Le ricette per preparare le melanzane con funghi prataioli per l'inverno sono sorprendenti nella loro varietà, ma sono tutte basate sul metodo di cottura classico. Le differenze risiedono nell'insieme dei componenti. Gli amanti possono aggiungere più peperoncino e modificare la quantità di miele o zucchero consente di regolare la dolcezza dello spuntino finito. La cosa principale è che questo piatto non è solo gustoso, ma anche utile, poiché è composto da verdure e contiene una grande quantità di fibre, vitamine e minerali.
Caratteristiche della preparazione delle melanzane con funghi per l'inverno
Il gusto dei prodotti e la buona riuscita della loro conservazione dipendono dalla corretta scelta dei prodotti e dalla preparazione dei contenitori di conservazione.
Come preparare correttamente verdure e funghi
Si consiglia di scegliere quelli giovani blu, poiché la solanina si forma nei frutti troppo maturi. La sostanza può causare intossicazione alimentare, causando diarrea, nausea e vomito.
Le melanzane devono essere lavate e private del gambo. Un passaggio importante è cospargere di sale le verdure tagliate e lasciarle riposare finché non viene rilasciato il succo. Successivamente devono essere spremuti. In questo modo si eliminano l'amaro e il liquido in eccesso, facilitando la frittura dei pezzi di verdura.
Preparare i funghi non è difficile: vanno lavati e tagliati a pezzetti. Proseguire secondo la ricetta.
Preparazione dei contenitori
Si consiglia di scegliere un contenitore per conservare antipasti di verdure di melanzane di piccolo volume: 0,5-1 litro.
Contenitori necessari:
- Lavare con soda.
- Se la ricetta di cucina non prevede la sterilizzazione, i contenitori e i coperchi devono essere sterilizzati in qualsiasi modo conveniente (tenere a vapore, friggere nel forno, scaldare nel microonde, far bollire).
- I contenitori sterilizzati devono essere accuratamente asciugati.
Come cucinare le melanzane con i funghi
Esistono diversi modi per preparare tali melanzane. La maggior parte di essi si basa sulla ricetta classica. Le opzioni di cottura differiscono nel set di componenti e nella loro quantità.
Ricetta semplice
Non è difficile preparare i mirtilli in scatola per l'inverno secondo questa ricetta. Nell'antipasto di verdure già pronto assumono il sapore di funghi.
Ingredienti:
- melanzane – 2,5-3 chilogrammi;
- carote – 700 grammi;
- peperone – 1,2 chilogrammi;
- cipolla – 700-800 grammi;
- aglio – 8-10 spicchi.
Per la marinata:
- olio d'oliva (girasole) – 160 ml;
- aceto - 140 millilitri;
- sale – 55 grammi;
- zucchero – 160 grammi.
Piano d'azione:
- Lavare le verdure e tagliarle a cubetti. Cospargere di sale. Dopo mezz'ora spremere.
- Sbucciare il peperone dolce dai semi, lavarlo, tagliarlo a listarelle (non lunghe).
- Sbucciare le carote, grattugiarle; si consiglia di utilizzare un dispositivo per preparare le carote in coreano.
- Sbucciare le cipolle e tagliarle a semianelli.
- Collocare tutti i componenti in contenitori di dimensioni adeguate. Versare l'olio, aggiungere sale e zucchero semolato. Cuocere a fuoco lento per un quarto d'ora.
- Tritare gli spicchi d'aglio con uno spremiaglio, unirli alle verdure, versare l'aceto e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
- Riporre in contenitori sterilizzati e asciutti e chiudere ermeticamente. Una volta raffreddato, conservare per la conservazione.
Opzione con funghi prataioli
Questa opzione di cottura si distingue per la presenza di funghi prataioli nella preparazione.
Le melanzane nel piatto finito acquisiscono il sapore dei funghi, mentre i funghi prataioli lo esaltano e lo completano, creando uno straordinario antipasto di funghi.
Caratteristica di cottura:
- Avrai bisogno di 1,2-1,4 chilogrammi di funghi. Devono essere lavati e tagliati in 4-6 pezzi.
- Quantità degli ingredienti rimanenti e preparazione secondo la ricetta precedente.
Insalata di verdure e funghi
Questa insalata si consuma subito, e può essere preparata anche per l'inverno.
Componenti:
- melanzane – 1-1,3 chilogrammi;
- funghi prataioli – 250-300 grammi;
- cipolla – 150-160 grammi;
- peperoncino piccante – 1/3 baccello;
- miele – 25 grammi;
- peperone – 400 grammi;
- aceto - 20 millilitri;
- salsa di soia – 35 ml;
- olio per soffriggere - 80 millilitri;
- aglio – 2-4 spicchi;
- prezzemolo: un mazzetto.
Piano d'azione:
- Tagliare il gambo delle belladonna, sciacquare, asciugare, tagliare a cubetti di 1x1 cm, cospargere di sale e lasciare riposare per mezz'ora. Trascorso il tempo, strizzate le melanzane.
- Rimuovere i semi dal pepe. Piccante - tagliato finemente, bulgaro - a cubetti.
- Sbucciare le cipolle e tagliarle a listarelle.
- Lavare i funghi e tagliarli in quarti.
- Friggere tutti i componenti separatamente fino a doratura. Mettete le verdure saltate in un contenitore, aggiungete l'aglio tritato.
- Preparare la salsa: mescolare aceto, miele, salsa di soia. Aggiungi verdure tritate finemente.
- Condire l'insalata. Dopo mezz'ora potete servire. Se lo si desidera, guarnire con prezzemolo tritato prima di servire.
- Per prepararsi all'inverno: distribuire il composto di verdure in contenitori puliti, sterilizzare per 10 minuti dopo che l'acqua bolle. Chiudere bene con i coperchi. Dopo il raffreddamento, conservare.
Come e per quanto tempo puoi conservare
Questo snack vegetale può essere conservato in casa per 6-8 mesi. Se conservato in un luogo fresco e buio, la durata di conservazione aumenta fino a un anno. Conservare un contenitore aperto con uno spuntino al freddo per non più di 3-5 giorni.