Le casalinghe mettono nel congelatore molti frutti di bosco diversi; quasi tutti i congelatori contengono fragole, lamponi, ribes nero e rosso e mirtilli. Cosa fare con le drupacee? Come congelare correttamente le albicocche per preservare più benefici per l'inverno?
È necessario raccogliere le albicocche; i frutti maturi contengono molto carotene; inoltre la polpa è ricca di:
- Vitamine del gruppo B, C, PP.
- Rame, manganese, potassio, ferro, cobalto.
I frutti maturi vengono utilizzati non solo in cucina, i cosmetologi sono consapevoli degli effetti benefici della polpa sulla pelle.
È possibile congelare le albicocche?
È da tempo consuetudine raccogliere frutti e bacche per un uso futuro, a questo scopo i nostri antenati realizzavano cuciture per l'inverno. Adesso molte persone fanno ancora la marmellata, ma il congelamento sta lentamente sostituendo tutto.
Le albicocche venivano conservate per l'inverno sotto forma di marmellata e composta. I frutti vengono essiccati con o senza semi, si chiamano albicocche secche.
Il congelamento è preferibile a tutti i metodi di conservazione sopra indicati, quasi tutte le vitamine vengono conservate nelle bacche congelate, ma durante il trattamento termico scompaiono. Sulla base di ciò, vale la pena notare che le albicocche possono e devono essere congelate.
Preparazione delle albicocche per il processo
Prima di iniziare a congelare, i frutti devono essere preparati. Questo processo non richiederà molto tempo, ma è necessario eseguirlo.
Per ottenere più vitamine nella loro forma pura in inverno, è necessario:
- Raccogli frutti maturi sodi e intatti.
- Sono necessari il lavaggio e lo smistamento; i frutti avariati non possono essere congelati.
- Con qualsiasi tipo di congelamento i semi devono essere rimossi. Questo deve essere fatto con attenzione se prevedi di congelarlo a metà.
Si consiglia di scegliere varietà di bacche i cui semi siano facilmente separabili, questo aiuterà a risparmiare tempo e nervi.
Consiglio! Dopo aver lavato i frutti, assicurati di far defluire l'acqua. È meglio mettere le albicocche lavate in uno scolapasta o in un colino grande. È consentita anche l'asciugatura con carta assorbente.
Ricette per congelare le albicocche a casa
Terminati i lavori preparatori si procede direttamente al congelamento vero e proprio. Non c'è bisogno di affrettarsi; questo può essere fatto in diversi modi, ognuno dei quali è buono a modo suo.
Totale
Questo metodo è adatto nei casi in cui non c'è tempo per rimuovere i semi.Vale la pena capire che le bacche congelate in questa forma occuperanno molto spazio.
Il processo viene eseguito in questo modo:
- Un vassoio di plastica per alimenti è rivestito con pellicola trasparente.
- Disporre correttamente la frutta lavata e asciugata in uno strato sul vassoio preparato.
- Il contenitore viene inviato nella camera e lasciato fino a completa solidificazione.
- La frutta congelata viene posta in contenitori idonei per un'ulteriore conservazione.
Puoi usare dei taglieri al posto del vassoio, ma devono essere puliti e asciutti. È necessario rivestirli con pellicola per trasferire più rapidamente le bacche fresche dopo il congelamento.
A fette
Questo tipo consentirà al prodotto di occupare meno spazio nel frigorifero. Ecco come lo fanno correttamente:
- Le bacche lavate e asciugate si dividono a metà e si eliminano i semi.
- Disporre le metà dei frutti di bosco in un unico strato nella teglia preparata e riporre nel congelatore.
- Se l'aspetto non ha importanza, il contenitore, nel nostro caso un vassoio, è completamente riempito con metà delle bacche. In questa forma, le bacche vengono congelate e conservate.
Con zucchero
Utilizzando questo metodo, insieme ai frutti di bosco presenti nel contenitore, otterrete anche una piccola quantità di succo di albicocca congelato. Il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:
- I semi vengono rimossi dai frutti lavati ed essiccati.
- Le metà del frutto vengono poste in uno strato in un contenitore di plastica per alimenti.
- Aggiungi uno strato di zucchero.
- Successivamente, gli strati vengono ripetuti, la parte superiore dovrebbe essere zucchero.
- I contenitori vengono lasciati a temperatura ambiente per rilasciare il succo.
- Successivamente, i contenitori con frutti di bosco e ripieno naturale vengono posti nel congelatore.
Le bacche con il succo non cambieranno più il loro luogo di residenza; aspetteranno nei contenitori il loro turno per essere consumate.
Allo sciroppo
Il congelamento allo sciroppo è stato iniziato di recente; questa idea è stata suggerita dal fatto che alcune varietà di bacche perdono la loro naturale dolcezza quando congelate. Lo sciroppo è composto da zucchero e acqua; per aggiungere la scorza ai prodotti surgelati si può aggiungere la scorza di arancia o di limone, il bergamotto e un rametto di menta.
Il lavoro preparatorio rimane lo stesso, basta non rivestire il contenitore con pellicola trasparente.
Le bacche, tagliate a metà e già snocciolate, sono disposte in uno strato in un contenitore. Allo stesso tempo si prepara lo sciroppo, gli ingredienti vengono presi in ragione di un bicchiere di zucchero per due bicchieri d'acqua. Quando è caldo, versare i frutti di bosco impilati fino a un terzo dell'altezza del contenitore e lasciarli raffreddare. Coprire con i coperchi e inviare alla camera.
Per questo metodo sono adatti contenitori bassi, quindi il cibo si congelerà più velocemente. Sì, e ci sarà meno liquido.
Purea di albicocche congelata
Puoi congelare le bacche troppo mature, morbide, ma senza marcire, usando questo metodo. Non è affatto necessario utilizzare frutti dalla forma ideale, di solito per la purea si usano quelli accartocciati.
La prima cosa che devi fare è preparare la purea vera e propria:
- I semi vengono rimossi dalle bacche preparate e posti in un contenitore spazioso.
- Usando un frullatore, frullare le metà. Puoi usare un tritacarne o macinare nella ciotola di un robot da cucina.
- Lo zucchero viene aggiunto alla massa risultante.
Il pezzo forte sarà la scorza d'arancia o un po' di cannella in polvere. Mescolare tutto accuratamente fino ad ottenere una massa omogenea. La purea viene versata nei contenitori preparati, senza aggiungere un terzo fino all'orlo. Coprire con i coperchi e riporre nel congelatore. Aggiungi un po 'di zucchero, è meglio assaggiare periodicamente la purea. Le albicocche possono essere dolci e lo zucchero potrebbe non fornire la dolcezza desiderata.
Ulteriore spazio di archiviazione
Conserva le bacche congelate nel congelatore finché non arriva il loro turno. Questo non dovrebbe durare più di un anno se le bacche fossero poste in una camera con i semi. La purea e la polpa sciroppata possono essere conservate fino a un anno e mezzo.
Durante lo scongelamento, non mettere immediatamente i contenitori nella stanza, è meglio eseguire il processo in frigorifero.