Quando si conservano i pomodori, sorge il fastidio: durante la sterilizzazione si ricoprono di crepe. Il motivo per cui ciò accade è sconosciuto. Possono essere della stessa varietà, raccolti nello stesso momento e approssimativamente della stessa dimensione. Pertanto, non sorprende che molte casalinghe chiedano: come salare i pomodori in modo che non scoppino dopo? Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti di base.
Perché i pomodori scoppiano quando sono in scatola?
Ci sono diverse ragioni per questo:
- Vengono utilizzate varietà non salate. Le verdure destinate alla torsione hanno la buccia spessa.Non si screpola quando viene salato.
- Sono stati presi frutti troppo maturi. Devi scegliere quelli solidi con una superficie liscia. Si consiglia di assumere la Crema. Sono più carnosi. Praticamente non si spezza.
- Improvviso cambiamento di temperatura. Pertanto, la salamoia calda deve essere versata lentamente.
I pomodori si spezzano se tenuti sotto una coperta calda dopo la conservazione.
Devo forare i pomodori durante l'inscatolamento?
Questo non è necessario, ma se vuoi proteggerti, dovresti forare la base, dove si trova il gambo. Usa una forchetta, un ago o uno stuzzicadenti. Ciò riduce la tensione della pellicola.
La foratura dovrebbe essere eseguita fino alla metà della verdura. Quindi praticamente non si rompono. Nel barattolo puoi trovare solo un paio di pezzi con delle crepe. Quando la profondità della foratura è piccola, il 70% dei pomodori scoppia.
Se non volete bucarlo, arrotolate le verdure in una marinata a 75°C. Quindi la differenza di temperatura non sarà grande, rimarranno intatti.
Come salare e marinare correttamente i pomodori in modo che non scoppino?
Quando metti i pomodori in salamoia in un barattolo, versa un po 'di marinata calda sul fondo del barattolo. Dopo che si è appannato, versare il resto del liquido. Ciò proteggerà le verdure e il barattolo dalle crepe.
Durante la marinatura, coprire i frutti con foglie di rafano. In questo modo il liquido caldo cadrà sulle lenzuola. Se i pomodori vengono conservati a metà con i cetrioli, questi ultimi vengono adagiati sopra. Non si spezzeranno se entrano in contatto con l'acqua bollente. È necessario riempirlo a intervalli di pochi secondi. In questo modo il barattolo e le verdure si scalderanno gradualmente.
Esistono due modi per salare i pomodori: freddo, caldo. Se la pelle è sottile, è necessario forarla. Con il metodo a freddo è meglio assumere frutti elastici. Durante la salatura vengono colate con salamoia e vi viene posta sopra una pressione. Quelli morbidi saranno completamente schiacciati.