La quantità e la qualità del raccolto su un appezzamento personale dipendono non solo dalla competente cura agrotecnica delle piante. Un ruolo importante nella coltivazione di colture sane e fruttuose è svolto dalla corretta posizione e disposizione dei letti in un cottage estivo. Alcune piante amano la luce del sole e, essendo all'ombra, rifiutano di fiorire e dare frutti. Altre, al contrario, non si sviluppano bene sotto il sole cocente e preferiscono zone semiombreggiate.
Il ruolo della posizione dei letti
Il successo nella coltivazione delle piante coltivate e la quantità del raccolto dipendono direttamente dal corretto posizionamento dei letti, dalla loro forma e dimensione. I residenti estivi esperti creano sui loro appezzamenti sia opzioni compatte per la coltivazione della vegetazione che ampi letti su cui vengono piantate le colture orticole.
Durante il posizionamento, considerare i seguenti punti:
- Pianta amante del calore. Alcune colture danno frutti meglio se esposte al sole per gran parte della giornata, altre preferiscono una leggera ombra parziale e altre ancora generalmente preferiscono il fresco e l'ombra.
- Superficie liscia. Se nel giardino ci sono forti dislivelli e pendenze, le aiuole vengono poste in verticale, e vengono riempiti i piccoli avvallamenti. Ciò è necessario per evitare che l'apparato radicale marcisca a causa dell'accumulo di acqua nelle pianure.
- Larghezza dello spazio per sedersi. Le aiuole troppo larghe rendono difficile la cura delle piante, mentre le aiuole molto strette rappresentano un uso irrazionale del giardino.
- Altezza dell'orto. Nel caso in cui le acque sotterranee in un terreno personale si trovino molto vicine alla superficie terrestre, ha senso attrezzare letti alti.
Regole per la progettazione del giardino
Quando si pianifica un appezzamento personale vengono presi in considerazione alcuni fattori fondamentali da cui dipende il successo della coltivazione di piante da frutto e ornamentali.
Ai punti cardinali
I giardinieri esperti consigliano di posizionare i letti, concentrandosi sulle direzioni cardinali, in questo caso tutte le piante riceveranno la quantità sufficiente di luce solare necessaria per il pieno sviluppo. È meglio fare i letti da nord a sud, ma per i piccoli appezzamenti questa regola è meno importante che per i grandi giardini. In alcuni casi, i residenti estivi scelgono la direzione da sud-ovest a nord-est.Con tali accordi, le colture ricevono approssimativamente la stessa quota di luce e calore, senza la quale non si dovrebbe contare su raccolti abbondanti.
Sul lato sud dell'orto vengono piantate colture che richiedono particolarmente luce solare e calore, ad esempio fagioli, pomodori e cetrioli, oltre a peperoni e melanzane. Il lato nord del giardino è adatto alla coltivazione di colture resistenti al freddo, come ravanelli, carote e rape.
Poiché i venti freddi soffiano da nord, è necessario posizionare le piante in modo tale che siano protette dalla loro influenza. Sul lato nord, lungo il bordo del giardino, vengono posti cespugli di bacche, uva spina o lamponi; la loro funzione è quella di creare una siepe che trattenga la pressione del vento freddo. Inoltre, sul bordo di un muro spesso è possibile piantare girasoli, mais o altre piante alte. Tuttavia, va ricordato che non è consigliabile posizionare alberi in questo luogo, poiché bloccheranno la luce solare.
Il centro del giardino è adatto alla coltivazione della maggior parte dei raccolti; il sole, muovendosi nel cielo durante il giorno, illumina e riscalda uniformemente questa parte del sito.
Se decidi di costruire letti alti in un cottage estivo con terreno asciutto, si consiglia di posizionarli da est a ovest. In questo caso si creerà ombra dalle piante tra i filari e sarà possibile trattenere l'umidità nel terreno.
Secondo le caratteristiche del rilievo
La progettazione del giardino e dell'orto viene effettuata anche tenendo conto del rilievo esistente sul sito. Qualsiasi pianta si sente molto meglio su una superficie piana nel giardino, ma non tutti i residenti estivi possono vantarsi di avere una trama del genere.In questo caso è necessario correggere i cambiamenti di altitudine che influiscono negativamente sulla crescita delle colture. Nelle pianure, dopo che la neve si scioglie in primavera, l'acqua di fusione dura più a lungo e il giardiniere non può iniziare a seminare. Gli altopiani, soprattutto nelle regioni meridionali, sono costantemente esposti al sole, che provoca danni anche alle piante.
Per illuminazione
Qualsiasi coltura ha bisogno della luce solare per svilupparsi, quindi questo parametro viene preso in considerazione quando si organizza un orto. Gli alberi ad alto fusto che fanno ombra dovrebbero essere tenuti a distanza. Le piantine alte situate al centro del giardino dovranno essere tagliate. Nell'area dove c'è più luce solare durante il giorno, vale la pena posizionare colture amanti del calore e della luce.
Serre
La formazione dei letti in una serra è diversa dalla pianificazione di un'area in un orto. Se si tratta di una struttura fissa, sistemala più vicino alla casa e agli annessi per facilitare la cura delle piante. Nel caso delle serre temporanee, scegliere un'area del giardino è più semplice: l'importante è che ci sia abbastanza luce solare e protezione dalle forti raffiche di vento.
Errori comuni
Gli errori comuni commessi dai giardinieri alle prime armi includono:
- posizione delle piante amanti del calore all'ombra;
- mancanza di protezione dalle correnti d'aria e dai venti del nord;
- disposizione dei letti lungo le piste.
Bellissimi esempi
Ad esempio, puoi utilizzare una delle seguenti soluzioni:
- Lungo il confine del terreno settentrionale sono piantati cespugli di lamponi e dietro di essi, in leggera ombra, è posta la vegetazione. La parte centrale è dedicata alla semina di zucche, zucchine, barbabietole e cavoli. Pomodori, peperoni e melanzane sono posti sul lato sud.
- La zona settentrionale è protetta dai venti da cespugli di ribes nero e rosso o da piccoli ciliegi. Dietro di loro ci sono file di ravanelli e carote. La parte centrale del giardino è dedicata alla piantagione di fragole da giardino, mentre nella parte meridionale sono posti cetrioli e fagioli.
Con una corretta pianificazione del sito, il giardiniere raccoglierà sicuramente un ricco raccolto.