Nel corso del tempo, anche le risorse del terreno più fertile si esauriscono e le piante piantate iniziano a dare molti meno frutti. In questo caso è necessario adottare misure e saturare il terreno con sostanze utili. Vale la pena capire in anticipo come e con cosa è possibile aumentare la fertilità del suolo, poiché esistono diversi metodi, ognuno dei quali presenta sia vantaggi che svantaggi. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare diversi metodi in combinazione.
Quale terreno deve essere migliorato
La fertilità del suolo in un sito dipende da diversi fattori:
- sulla composizione meccanica della terra;
- dalla componente organica;
- dalla struttura;
- dall'acidità.
È necessario migliorare la composizione del terreno nel giardino nei seguenti casi:
- durante lo sviluppo del sito o della costruzione, lo strato fertile è stato completamente rimosso o parzialmente danneggiato;
- il terreno del giardino è troppo pesante, argilloso o sabbioso;
- le piantine messe a dimora si sviluppano lentamente e spesso vengono attaccate dai parassiti;
- le rese, rispetto alle stagioni precedenti, sono diminuite notevolmente;
- I frutti sono piccoli e non hanno un gusto o un aroma pronunciati.
Attività volte ad aumentare la fertilità del suolo
Esistono diversi modi per correggere il terreno sul sito e renderlo più fertile. Quale metodo scegliere dipende dalle capacità e dalle preferenze del giardiniere. Affinché le misure adottate siano vantaggiose e risolvano il problema, è necessario eseguire correttamente le procedure e ascoltare i consigli di giardinieri esperti.
Vermi
Ogni terreno ha le sue proprietà fisiche e caratteristiche funzionali, che influenzano direttamente un parametro come la fertilità. La capacità del terreno di legare sostanze minerali e organiche e di dirigerle verso le radici delle piante, nonché il grado di assorbimento e ritenzione dell'umidità, influenzano la fertilità. Il terreno di alta qualità è costituito da zolle di terra con un diametro non superiore a 0,25 mm e ha una struttura chiara. Questo terreno è ideale per coltivare raccolti ricchi.
Se crei condizioni favorevoli (irriga frequentemente il terreno), per 1 metro cubo. Una colonia di almeno 500 individui potrà lavorare in un metro di giardino e, di conseguenza, il processo di aumento della fertilità del suolo accelererà.
Rotazione delle colture
Se pianti sempre piante da frutto nello stesso posto nel tuo cottage estivo, ciò porterà non solo all'esaurimento del suolo, ma anche ad altri problemi:
- distruzione dello strato superiore ottimale del terreno da cui le colture traggono componenti nutritivi;
- l'emergere di un gran numero di agenti patogeni;
- la crescita di erbe infestanti che soffocano le piantagioni di colture da frutto.
Quando si pianifica la rotazione delle colture nell'orto, è necessario tenere conto che alcune piante traggono nutrimento dallo strato superiore del terreno, mentre altre, al contrario, da quello inferiore; inoltre, il fabbisogno di nutrienti delle colture è diverso.
Per alternare correttamente le piante piantate, è necessario sapere a quale famiglia appartengono, perché, di regola, in questo caso hanno fabbisogni simili di microelementi e una tendenza alle malattie. Inoltre, è impossibile piantare di anno in anno sullo stesso letto colture con un elevato fabbisogno di nutrienti, quindi questo parametro viene prima studiato:
- Piante come piselli, ravanelli, cipolle, lattuga ed erbe aromatiche sono caratterizzate da un basso fabbisogno.
- Il fabbisogno medio riguarda cetrioli, barbabietole, pomodori, melanzane, meloni e fagioli rampicanti.
- Patate, sedano, cavoli, spinaci, zucca e asparagi consumano la maggior parte dei nutrienti del terreno.
Aderiscono alla seguente regola quando piantano colture: nel primo anno vengono piantate piante con il fabbisogno più elevato, nel secondo e terzo - con medio e basso. Successivamente, viene aggiunta una dose maggiore di fertilizzante al terreno e vengono nuovamente posizionate le piante del terzo gruppo.
Piantare piante medicinali
Le erbe medicinali contribuiscono a rendere fertile la terra; vengono piantate alternativamente in ciascuna aiuola in modo da non occupare l'intero giardino. Tali colture includono ortica, aglio, assenzio e calendula. Le radici di queste piante nutrono il terreno con sostanze utili, come l'azoto e tutta una serie di microelementi.
Trattamento termico
È possibile mantenere la fertilità del suolo in un appezzamento personale mediante trattamento termico, ma va ricordato che si tratta di un metodo radicale che viene utilizzato solo come ultima risorsa. Il fatto è che sotto l'influenza delle alte temperature muoiono non solo i microrganismi patogeni, ma anche i batteri benefici necessari per il pieno sviluppo delle colture. Inoltre, questo metodo è piuttosto laborioso e non viene utilizzato su vaste aree. Molto spesso, il trattamento termico del terreno viene effettuato in piccoli letti o in una serra.
Questa procedura viene eseguita in due modi:
- versare il terreno con acqua riscaldata a 90 gradi;
- Stendere un sottile strato di paglia sulla superficie del terreno e dargli fuoco, rispettando le norme di sicurezza.
Aggiunta di materia organica
Le sostanze organiche sono sostanze che aumentano la fertilità del suolo e sono di origine naturale. Esistono diversi tipi di fertilizzanti che vengono spesso utilizzati dai giardinieri:
- Letame. Questo fertilizzante, che contiene un insieme base di macro e microelementi, viene utilizzato in autunno durante lo scavo del giardino.Per metro quadrato di terreno avrai bisogno di 5 kg di letame. Oltre ad aumentare la fertilità, il fertilizzante neutralizza l'acidità a livelli neutri e allenta il terreno. Non è consigliabile applicare il letame direttamente nei buchi quando si piantano le piante, poiché può bruciare le radici delle colture.
- Humus. Il concime contiene, oltre al letame marcito, residui organici e foglie cadute. La fertilizzazione è caratterizzata da una maggiore concentrazione di azoto. Per aumentare l'efficienza della concimazione e saturarla con minerali, viene aggiunta la cenere di legno.
- Escrementi di uccelli. Il fertilizzante contiene calcio, azoto, fosforo, manganese e potassio. Prima dell'uso deve essere diluito con acqua.
Selezione dei vicini
La corretta selezione dei vicini è inclusa anche nel sistema di misure volte ad aumentare la fertilità del suolo. L'essenza di questo principio è che accanto a ciascuna pianta viene piantata una coltura satellite, in conseguenza della quale si riduce la probabilità di sviluppare malattie e si migliora la qualità del raccolto.
Congedo del suolo
Il ripristino della fertilità del suolo è facilitato dal riposo, in questo caso non viene seminato l'intero giardino o parte di esso, ma continuano la concimazione, il diserbo e altre misure agrotecniche. Prima dell'inverno, l'area viene scavata in modo che lo strato superiore del terreno si trovi sul fondo.
Concime verde
Piantare piante da sovescio aiuta a ripristinare la qualità del terreno su un appezzamento personale.
Tra i migliori concimi verdi, i giardinieri notano le seguenti opzioni:
- Senape bianca.Pianta annuale appartenente alla famiglia delle Crucifere, si coltiva mediante semina. I vantaggi di questa coltura includono quanto segue: rapido ripristino dei terreni poveri e arricchimento del suolo con azoto e fosforo, miglioramento della struttura e allentamento del suolo, nonché prevenzione della lisciviazione di sostanze utili dal suolo durante forti piogge.
- Vika. Si consiglia di mescolare questo sovescio con l'avena durante la semina; il suo principale vantaggio è la rapida crescita e la formazione di un'abbondante massa verde. Per ottenere il risultato, il raccolto viene falciato fino alla formazione dei semi e arato nel terreno a marcire.
- Facelia. I vantaggi di questo concime verde sono la resistenza al freddo e alla siccità a breve termine, nonché la capacità di seminare semi sia in piena terra che in serra. Durante una stagione, puoi coltivare diversi raccolti, che vengono arati nel terreno per aumentare la fertilità.
- Grano saraceno. La coltura è un buon precursore per le piante da frutto, ma bisogna ricordare che il grano saraceno ama il caldo, quindi non è adatto a tutte le zone climatiche.
Normalizzazione dell'acidità
Puoi ottenere raccolti ricchi normalizzando l'acidità del terreno. Prima di aggiungere sostanze, viene eseguita un'analisi utilizzando sia mezzi acquistati in negozio che improvvisati.
Il pH viene aumentato utilizzando farina di lime o dolomite frantumata. Il terreno alcalino viene corretto con humus, compost e segatura marcia.
Intonacatura
Per evitare problemi con la salinità del suolo nel giardino e, di conseguenza, una diminuzione della resa, viene eseguito il gesso. La preparazione per la procedura viene acquistata presso un negozio di giardinaggio e utilizzata secondo le istruzioni allegate.
Aumentare la fertilità del suolo è un processo che richiede più di un giorno, quindi è importante monitorare costantemente le condizioni del suolo nella propria zona e apportare modifiche tempestive.