Per ottenere un buon raccolto, il terreno necessita di concimazioni e fertilizzanti costanti. I giardinieri esperti preferiscono gli ingredienti naturali. L'uso del ravanello come concime verde offre molti vantaggi. I fertilizzanti “verdi” nutrono il terreno e aumentano i raccolti senza alcun impatto negativo sulle colture da giardino.
Principali proprietà benefiche della pianta
Il lungo apparato radicale del ravanello Pancake Day solleva i nutrienti dagli strati inferiori del terreno.La pianta viene utilizzata con successo in molti settori: cosmetologia, farmacologia, cucina, produzione di biocarburanti. La descrizione della cultura chiarisce la differenza tra il ravanello ordinario e il ravanello oleoso. Quest'ultimo non produce radici. Il suo valore risiede nell'abbondante crescita del verde nella stagione fredda.
Gli oli essenziali contenuti nella pianta respingono vari insetti e parassiti. Migliora l'habitat dei vermi e sopprime i nematodi. Inoltre, il ravanello combatte le erbe infestanti, compresa l'erba di grano, che è considerata l'erbaccia più potente.
Il ravanello soddisfa tutti i requisiti che i giardinieri impongono alle colture da concime verde. Il suo vantaggio risiede nel grande volume di massa vegetativa, nella resistenza al freddo, nell'ispessimento e nel terreno di bassa qualità.
Come il concime verde
Provano a piantare ravanelli Maslenitsa per l'inverno. Trattiene la neve, per cui il terreno congela meno e l'umidità si accumula al suo interno. L'uso della coltura protegge il suolo dall'erosione. Questo è il rimedio più efficace in autunno e primavera. Come fertilizzante, il ravanello satura il terreno con potassio, azoto e fosforo. Scioglie il terreno e ne migliora la struttura anche negli strati più profondi.
Il ravanello viene utilizzato come concime verde per quasi tutte le colture. L'eccezione è la famiglia delle crucifere (ravanelli, cavoli, ravanelli e altri).
Come una pianta di miele
Non tutti sanno che il ravanello del Pancake Day è riconosciuto come un raccolto di miele. Produce nettare a temperature fresche e il suo periodo di fioritura dura fino a 1 mese. Il miele viene raccolto all'inizio della primavera e dopo la fioritura di altre colture mellifere (metà estate). Il miele di questa cultura è apprezzato per le sue proprietà medicinali e il forte aroma. Nonostante ciò, non è consigliabile lasciare il miele raro nei favi durante l'inverno.Ciò è dovuto alla sua rapida cristallizzazione.
Come coltura foraggera
Il valore del ravanello sta nel fatto che matura rapidamente e produce raccolti elevati. Il periodo di formazione è in media di 45 giorni. Le verdure del raccolto vengono utilizzate per preparare farina di erba, insilato e fieno. Viene utilizzato anche come mangime per il bestiame. Allo stadio di 3-4 foglie, il ravanello viene effettivamente utilizzato come additivo al mais.
In termini di quantità di nutrienti, il raccolto è uguale a erba medica, trifoglio e mangime misto. Viene coltivato per il pascolo degli animali nel tardo autunno. La cultura può resistere a gelate fino a -4 gradi.
Tecnologia di coltivazione come sovescio
Grazie alla sua elevata resa, il ravanello cresce fino a 3 volte in 1 stagione. Questa è una delle migliori soluzioni per proteggere il suolo in autunno e primavera. Gli oli essenziali contenuti nella cultura distruggono i microrganismi dannosi: funghi, nematodi, batteri.
Preparazione del seme
I semi del raccolto germinano bene in terreni argillosi, sabbiosi e drenati. Anche il terreno leggermente acido è adatto alla coltivazione. Il ravanello oleaginoso è caratterizzato da una buona germinazione e bassa manutenzione, quindi i semi non richiedono una preparazione preliminare.
Quando piantare?
La semina dei semi viene effettuata da aprile a metà settembre, tutto dipende dai compiti prefissati. La resa più alta si osserva dalla semina di aprile.
Nota! Più tardi vengono piantati i semi, più ne saranno necessari. Se la semina avviene dopo la metà di agosto il loro numero raddoppia. Ciò è dovuto al fatto che la crescita delle piante rallenta in autunno.
Se il ravanello viene utilizzato come concime verde, viene lasciato fino alla comparsa del primo gelo.
Preparazione del terreno
Non è necessario scavare il terreno prima di piantare il sovescio. La maggior parte dei giardinieri utilizza una taglierina piatta Fokin o una linfa normale. Puoi allentare il terreno sia prima che dopo aver piantato i semi.
Come seminare?
È ottimale piantare i semi a 2-3 cm di profondità. Per 10 mq. Prendo circa 40 g di semi. Come già accennato, la semina successiva richiede il loro raddoppio.
Prima di piantare è meglio mescolare i semi con la sabbia. Per 50 g di semi, prendi circa 200 g di substrato. Dopo un'accurata miscelazione, la miscela viene seminata nel terreno. La resa più elevata di ravanello si osserva durante la prima semina.
Cura delle piante
I primi germogli si osservano dopo 4-5 giorni. La piena maturità avviene entro 40-50 giorni. La coltura viene dissotterrata dopo una media di 40 giorni, tutto dipende dall'intensità di crescita della parte fogliare. Ma questo deve essere fatto rigorosamente prima che il raccolto fiorisca, altrimenti la pianta verrà seminata nuovamente.
Pulizia
Se la parte superiore delle piante raggiunge una grande altezza, i giardinieri inizialmente falciano la vegetazione, dopodiché scavano il terreno. Potete anche tritare i gambi utilizzando una pala a baionetta. Se la vegetazione non è alta, è sufficiente solo scavare.
Se il ravanello oleoso è troppo cresciuto, l'unica soluzione corretta è posizionare le piante strappate in una fossa di compost. Nel compost, gli steli spessi si decompongono più velocemente nel terreno.
Il rinverdimento del terreno con il ravanello può essere effettuato in diversi modi:
- compost;
- scavare la parte del gambo;
- pacciamatura.
Le cime troppo cresciute vengono tagliate alla radice, dopo di che vengono utilizzate come fertilizzante fresco. Puoi pacciamare il terreno con esso, cioè lasciarlo sulla superficie del terreno, oppure scavarlo, spargendolo prima sul terreno del giardino.
Non è consigliabile scavare il rizoma del concime verde. Questa parte delle piante deve svernare nel terreno. Pertanto, la struttura del suolo migliorerà in modo significativo.