L'uso di uno speciale terreno di torba per le piantine aiuta ad accelerare lo sviluppo delle piante. In definitiva, ciò ha un effetto positivo sulla resa dei raccolti. È importante scegliere il substrato giusto a seconda delle piante che intendi coltivare. Solo in questo caso sarà possibile ottenere il risultato desiderato. Oltre a un substrato speciale, le compresse di torba sono adatte per la coltivazione di piantine.
Requisiti del suolo
Il terreno per le piantine deve soddisfare le seguenti caratteristiche:
- Fertilità: il substrato deve contenere una quantità sufficiente di sostanze organiche e minerali che contribuiscono alla normale crescita e allo sviluppo delle colture. Questo parametro è direttamente influenzato dal grado di decomposizione del materiale. Pertanto, è meglio usare la torba di pianura.
- Equilibrio dei componenti: sia la carenza che l'eccesso di microelementi hanno un effetto negativo sullo sviluppo delle piantine. La torba bassa è caratterizzata da un eccesso di sostanze organiche e azotate, mentre la torba alta è caratterizzata da una carenza.
- Struttura: dovrebbe essere allentata. Grazie a questo, i germogli ricevono aria e acqua.
- La capacità di trattenere l'umidità: il terreno deve assorbire gradualmente l'umidità e anche rilasciarla. Questa caratteristica è caratteristica del substrato alto.
- Acidità: la reazione del suolo dovrebbe essere vicina alla neutralità. La torba non soddisfa questo parametro. Ecco perché deve essere elaborato.
- Assenza di agenti patogeni: il terreno torboso è considerato un ambiente quasi sterile. Contiene sostanze con proprietà antisettiche.
- Mancanza di tossine – la torba ottenuta da luoghi rispettosi dell’ambiente non contiene elementi tossici.
- Nessuna tendenza al surriscaldamento: nonostante il substrato di torba contenga molta materia organica, si decompone lentamente. Pertanto non si verifica alcun riscaldamento.
La torba è adatta alla coltivazione di piantine sotto molti aspetti, ma presenta anche alcuni svantaggi.
Quale torba è meglio usare per le piantine?
Per coltivare con successo le piantine, è importante scegliere il substrato giusto. In questo caso la torba può avere diverse varietà.
Cavallo
Questo tipo di terreno si forma in zone elevate. Ha un basso grado di decomposizione e contiene pochissime sostanze utili. Per le piantine è adatta una composizione con un grado di decomposizione superiore al 15-20%.Tuttavia, non deve contenere corteccia o frammenti di legno.
Transizione
In termini di parametri di decomposizione, quantità di sostanza organica e sostanze nutritive, il materiale occupa una posizione intermedia tra la torba bassa e quella alta. I parametri del pH sono 3,5-4,5, quindi, prima di piantare piantine, è necessario neutralizzare l'acidità.
Pianura
Questo substrato contiene gli elementi più utili. Può essere utilizzato come primer indipendente. Tuttavia, è meglio mescolare la composizione con humus, sabbia e terreno fertile.
È importante eseguire una valutazione dell'acidità prima dell'uso. Il livello di decomposizione del materiale dovrebbe essere del 20-30%. In questo caso la quantità di ferro non può superare il 5%.
Trattamento del terreno torboso
Si consiglia di trattare il substrato di torba prima della semina. Innanzitutto, vale la pena rimuovere le impurità da esso: frammenti di corteccia, rami, piccole pietre. Successivamente vale la pena ridurre i parametri di acidità. Per fare ciò, si consiglia di aggiungere farina di calcare alla composizione. Il volume di questo componente dipende dal tipo di torba:
- per l'equitazione utilizzare 350-450 grammi per 1 chilogrammo;
- in quello transitorio aggiungere 200-350 grammi per 1 chilogrammo;
- per la pianura occorrono 100-200 grammi per 1 chilogrammo.
Con l'irrigazione attiva c'è il rischio che la torba si ristagni d'acqua. Per evitare ciò, si consiglia di aggiungere i seguenti componenti:
- sabbia fluviale lavata;
- agrovermiculite;
- perlite
Miscele di terreno
È meglio aggiungere la torba a varie miscele di piantine. Per fare ciò, viene miscelato con i seguenti componenti:
- terreno del giardino o del tappeto erboso;
- sabbia;
- foglie marce;
- perlite;
- agrovermiculite;
- humus;
- vermicompost.
Compresse di torba
È consentito utilizzare compresse di torba per la coltivazione di piantine. Essenzialmente si tratta di terra di torba frantumata e compressa, che viene venduta in gusci a maglia sottile di materiale non tessuto.
Tali bricchette possono essere utilizzate come alternativa ai vasi di torba. Questi prodotti sono facili da usare. Sono particolarmente utili per le piante che non tollerano il trapianto in terreno aperto.
La torba viene spesso utilizzata per la coltivazione di piantine. È importante monitorare la composizione della miscela e rispettare le regole della tecnologia agricola.