Qualsiasi terreno, indipendentemente dalla sua posizione, ha una certa struttura. Esistono diversi strati principali del suolo, ognuno dei quali è caratterizzato dalle proprie caratteristiche. Hanno una composizione chimica complessa. Per valutare la fertilità e la struttura del terreno si consiglia di esaminare in dettaglio le caratteristiche distintive di ogni strato.
Il processo di formazione del suolo: perché la fertilità è diversa ovunque?
La formazione del suolo sulla Terra ha attraversato diverse fasi.Inizialmente, le rocce furono distrutte. Ciò è avvenuto sotto l'influenza delle fluttuazioni di temperatura, dell'acqua e del vento. Piccole rocce formavano minerali primari in cui si depositava la materia organica.
I primi coloni includevano muschi e licheni. In questa categoria rientrano anche i microrganismi. Come risultato della loro attività vitale, la struttura del suolo cambiò e divenne adatto allo sviluppo delle piante superiori.
La fase successiva della formazione del suolo dipendeva dal clima: parametri di temperatura, umidità. Quanto più favorevoli erano le condizioni, tanto più rapido e semplice è stato il processo successivo. Non è un segreto che il suolo si formi più velocemente al sud che al nord.
Come si chiama lo strato superiore del terreno?
I terreni hanno diversi strati che differiscono nella struttura. Si chiamano orizzonti. Lo strato fertile superficiale è chiamato humus. La fertilità del terreno dipende dal suo spessore e dalla sua composizione. L'uso improprio del suolo e la violazione delle pratiche agricole provocano la distruzione dello strato di humus, che porta a processi erosivi e influisce negativamente sulla struttura del suolo.
La composizione dei componenti superficiali del suolo dipende dal lavoro degli organismi viventi. I resti di piante e animali fungono da ambiente di vita. In questo caso, lo strato superiore comprende diversi orizzonti:
- Pacciamatura: contiene resti vegetali e animali. Questi includono erba, insetti e altri piccoli organismi. Questo strato protegge i semi e i frammenti pre-radici delle piante.
- Vermicompost: lo spessore di questo strato è di 20 centimetri.L'orizzonte contiene masse organiche. Sono costituiti da vegetazione e animali che vengono elaborati da vermi e insetti. Questo strato contiene un massimo di sostanze nutritive e minerali.
- Minerale – considerato una vera fonte di minerali per piante con radici profonde. L'orizzonte si forma in diversi anni. Durante questo periodo si accumulano elementi minerali che rimangono dopo prolungate trasformazioni di materia organica e inorganica.
- Humus - garantisce processi di biosintesi speciali. Grazie alle reazioni chimiche, l'orizzonte dell'humus si riempie di gas infiammabili. Fungono da fonti di calore ed energia.
Struttura del suolo in sezione
Per determinare il tipo di terreno e la sua struttura, è necessario studiarne gli strati in ordine. La composizione degli strati è sempre visibile sulla sezione del terreno. Per fare ciò, puoi utilizzare fossati e buchi già pronti o creare tu stesso una depressione rettangolare.
Orizzonti organogenici
Un orizzonte organico è una superficie del suolo il cui contenuto di nutrienti supera il 30%. Questi includono strati di torba, torba, humus e torba euforfonica. Gli strati elencati possono raggiungere uno spessore fino a 50 centimetri.
Eluviale
Tali strati sono caratterizzati da colore chiaro e composizione granulometrica leggera. Si trovano sotto lo strato di humus. Gli strati eluviali si formano sotto l'influenza dei processi del suolo. Sono podzolici, humus-eluviali, eluviali-metamorfici, subeluvali.
Gli elementi elencati sono solitamente contraddistinti da un colore bianco o grigio. Il loro spessore raggiunge i 20-25 centimetri. Gli elementi inferiori di questi strati non hanno una struttura chiara. Passano bruscamente allo strato successivo.
Illuviale
Questo orizzonte del suolo ha una struttura abbastanza densa. La compattazione avviene a causa della lisciviazione di varie sostanze dagli strati superiori del terreno nella struttura. L'orizzonte contiene un gran numero di elementi colloidali e sesquiossidi di alluminio e ferro. Sono considerati altamente tossici per le piante. Lo spessore di questo strato raggiunge i 50-150 centimetri.
Metamorfico
Tali strati si formano nello strato medio del terreno privo di humus. Il loro spessore è di 15 centimetri. L'orizzonte può essere fuso, ferallitico-metamorfico, siallitico-metamorfico o frajipen.
Accumulativo di idrogeno
Questo spessore può apparire in qualsiasi terreno. Si presenta sotto forma di cristalli, nidi o venature. Gli orizzonti di accumulo di idrogeno possono essere gesso, sale o carbonato. Si trovano anche varietà concrezionali e ferruginose.
Mucca
Questo termine si riferisce a composti stretti nello strato superficiale del terreno che non sono accessibili al sistema radicale delle piante. Si trovano ad una profondità di 30 centimetri e hanno uno spessore di 10 centimetri. Allo stesso tempo, esistono diversi tipi di tali strati: conchiglia del deserto, plintite, laterite. Si distinguono anche la selce, il carbonato, il gesso e la corteccia di sale.
Gley
Con questo termine si intende la massa terrestre in cui si osservano processi di riduzione che formano composti di ossido.Questo strato si trova ad una profondità di 25 centimetri. Inoltre, il suo spessore supera i 50 centimetri. Queste forme di solito hanno colori vivaci con una sfumatura bluastra. Questi strati non contengono ossigeno, ma l'acqua circola continuamente al loro interno.
Sottosuolo
Con questo termine si intende la roccia in cui si forma lo strato del sottosuolo. Esistono le seguenti strutture:
- Roccia madre: su di essa si forma il terreno. Questo strato è indicato dalla lettera C.
- La roccia sottostante si trova sotto la roccia madre e possiede proprietà uniche. È indicato con la lettera D.
Esempio di profilo del suolo
Lo spessore della terra è distribuito nel seguente ordine:
- L'orizzonte A è considerato il più alto. Contiene resti vegetali e resti di microrganismi. Questo livello è designato A0. Nella formazione A1 ci sono particelle organiche che sono riuscite a decomporsi parzialmente e sostanze inorganiche. La sequenza A2 è caratterizzata dalla lisciviazione di sali ed elementi organici.
- Lo spessore B è una zona di accumulo di nutrienti.
- Sequenza C – include la roccia madre.
Il terreno ha determinati strati, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Per determinare la struttura e la fertilità del terreno è importante studiare in dettaglio tutti i suoi strati.