Ricetta per lyutenitsa con melanzane e carote in bulgaro per l'inverno

La salsa per il rimessaggio invernale lyutenitsa con melanzane ha un gusto piccante. È considerato un piatto tradizionale in Bulgaria. Durante la cottura potete utilizzare altre verdure. Il piatto sarà sicuramente apprezzato da ogni membro della famiglia e dagli ospiti.


Condimento con melanzane

Per preparare la lyutenitsa devi avere pazienza e tempo, ma ne varrà la pena. Ricetta della lyutenitsa invernale alla bulgara con melanzane e altre verdure.

Per il piatto devi scegliere i peperoni rossi dolci. Daranno alla salsa un aspetto gradevole e appetitoso. È meglio preparare le melanzane di grandi dimensioni. Le verdure più grandi hanno più polpa, necessaria per il condimento. I pomodori devono essere maturi, carnosi e dal sapore dolce.

  • Pomodori selezionati 3 kg, melanzane 1 kg e peperoni 2 kg vengono lavati sotto acqua corrente fresca.
  • Quelli blu hanno il gambo tagliato. Le verdure sono disposte su una teglia con un foglio di alluminio. Cuocere in forno per circa 30 minuti. Successivamente vengono posti sotto una pressa per far defluire il liquido in eccesso.
  • Dopo qualche tempo le melanzane al forno vengono sbucciate e la polpa viene frantumata con un frullatore.
  • Anche i peperoni vengono distribuiti su una teglia e cotti in forno per circa 20 minuti (è necessario girare i peperoni più volte durante la cottura).
  • I peperoni vengono inviati in un contenitore, che viene coperto con pellicola per 10 minuti. Durante questo tempo le verdure suderanno e sarà facile sbucciarle. Assicurati di rimuovere grani e partizioni.
  • La polpa del peperone viene posta nella ciotola del frullatore e frantumata.
  • Anche i pomodori devono essere sbucciati; per fare questo metteteli in acqua bollente per 2 minuti.
  • I pomodori pelati vengono frullati con un frullatore, versare il concentrato di pomodoro in una casseruola e cuocere, mescolando, per 30 minuti.
  • A questo punto sbucciate le teste d'aglio (dovrebbero esserci circa 200 g di spicchi), eliminate i semi e i gambi da 4 pezzi di peperoncino. Metti le spezie in un frullatore.
  • Aggiungere le melanzane tritate e il peperone al concentrato di pomodoro e portare a ebollizione.
  • Quindi è necessario salare la massa, aggiungere 150 g di zucchero e condimento piccante all'aglio. Non appena il composto riprende a bollire, cuocere per 10 minuti.
  • Infine versare 100 ml di aceto.
  • La lyutenitsa finita viene distribuita in barattoli sterilizzati, coperti con coperchi e messi a sterilizzare per 15 minuti.

Arrotolare i barattoli con i coperchi di metallo e attendere che si raffreddino completamente.Dopodiché puoi spostarlo in un luogo fresco e buio per conservarlo a lungo termine.

lyutenitsa in bulgaro in barattoli

Versione classica

Dal gusto brillante e ricco, risulta essere un antipasto che può essere servito con carne o altre pietanze. Per un'altra ricetta della lutenitsa bulgara per l'inverno, popolare tra le casalinghe, avrai bisogno dei seguenti ingredienti.

  1. Selezionare 1 kg di peperone maturo con pareti spesse e 400 g di pomodori con l'interno carnoso.
  2. I peperoni vengono tagliati a metà, privati ​​dei semi e delle membrane e privati ​​del picciolo. I pomodori vengono immersi in acqua bollente per un paio di minuti e poi vengono privati ​​della buccia.
  3. I pomodori vengono schiacciati utilizzando un tritacarne o un frullatore. La passata di pomodoro risultante viene posta sul fuoco e portata a ebollizione. Devi cuocere finché il liquido in eccesso non evapora.
  4. Distribuire le metà dei peperoni dolci su una teglia e cuocere in forno per circa 20 minuti.
  5. I peperoni cotti vengono coperti con pellicola in un contenitore o semplicemente riposti in un sacchetto e chiusi. Una volta evaporate le verdure, la buccia si staccherà facilmente.
  6. I peperoni sbucciati vengono schiacciati in un frullatore e uniti al concentrato di pomodoro. Dopo l'ebollizione, cuocere per altri 15 minuti.
  7. Circa 5 spicchi d'aglio, un peperoncino pelato e un rametto di sedano vengono schiacciati con un frullatore, dopodiché la massa viene aggiunta al resto delle verdure. Devi cuocere per altri 4 minuti.
  8. Infine versate 30 ml di aceto e 50 ml di olio, spegnete il fuoco.
  9. La lyutenitsa leggermente raffreddata viene distribuita in barattoli preparati, chiusi ermeticamente con i coperchi e avvolti in una coperta calda.

Non appena la salsa nei barattoli si sarà raffreddata, potrete spostare il pezzo in un luogo di conservazione permanente, in cantina o in cantina.

Lyutenitsa con verdure all'arancia

La Lyutenitsa con carote e melanzane ha un gradevole sapore dolciastro-speziato.La piccantezza può essere regolata aumentando o diminuendo la quantità di aglio e peperoncino.

  • I pomodori con polpa carnosa, circa 2 kg e le carote, 500 g, vengono lavati, sbucciati, tagliati a fette e passati al tritacarne.
  • Circa 5 kg di peperoni vengono pelati dalle interiora e dai gambi, passati al tritacarne e vengono aggiunti aneto e prezzemolo tritati finemente. Un rametto di santoreggia e infiorescenze di aneto vengono aggiunti interi.
  • Non appena il liquido in eccesso sarà evaporato, potete aggiungere 500 g di cipolla tritata nel frullatore o utilizzando un tritacarne.
  • Dopo l'ebollizione, aggiungere 60 g di zucchero.
  • Man mano che la massa si addensa, rimuovi il rametto di santoreggia e l'infiorescenza di aneto.
  • Aggiungere pepe macinato, sale, 200 ml di olio, spicchi d'aglio tritati. Puoi aggiungere aceto per far durare più a lungo il prodotto.
  • La massa finita viene distribuita in barattoli di vetro e sterilizzata per circa 35 minuti.

Ci vuole molto tempo e fatica per preparare il condimento, ma il risultato è un piatto molto gustoso.

Lyutenitsa bulgara su un panino

Misto di verdure

Per preparare la lyutenitsa secondo la seguente ricetta, avrai bisogno di diversi tipi di verdure.

  • Preparare 2,5 kg di peperone verde e 1,2 kg di peperoncino rosso, sbucciandoli dai semi e dai gambi. Mettere in acqua bollente per 2 minuti e poi in acqua fredda. Dopo la procedura di sbollentamento, puoi iniziare a macinare utilizzando un frullatore o un tritacarne.
  • I pomodori in una quantità di 2 kg vengono cosparsi di acqua bollente, sbucciati, grattugiati e posti sul fuoco.
  • 3-4 peperoncini piccanti privati ​​di semi e membrane,
  • 1,2 kg di carote sbucciate vengono immerse in acqua bollente per 3 minuti, raffreddate e tritate con una grattugia.
  • Le patate vengono lavate e bollite finché sono tenere. Successivamente sbucciarle e grattugiarle.
  • Cipolle, circa 1,3 kg, tritate finemente, cavolfiore diviso in piccole infiorescenze. Lessare le verdure tritate in acqua bollente per 3 minuti.Quindi dovrebbero essere portati allo stato di purea.
  • Tritare finemente due mazzi di prezzemolo e 200 g di sedano.
  • Non appena la quantità di liquido nel concentrato di pomodoro si sarà ridotta, aggiungere tutti gli altri ingredienti e portare nuovamente a bollore.
  • La miscela finita viene versata calda in barattoli preparati e sterilizzata per 35 minuti.

L'ultimo passaggio è chiudere i barattoli con i coperchi e coprirli con una coperta calda finché non si raffreddano completamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino