La tradizione di conservare i cetrioli esiste in ogni famiglia. Esteticamente bella è una variante di uno spuntino familiare come i cetrioli in foglie di vite per l'inverno, la cui ricetta è semplice e accessibile. In inverno tali barattoli vengono aperti e il loro contenuto viene utilizzato per preparare insalate o come spuntino indipendente. Ogni casalinga cerca di aggiungere il proprio tocco alle ricette tradizionali.
I vantaggi di questa particolare preparazione sono che la foglia d'uva aiuta a preservare il colore intenso del componente principale e un gusto veramente fresco.La dissezione del materiale dell'uva e la forma insolita garantiscono che l'intera superficie dell'ortaggio venga ricoperta.
Questo meraviglioso antipasto dovrebbe essere su ogni tavola. Puoi conservare cetrioli e uva in vari modi, aggiungendo acido citrico, vodka, succo di mela e aceto alle ricette base senza aceto. Le foglie stesse, dopo aver mangiato i cetrioli, possono essere utilizzate per preparare il dolma.
Ingredienti per conservare i cetrioli
Puoi rendere la tua collezione di conserve più diversificata con l'aiuto di cetrioli avvolti nell'uva durante il processo di inscatolamento. Questo snack è composto da verdure piccole e croccanti. Le foglie in cui verranno avvolte dovranno essere integre e sane. Il loro numero dovrebbe essere uguale al numero di cetrioli destinati a rotolare.
Durante la preparazione, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- aneto: sotto forma di ombrelli;
- cetrioli: di medie dimensioni, piccoli, puliti, di dimensioni identiche;
- aceto - 9%;
- Pepe nero;
- foglie - uva, ribes, ciliegia, in alcuni casi è possibile aggiungere anche foglie di quercia per ottenere una caratteristica croccantezza;
- ribes rosso - facoltativo;
- pepe - pimento e nero, sotto forma di piselli;
- zucchero.
Alcune casalinghe sanno come mettere sott'aceto i cetrioli con il succo di mela. Puoi aggiungere chiodi di garofano, alloro e altre spezie. Le opzioni di salatura dipendono dalle preferenze individuali e dall'esperienza della casalinga.
Istruzioni per la cottura
Prima di iniziare a conservare direttamente le verdure in foglie e marinate, è necessario preparare con cura i vasetti risciacquandoli con l'aggiunta di bicarbonato di sodio. Successivamente, il contenitore dovrebbe essere ben sterilizzato. I coperchi sono preparati in modo simile.
Dopo che tutto ciò di cui hai bisogno è stato preparato, puoi iniziare il processo di conservazione dei cetrioli nelle foglie di vite secondo la ricetta. La sequenza delle azioni dovrebbe essere la seguente:
- Preparazione di foglie di ribes, vite e ciliegio. Devono essere perfettamente puliti e accuratamente selezionati.
- Bagnare. I cetrioli vanno messi a bagno per un po 'in acqua fredda per rimuovere tutta l'amarezza accumulata, che può successivamente rovinare il gusto del prodotto. Successivamente si lavano le verdure. Vengono rimosse le spine e tagliate le estremità.
- Inizio dell'installazione. Sul fondo del barattolo devi mettere gli ombrelli di aneto, diverse foglie di ciliegia e ribes, pepe in grani, spicchi d'aglio con estremità tagliate.
- Sigillare i cetrioli. Ogni foglia deve corrispondere alle dimensioni di un certo cetriolo. Il cetriolo deve essere accuratamente "fasciato", quindi tutti i fasci risultanti devono essere posti in un barattolo. Se c'è il ribes rosso, le sue bacche dovrebbero essere poste sopra.
- Inscatolamento. I cetrioli vengono versati con acqua bollente, coperti con un coperchio e infusi in questa forma per 10 minuti. Trascorso il tempo, l'acqua deve essere versata in una casseruola, fatta bollire e il contenuto del barattolo riempito di nuovo. Prima di riempire nuovamente l'acqua è necessario aggiungere 30 grammi di sale, 2 cucchiai di zucchero e 30 ml di aceto per litro d'acqua.
- Ri-torsione. Dopo che la marinata ha fatto bollire per diversi minuti, viene versata in un barattolo con i cetrioli.
- Arrotolamento. I cetrioli sottaceto in foglie di vite vanno chiusi con i coperchi quando la marinata riempie l'intero barattolo fino in cima. Dopo aver arrotolato, i barattoli vengono capovolti e avvolti bene.Dopo il raffreddamento, i cetrioli sottaceto con foglie di vite vengono trasferiti in un luogo fresco e buio per la conservazione.
È importante che il successo dell'inscatolamento dipenda in gran parte dalla qualità del materiale di partenza, in questo caso il cetriolo. Deve essere messo a bagno per due ore e dopo la prima ora l'acqua deve essere sostituita con acqua fresca.
Ricetta per cetrioli con succo di mela
Oltre alla ricetta tradizionale, in cui l'effetto conservante è ottenuto attraverso il consueto aceto al 9%, esiste un'opzione alternativa in cui i sottaceti in foglie di vite vengono marinati nell'aceto di mele. Questo conferisce loro un gradevole sapore agrodolce.
I sottaceti vengono preparati da 2,5 kg di verdure e foglie grandi nella quantità appropriata. La marinata deve essere preparata con 50 grammi di sale, una quantità simile di zucchero semolato, 1 litro di acqua e 300 grammi di succo di mela. Se la marinata non è sufficiente, potete prepararne di più, ma la quantità di tutti gli ingredienti dovrebbe essere aumentata in proporzione al volume dell'acqua.
Tutti gli ingredienti devono essere posti in un barattolo da due o tre litri, lavato con soda. La conservazione viene sterilizzata entro 7 minuti.
Le casalinghe creative non si fermano qui, ma conducono molti esperimenti, aggiungendo varietà alla ricetta dei cetrioli in foglie di vite. Quindi, invece del succo di mela, puoi aggiungere il succo d'uva ai cetrioli. L'ordine della procedura di salatura rimane invariato.