuti. Successivamente, togliete le verdure e trasferitele velocemente in sacchetti puliti, quindi mettetele nel congelatore a temperatura standard. Lì sarà conservato per tutto l'inverno.
- Sfortunatamente, non tutti dispongono di unità di congelamento così potenti. Sono professionali. E senza la giusta temperatura, i ravanelli diventeranno semplicemente molli, non croccanti e non sani.
- È meglio conservare i ravanelli in una camera per non più di tre mesi, altrimenti perderanno le loro proprietà, piccantezza e forza.
- I ravanelli possono essere conservati non solo tagliati a fette, ma anche a listarelle o grattugiati.
È possibile congelare i ravanelli per l'inverno, ma ciò richiede temperature molto basse.
È meglio consumarlo subito dopo averlo raccolto dall'orto, così sarà molto più gustoso e sano.
Molte persone sono preoccupate per la questione se sia possibile congelare i ravanelli per l'inverno per preservare tutte le vitamine in essi contenute. Certo che puoi. È importante solo studiare tutti i requisiti necessari per questo processo creativo e acquistare un congelatore professionale per alimenti. E poi sarà possibile preservare alcune delle vitamine di questo ortaggio di cui il corpo ha bisogno per l'inverno. Buona raccolta!