Il tipo lisciviato di chernozem si forma nelle zone della steppa forestale. È localizzato prevalentemente sotto la vegetazione steppa-pratica e ha un'ampia distribuzione. Questo tipo di terreno può contenere fino al 10% di humus. Il terreno è considerato molto fertile, ma richiede un'alimentazione aggiuntiva con potassio e fosforo. Il terreno può essere utilizzato per la coltivazione di piante da orto e da frutto.
Descrizione e caratteristiche
Questo tipo di terreno si forma sotto steppe prative con cereali ed erbe aromatiche, localizzate nelle zone di steppa forestale. Oggi tali aree vengono arate quasi ovunque.La topografia di questo tipo di chernozem si alterna tra altopiani, in cui i processi di erosione sono significativamente sviluppati, e pianure situate in pianura. Le rocce dominanti che formano il suolo includono il loess, i suoli simili al loess e i tipi pesanti di terreno argilloso.
Il profilo del suolo è caratterizzato dalla seguente struttura morfologica:
- L'orizzonte dell'humus è grigio scuro o grigio-nero. È caratterizzato da una struttura granulare o granulare pronunciata. Il terreno ha una tessitura sciolta e una transizione graduale. In questo caso è possibile determinare il limite inferiore dall'imbrunimento generale o dalla formazione di inclusioni marroni tra le lingue di humus.
- Un orizzonte di humus che è grigio scuro con una sfumatura marrone e ha un colore non uniforme. La struttura contiene macchie marroni o grigie di humus e una struttura finemente grumosa. Una volta completamente asciutto si potrà formare una polvere bianca lungo i bordi delle strutture.
- Orizzonte transitorio privo di carbonati, il cui spessore è di 20-40 centimetri. Ha lingue individuali di humus di colore scuro e di piccola larghezza. Questo frammento è caratterizzato da una struttura grumosa e nocciola e da pellicole più scure. Questa parte passa dolcemente nell'orizzonte carbonatico.
- Orizzonte illuviale-carbonatico, che si distingue per il colore bruno chiaro. È caratterizzato da una struttura nocciola o nocciola-prismatica. La presenza di frammenti carbonatici determina il colore più chiaro dell'orizzonte. I carbonati possono essere rilasciati sotto forma di formazioni polverose o pseudomicelio. È anche possibile la formazione di macchie marnose informi. Depositi carbonatici si osservano nella parte inferiore dell'orizzonte. Sono presentati sotto forma di gru.
- Roccia carbonatica dal colore fulvo.
Non c'è gesso nel profilo del terreno. Inoltre non sono presenti sali facilmente solubili.Nei primi 10 centimetri di terreno il contenuto di humus è del 6-10%. Il suo declino lungo il profilo è graduale. In questo caso la quantità di acidi umici supera il volume degli acidi fulvici.
Nella parte superiore dell'orizzonte dell'humus, la reazione dell'ambiente è neutra o il più vicino possibile ad essa. Solo nella parte inferiore dell'orizzonte dell'humus si osserva una leggera acidificazione. Il terreno è caratterizzato da una buona capacità di assorbimento: 40-50 milligrammi equivalenti per 100 grammi di terreno. Nell'orizzonte subhumico questo parametro è di 25-35 milligrammi equivalenti. Il complesso assorbente è quasi interamente saturo di basi.
La composizione complessiva indica un movimento pronunciato di sesquiossidi nel profilo del suolo. C'è anche un certo impoverimento della parte superiore dell'orizzonte dell'humus. Contiene sesquiossidi e limo.
Per ottenere buoni risultati, è importante aggiungere ulteriori nutrienti in modo tempestivo. Prima di tutto vale la pena usare fosforo e potassio.
Condizioni di formazione
I chernozem lisciviati sono comuni nel nord della zona della steppa forestale. Si formano su sedimenti sciolti, prevalentemente carbonatici, di varia origine. Tipicamente, questo tipo di chernozem è concentrato sotto foreste decidue sparse e prati steppici erbosi.
Varietà
A seconda dello spessore dello strato di humus, si distinguono i seguenti tipi di chernozem:
- pesante - più di 120 centimetri;
- potente: 80-120 centimetri;
- potenza media - 40-80 centimetri;
- bassa potenza - fino a 40 centimetri.
Tenendo conto del contenuto di humus, esistono i seguenti tipi di chernozem:
- obesi: contengono fino al 9% di humus e sono di colore scuro;
- humus medio: la concentrazione di humus è del 6-9%, sono neri;
- basso contenuto di humus: il livello di humus è del 4-6%, tali terreni sono caratterizzati da un colore grigio scuro;
- basso contenuto di humus: il volume dell'humus è fino al 4%, caratterizzato da un colore grigio;
- microhumus: contiene fino al 2% di humus e ha una tonalità grigio chiaro.
Applicazione in agricoltura
I terreni neri lisciviati vengono utilizzati per coltivare un'ampia gamma di colture. Su di essi vengono coltivati cereali: grano, orzo, mais. Vengono coltivate attivamente anche piante industriali come barbabietole da zucchero e girasoli. Inoltre vengono coltivate verdure, frutta e bacche.
Con un uso intensivo possono verificarsi processi negativi nella struttura del suolo. Questi includono erosione, deumificazione, acidificazione e degrado strutturale. Per evitare tali problemi è necessaria la protezione del suolo dall’erosione. È inoltre necessario aggiungere fertilizzanti a base di fosforo e azoto alla composizione.
Quanto costa questa terra nera?
In media, 1 metro cubo di terra nera quando si ordinano 20 metri cubi costerà 1,3 mila rubli. I cottage estivi richiedono meno terreno. Pertanto, il chernozem può essere acquistato in sacchi da 40-50 litri. Il loro costo sarà di 180-300 rubli.
Durante la preparazione alla consegna e allo scarico, vale la pena tenere conto della massa di terra nera. A seconda della composizione e della struttura, la massa di 1 metro cubo può essere di 1-1,3 tonnellate.
I chernozem lisciviati sono abbastanza comuni. Sono utilizzati attivamente in agricoltura per coltivare una serie di colture. Allo stesso tempo, è necessario nutrire la terra in modo tempestivo.