Le bacche locali si sposano bene con i frutti d'oltremare. Un ottimo esempio è una ricetta per la marmellata di ribes nero con banana per l'inverno. La marmellata ha un bel colore viola scuro, un aroma meraviglioso e un sapore brillante di ribes con un pizzico di banana. Anche il bambino più capriccioso difficilmente potrà rifiutare un dolce del genere.
Caratteristiche di preparare marmellata di ribes nero e rosso per l'inverno
La marmellata di ribes nero ha un colore meno interessante della marmellata di frutti rossi, ma è considerata più salutare. Le varietà a frutto grosso sono adatte a questo, poiché le bacche grandi attraversano il processo di lavorazione molto più velocemente. Inoltre, è necessario tenere conto della densità e dello spessore della buccia delle bacche. Per la marmellata, il ribes dalla buccia sottile è il più adatto.
Esistono diversi modi per preparare la marmellata di ribes nero. Ad esempio, se vuoi preservare l'intero insieme di vitamine contenute nel frutto, allora è meglio preparare le bacche crude macinandole e aggiungendo zucchero. Se hai bisogno di ottenere una marmellata a tutti gli effetti, allora è meglio far bollire le bacche con lo zucchero (o senza) e arrotolarle in barattoli.
Nonostante il ribes nero sia considerato più utile, la bacca rossa contiene anche una grande quantità di vitamine e oligoelementi. Le varietà a frutto grosso sono più adatte per cucinare. Ciò consentirà al dolcetto di avere una consistenza ottimale e un gusto più pronunciato.
La marmellata di ribes rosso non necessita di cottura perché contiene pectina.
Ma se decidi di riscaldare le bacche, il processo di cottura dovrebbe essere minimo. Poiché il ribes rosso è piuttosto acido, è necessario aggiungere un po 'più di zucchero rispetto al ribes nero.
Prodotti richiesti
Per fare una buona marmellata utilizzeremo la ricetta classica. Contiene i seguenti ingredienti:
- ribes nero – 0,5 kg;
- banane – 0,5 kg;
- zucchero – 0,5 kg.
Regole per la preparazione degli ingredienti
Prima di iniziare a cucinare, devi preparare gli ingredienti. Per fare questo, rimuovere ramoscelli e detriti dalle bacche e selezionare i frutti avariati. Quindi sciacquare il ribes sotto l'acqua corrente e asciugarlo.I frutti leggermente acerbi non devono essere buttati via, ma è possibile aggiungere altro zucchero durante la cottura. Sbucciare le banane mature e tagliarle a cubetti.
Come preparare il contenitore?
Vale la pena dire subito che le pentole in alluminio non possono essere utilizzate per preparare dolci ai frutti di bosco, poiché quando gli acidi entrano in contatto con il materiale si formano sostanze dannose per il corpo umano. I piatti devono essere smaltati.
Inoltre, i barattoli in cui verrà versata la marmellata devono essere accuratamente lavati e sterilizzati.
I coperchi metallici verniciati dei barattoli devono essere sottoposti a una procedura di bollitura. Non dimenticare gli strumenti utilizzati nel processo di cottura. Si consiglia di utilizzare solo dispositivi in plastica o legno.
Processo di cottura
Il processo di preparazione della marmellata consiste in diverse fasi:
- Mescolare i frutti di bosco lavati e asciugati con lo zucchero e frullare nel frullatore fino a completo scioglimento.
- Aggiungi le banane sbucciate e tritate in un frullatore.
- Mescolare gli ingredienti e sbattere accuratamente.
- Versare la marmellata in barattoli sterilizzati e chiudere con i coperchi pre-bolliti.
Ulteriore conservazione delle prelibatezze
La marmellata deve essere conservata solo in un luogo fresco, come una cantina, o in frigorifero. Temperatura di stoccaggio consigliata fino a +12 °C. Se questa condizione è soddisfatta, il prodotto può essere conservato fino a un anno e mezzo.