Esistono tanti modi per preparare i peperoncini sott'aceto, per soddisfare tutti i gusti. Il processo di salatura non è complicato, anche un cuoco inesperto può gestirlo. È importante seguire rigorosamente la ricetta e mantenere le proporzioni. Seleziona prodotti freschi e della tipologia richiesta. Vale la pena familiarizzare in anticipo con i consigli di seguito.
Caratteristiche di cottura
I peperoni maturi di media grandezza dovrebbero essere marinati. Hanno un tono verde-biancastro, una forma allungata, allungata verso il basso. Le pareti dei peperoni dovrebbero essere carnose.La conserva ha un gusto deciso, adatto per uno spuntino durante un banchetto, oppure come aggiunta ad un contorno o ad una carne. I contenitori vengono sterilizzati in anticipo in modo conveniente, altrimenti il prodotto si rovinerà. Puoi fare a meno della disinfezione, ma il periodo di idoneità è notevolmente ridotto.
Ingredienti richiesti
Per acquistare i componenti è consigliabile recarsi al mercato, oppure prendere i prodotti dell'orto. Per la ricetta avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 6 kg di peperoncino piccante;
- 1 litro d'acqua;
- 2 cucchiai. sale;
- 2 mazzi di aneto;
- 6 spicchi d'aglio.
Le spezie dovrebbero essere fresche, quindi daranno al piatto un gusto ricco. I condimenti lasciati a lungo danno un effetto debole.
Preparazione dei contenitori e degli ingredienti
Le lattine vengono prese da 0,5, 1, 2 e 3 litri. Vengono lavati con soda e controllati per scheggiature e crepe. È meglio prendere nuove coperture, in metallo o nylon. I contenitori vengono disinfettati utilizzando una padella.
Su di esso viene posto un setaccio di metallo e su di esso vengono posti barattoli di vetro capovolti. Quando l'acqua bolle, inizierà a fumare su di loro.
Metti i coperchi di metallo o nylon nell'acqua bollente per 10 minuti. La sterilizzazione dura circa 15 minuti. Successivamente i contenitori vengono adagiati su un canovaccio pulito senza girarli. Prima della marinatura, gli chef esperti consigliano di lasciare “riposare” i peperoni per 2-3 giorni a temperatura ambiente. Dovrebbero appassire un po'.
Il processo di preparazione dei peperoncini sott'aceto per l'inverno
I peperoni vengono fermentati non solo in barattoli; puoi usare piatti smaltati, secchi di plastica o botti di legno. La scelta dei contenitori dipende dalla quantità di prodotti preparati per il decapaggio e dal luogo previsto per la loro conservazione. Se parliamo di peperoni raccolti dalle aiuole, è necessario lasciarli riposare in una stanza calda finché i frutti non diventano giallastri.
Quando le verdure sono state acquistate al mercato e sono verdi, si effettua la stessa manipolazione. La salamoia può essere utilizzata o meno, a vostra discrezione.
Dopo aver preparato i prodotti, le verdure vengono tritate e unite all'aglio tritato. Il pepe viene forato con una forchetta e posto con i prodotti elencati in un contenitore profondo. Il contenitore è coperto con una garza e sopra è posta una pressa. Puoi usare una grande bacinella d'acqua. Il decapaggio viene lasciato in questa forma per 3 giorni.
Quando i peperoni saranno diventati giallastri potrete toglierli dalla pressa e metterli in barattoli sterilizzati. Il processo di fermentazione dura solitamente 3-10 giorni. Quando il peperone cambia colore, il sottaceto può essere lasciato nella marinata o portato in cantina. Se si prevede di conservare il prodotto senza salamoia, scolare le verdure in uno scolapasta e scolare tutta la marinata. Successivamente sistemate i peperoni ben stretti nei vasetti, compattandoli con la mano. Non è necessario sterilizzare i contenitori, puoi lavarli con la soda.
Regole e termini di conservazione degli spazi vuoti
I peperoni in scatola vengono conservati nel seminterrato o in cantina, a temperature dell'aria fino a +10 gradi. L'elevata umidità è indesiderabile, altrimenti i coperchi potrebbero ammuffire. La durata di conservazione delle conserve è di 1 anno. I vasetti di peperoni sott'aceto non sterilizzati possono essere conservati fino a 3 mesi in un luogo fresco. Non dovrebbero essere esposti alla luce solare.