Organizzare un letto di spezie nel tuo giardino presenta molti vantaggi. Da un lato il giardiniere riceve le erbe aromatiche che vengono utilizzate nella preparazione di primi e secondi piatti. D'altro canto, in tutto il giardino si diffonde un odore gradevole che, tra l'altro, allontana alcuni insetti nocivi. La coltivazione delle erbe non richiede molto spazio, quindi puoi costruire un letto del genere anche in una piccola area.
Elenco delle verdure che possono essere piantate
Le piante che verranno successivamente utilizzate come condimento per vari piatti sono annuali o perenni. Questi ultimi hanno un vantaggio innegabile: vengono piantati una volta e per diverse stagioni continuano a produrre un raccolto di vegetazione profumata.
Inoltre, se mostri la tua immaginazione, puoi costruire una bellissima aiuola con erbe e fiori che delizieranno l'occhio per tutta la stagione.
Erbe perenni
Da un ampio elenco di piante aromatiche, ogni giardiniere potrà scegliere l'opzione appropriata per il suo sito:
- Menta coreana. La pianta, che appartiene alla famiglia delle Yamnotaceae, ha molti altri nomi: lofant tibetano, rugose polygonum e rugosa agastachys, ed è caratterizzata da un gradevole aroma di anice, grazie al quale viene utilizzata nei condimenti per l'insalata. Inoltre, si ritiene che l'erba sia in grado di rafforzare il sistema immunitario, per il quale ha ricevuto un altro nome: ginseng settentrionale. Lofant viene utilizzato non solo in cucina, ma anche in cosmetologia, poiché favorisce il ringiovanimento della pelle. Uno dei principali vantaggi della pianta è la sua senza pretese per le condizioni di crescita. La menta coreana viene coltivata sia mediante semina diretta nel terreno che tramite piantine. Durante l'inverno la pianta necessita di riparo.
- Levistico. Di norma, le erbe aromatiche vengono coltivate attraverso le piantine e le foglie vengono raccolte a marzo. Il levistico si propaga dividendo il cespuglio. L'erba viene trasformata in oli essenziali, che vengono successivamente utilizzati sia in cucina che in cosmetologia. Inoltre i fusti aromatici della pianta vengono utilizzati come condimento per bevande e prodotti da forno.
- Origano. Una pianta della famiglia delle Yamnotaceae è nota ai giardinieri anche come origano.Ha numerose specie e cresce sia come subarbusto che come coltura erbacea. La pianta piccante è caratterizzata da un aroma persistente e forte ed è particolarmente apprezzata nella preparazione di piatti greci. L'origano viene condito sul pesce fritto, servito con formaggio e aggiunto all'olio d'oliva per conferirgli un aroma gradevole. La pianta viene coltivata in piena terra fino a novembre, e in serra e in casa - tutto l'anno.
- Issopo. Un altro rappresentante della famiglia Yasnotkov. In cucina vengono utilizzate le foglie essiccate prelevate dal terzo superiore della pianta. Inoltre, l'issopo ha trovato impiego nella medicina popolare grazie alle sue proprietà battericide e antinfiammatorie.
- Maggiorana. Questa erba piccante viene utilizzata in cucina sia fresca che secca. Viene aggiunto a zuppe, insalate, primi piatti e viene utilizzato anche per conservare le verdure. Inoltre l'erba aromatica viene utilizzata nella preparazione di liquori, insaccati, budini e olio essenziale. La medicina tradizionale consiglia ricette contenenti maggiorana per il trattamento delle malattie dell'apparato digerente e respiratorio. Sono note anche le proprietà toniche e cicatrizzanti dell'erba piccante.
- Melissa. La pianta dell'olio essenziale viene coltivata per le sue foglie, che quando schiacciate rilasciano un aroma di limone. La melissa viene aggiunta durante la preparazione del tè, la preparazione di zuppe e salse, nonché le insalate di verdure.
Piante annuali
L'elenco delle erbe annuali comprende le seguenti piante apprezzate dai giardinieri:
- Basilico. Esistono diverse varietà di raccolto e molte varietà allevate dagli allevatori, la maggior parte vengono coltivate come annuali.L'erba aromatica ama il caldo e non tollera temperature che scendono sotto gli 0 gradi. Se un giardiniere intende coltivare il basilico con i semi, semina il materiale a marzo e inizia a piantare le piantine a giugno. L'erba viene utilizzata più spesso fresca che essiccata; viene aggiunta a piatti di carne e pesce, salse e sughi.
- Borago. Questa cultura ha un altro nome: borragine. La pianta ha ricevuto questo nome per la somiglianza del suo aroma con l'odore dei cetrioli freschi. Viene utilizzato nelle insalate, nelle okroshka, aggiunto alla ricotta e alla panna acida, ed è anche usato come aromatizzante nella preparazione di vini, birra e aceto.
- Salato. L'erba appartiene alla famiglia delle Yamnotaceae e viene utilizzata sia in cucina che nelle ricette della medicina tradizionale. Le erbe essiccate, macinate in polvere, sono una spezia forte e le foglie fresche giovani ricordano il timo, ma con sfumature più pungenti.
- Aneto. Non è possibile preparare una sola insalata o verdura in scatola per l'inverno senza questa verdura aromatica. Per avere sempre una spezia giovane a portata di mano, si consiglia di seminare nuovamente il raccolto ogni 2 settimane.
Dove acquistare i semi
Si consiglia di acquistare il materiale delle sementi dai negozi di giardinaggio. In questo caso è possibile visualizzare il certificato di conformità e la data di produzione. Inoltre, molti residenti estivi ordinano i semi tramite i negozi online.
Quando è il momento migliore per piantare
Affinché le erbe crescano sane e producano un ricco raccolto di verde, è necessario scegliere il giusto momento di semina.
in primavera
Tutte le piante annuali vengono seminate o le piantine vengono coltivate dai semi con l'arrivo dei primi giorni caldi. I tempi esatti dipendono dal tipo di coltura. Di norma, i semi vengono posti in piena terra alla fine di marzo e le piantine vengono piantate durante maggio e giugno.
In estate
In estate vengono piantate erbe con una stagione di crescita breve, come l'aneto o la menta.
in autunno
Prima dell'inverno è preferibile seminare piante perenni, poi con l'arrivo del caldo germoglieranno rapidamente e inizieranno la loro crescita e sviluppo.
Come piantare magnificamente
Di norma, alla dacia, diverse erbe vengono poste in un letto, l'importante è scegliere i giusti “compagni”. Per rendere l'area decorativa, nell'aiuola vengono piantate anche piante profumate.
Diverse opzioni per una combinazione armoniosa di piante:
- La lavanda è posta in primo piano, mentre il finocchio fa da sfondo. Sullo sfondo sono seminati basilico e cosmo, che contrastano con il suo verde con i suoi fiori rosso sangue.
- Se il giardino fiorito viene creato in un luogo elevato e soleggiato, la melissa, il timo e la viola cornuta appariranno bellissimi nel vicinato.
- I fiori di Pelargonium sembrano spettacolari sullo sfondo delle foglie di timo scuro.
- Se hai creato un'aiuola lunga e stretta, puoi piantare le calendule sullo sfondo, davanti la perilla dalle foglie rosse e in primo piano il prezzemolo.
Caratteristiche della coltivazione in serra
Se il giardiniere ha a sua disposizione una serra riscaldata, può coltivare erbe aromatiche tutto l'anno. Bisogna però ricordare che in uno spazio chiuso le piante dovranno essere annaffiate più spesso per ottenere verdure succose e aromatiche.