È noto che il volume e la qualità del raccolto, con una tecnologia agricola sufficiente, sono influenzati da fattori come la fertilità del suolo. Non tutti i tipi di terreno sono ugualmente fertili. Consideriamo cos'è la fertilità del suolo, da cosa dipende e qual è lo spessore dello strato fertile. In quali modi è possibile aumentare la fertilità, metodi per la sua ricerca e valutazione, come ripristinare e migliorare il suolo.
- Cos'è la fertilità del suolo
- Da cosa dipende?
- Spessore dello strato di terreno fertile
- Panoramica dei tipi di miglioramento della fertilità
- Artificiale
- Naturale
- Potenziale
- Economico
- Metodi per lo studio e la valutazione della fertilità del suolo
- Sfumature di ripristino e miglioramento della fertilità del suolo
Cos'è la fertilità del suolo
Si tratta di un terreno per molti aspetti favorevole alle piante agricole, in grado non solo di sostenerne la crescita e lo sviluppo, ma anche di ottimizzarne la produttività. I terreni che si distinguono per la fertilità hanno buone proprietà fisiche, sono permeabili all'acqua e all'aria, si riscaldano relativamente rapidamente e si raffreddano lentamente, sono moderatamente sciolti e, soprattutto, contengono molto humus e sostanze nutritive.
Secondo queste caratteristiche principali, i terreni chernozem e le pianure alluvionali sono i leader, quindi hanno la massima fertilità.
Da cosa dipende?
La fertilità generale è influenzata da molti fattori, ma i principali sono le condizioni climatiche, la temperatura, il rapporto tra umidità ed evaporazione, il regime idrico e la vegetazione. La formazione dei chernozem avviene in condizioni di temperature moderate, l'evaporazione prevale sull'umidità e una grande massa di residui di erba, da cui si forma l'humus.
Suoli gialli, rossi e podzolici si formano a causa dell'eccessiva umidità; i minerali vengono dilavati dallo strato superiore, rendendoli sterili. Se l'umidità ristagna si formano terreni torbosi.
La fertilità dipende anche dalla vegetazione, che è fonte di materiale organico, nonché dalla composizione e dall'attività dei microrganismi. Quando i batteri o i funghi patogeni si moltiplicano, la fertilità anche del terreno migliore cambia, rendendolo inadatto alla coltivazione delle piante per un certo periodo.
Spessore dello strato di terreno fertile
Lo strato più sottile del terriccio si trova nella tundra e in montagna: non più di 50 cm, in pianura può essere 3 volte più spesso. 1 cm di terreno si forma in circa cento anni, ma il processo di formazione stesso dura millenni. Questo è il risultato dei cambiamenti nella roccia sotto l'influenza della temperatura, dell'aria, dell'acqua, dei microrganismi, degli animali e delle piante. Lo strato fertile rimosso viene utilizzato per la bonifica e il miglioramento dei terreni improduttivi in agricoltura e silvicoltura.
Panoramica dei tipi di miglioramento della fertilità
La fertilità è una proprietà che consente al suolo di essere capace di riprodursi, sia in condizioni naturali che quando utilizzato in agricoltura. Quando si utilizza la terra, è consuetudine evidenziare il potenziale e la fertilità economica.
Artificiale
Viene acquisito dalla terra a seguito dell'impatto dell'attività umana su di essa e dell'uso di metodi agrotecnici che garantiscono il mantenimento e il miglioramento delle sue proprietà originali. Ciò include la coltivazione, l’irrigazione o la bonifica dei terreni e la fertilizzazione.
Naturale
È il risultato di processi biologici che hanno portato alla creazione di questo tipo di terreno senza l'intervento umano. Gli indicatori di fertilità naturale sono caratteristici delle terre vergini.
Potenziale
L'indicatore totale, che è determinato dalle proprietà ottenute dal suolo durante il processo di formazione del suolo, nonché come risultato delle attività agricole. Questo indicatore determina il valore della qualità del suolo come terreno agricolo.
Economico
Si tratta di una valutazione del terreno in relazione alla sua potenziale fertilità, alla sua capacità di assicurare produzioni con miglioramenti artificiali delle caratteristiche agrofisiche dovuti all'utilizzo di metodi di coltivazione.La crescita della fertilità economica si esprime in un aumento delle rese agricole, il volume della produzione per ettaro di superficie.
Metodi per lo studio e la valutazione della fertilità del suolo
Studiare e valutare la capacità fertile della terra è importante per risolvere molte questioni economiche. Senza di essi è impossibile prevedere la resa dei raccolti e determinare le pratiche agricole volte a migliorare la qualità del prodotto. I metodi analitici utilizzati per la diagnostica ambientale ed economica del suolo consentono di valutare la capacità di sostenere la crescita delle colture, calcolare la quantità e la composizione dei fertilizzanti mediante analisi chimiche, monitorare i cambiamenti nelle proprietà del suolo che influenzano direttamente le piante e determinare l'interazione di terreno con fertilizzanti applicati.
Per acquisire informazioni sul suolo, vengono utilizzati metodi di scienza del suolo, come scienza indipendente, e altre scienze naturali: biologia, biochimica, chimica, fisica, geologia e altre.
I metodi di ricerca includono: determinazione della composizione chimica e della struttura del suolo, proprietà agrofisiche, struttura e composizione meccanica, umidità, densità, capacità di umidità, attività biologica, percentuale di humus, acidità dell'ambiente, forme mobili di elementi, fornitura di suolo con azoto e fosforo totali, capacità di scambio cationico.
Viene inoltre effettuata la diagnostica visiva delle piante che crescono sul terreno studiato. Dal loro aspetto e dalle loro condizioni puoi determinare quanto bene si sentono, quali elementi mancano e cosa hanno in eccesso.
Sfumature di ripristino e miglioramento della fertilità del suolo
È possibile aumentare la capacità fertile del terreno introducendo una rotazione delle colture scientificamente fondata, perché diversi tipi di piante rimuovono diversi elementi dal suolo, di cui bisogna tenere conto quando si determinano le colture future. La rotazione delle colture accelera il ripristino dei terreni e arresta la diffusione di malattie e parassiti.
Migliorare le condizioni del suolo eseguendo una serie di misure agricole. Il più efficace: introdurre erbe perenni nella rotazione delle colture, seminare il concime verde prima o dopo la stagione di crescita, seminare il concime verde nei maggesi.
Per proteggere e stimolare la crescita delle piante si consiglia di utilizzare preparati biologici e non chimici, che spesso hanno un effetto tossico su tutti gli esseri viventi. I microrganismi muoiono, le piantine e le giovani piante vengono inibite, i composti tossici si depositano e si accumulano nel terreno, che poi entrano nelle piante, nell'acqua e nell'aria. I prodotti biologici non hanno un effetto dannoso sulle piante, i prodotti moderni non hanno un'efficacia inferiore a quelli sintetici.
Si pratica l'applicazione di fertilizzanti organici, letame, compost, humus e cenere; o fertilizzanti minerali, dove la sostanza organica non è disponibile o durante l'agricoltura intensiva. Tuttavia, se parliamo specificamente di mantenimento della fertilità a lungo termine, allora dobbiamo utilizzare fertilizzanti organici, poiché sono più vicini alla natura, innocui per piante, batteri, vermi e animali.
In caso di problemi con il regime idrico è necessario utilizzare l'irrigazione o, al contrario, il drenaggio del sito. Sia l'irrigazione che il drenaggio correggono il flusso di umidità nel terreno e quindi alle radici delle piante. Nelle zone soggette ad erosione è necessario attuare misure antierosive: piantare fasce di alberi per proteggersi dal vento, seminare erbe perenni per rinforzare il terreno contro la possibilità che venga dilavato dall'acqua.
L'aumento della fertilità naturale avviene in modo estremamente lento, nel corso di centinaia di anni. Gli sviluppi degli scienziati suggeriscono come questo processo possa essere qualitativamente accelerato, cosa si può fare affinché il suolo non solo non perda, ma aumenti il suo potenziale e diventi una fonte di raccolti sempre maggiori.