Il suolo è un sistema complesso che comprende particelle grossolane disperse, frammenti più fini ed elementi molecolari. In questo caso, uno dei parametri chiave è la capacità di assorbimento del terreno. Questo termine si riferisce alla capacità di un substrato di trattenere elementi preziosi. Ciò è di grande importanza quando si utilizza il suolo per scopi agricoli.
Qual è la capacità di assorbimento del suolo
La capacità di assorbimento del terreno è assicurata dal complesso di assorbimento, che è una combinazione di minerali, componenti organici e organominerali della fase solida. Gli scienziati interpretano questo termine come la capacità della terra di trattenere gli elementi che entrano in contatto con la sua fase solida attraverso l'acqua che vi circola.
Allo stesso tempo, nel terreno possono essere trattenute varie sostanze: sospensioni grossolane, soluzioni, minerali, microrganismi viventi ed elementi organici. A seconda della natura dell'assorbimento, esistono diversi tipi di capacità di assorbimento.
Ruolo nella fertilità
Questa caratteristica del suolo influenza non solo la formazione e l'evoluzione dei suoli. Il successo della coltivazione delle piante dipende direttamente da questo. La capacità di assorbimento del suolo influenza la capacità di trattenere vari tipi di elementi solubili, comprese le sostanze biologicamente importanti per le colture.
Tipi di capacità di assorbimento del suolo
Gli scienziati identificano una serie di varietà di capacità di assorbimento del suolo. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.
Meccanico
Questo termine si riferisce alla capacità di trattenere meccanicamente le particelle nei pori del terreno. In questo caso vengono trattenute sospensioni di frammenti organici e di alluminosilicati e particelle atomizzate colloidali. Ciò aiuta a preservare ammendanti, frazioni colloidali e fertilizzanti scarsamente solubili in acqua.
Fisico
Questo tipo di assorbimento è la capacità di trattenere elementi organici e minerali sulla superficie della fase solida del terreno. Questo effetto è associato all'azione delle forze di assorbimento. L'assorbimento fisico è associato alla presenza di una fase terrestre altamente dispersa. Per questo motivo è possibile attrarre e accumulare acque sotterranee e le sostanze in esse contenute.
Tuttavia, la capacità di assorbimento dipende dal tipo di terreno. Nei terreni a grana grossa, le forze di adsorbimento sono deboli. Hanno quindi una bassa capacità di assorbimento. All’aumentare della dispersione aumentano le proprietà di assorbimento.
Chimico
Questa caratteristica è associata alla formazione di composti insolubili o scarsamente solubili. Ciò è dovuto al verificarsi di reazioni chimiche tra i singoli sali solubili nella struttura del suolo.
Questa proprietà gioca un ruolo speciale nella trasformazione del fosforo nel suolo. Quando nel terreno vengono utilizzati preparati idrosolubili a base di questa sostanza, si osserva un pronunciato legame chimico del fosforo. Nei terreni acidi, che contengono molti sesquiossidi, l'assorbimento chimico di questa sostanza è accompagnato dal rilascio di fosfati di ferro e alluminio, difficili da sciogliere.
A causa dell'assorbimento chimico, nel terreno si accumulano fosfati che diventano disponibili quando cambia la reazione dell'ambiente, altrimenti agiscono come zavorra nel terreno. In una situazione del genere, l'assorbimento chimico svolge una funzione negativa.
Biologico
Questa caratteristica rappresenta l'assorbimento di nutrienti, aria e concimazione da parte delle piante coltivate e della microflora del suolo. Durante la vita delle piante e dei microrganismi del suolo si accumulano elementi organici. Contengono ceneri e azoto.
Una caratteristica distintiva dell'assorbimento biologico è la selettività.L'apparato radicale delle colture e dei microrganismi assorbe le sostanze di cui ha bisogno dal terreno.
La gravità e il ritmo di questo processo dipendono dai seguenti parametri:
- regime dell'aria nel suolo;
- contenuto di elementi organici e residui vegetali nel terreno;
- regime termico del suolo;
- reazioni ambientali.
Le secrezioni radicali delle colture vengono utilizzate come fonte di energia facilmente accessibile per i microrganismi. Pertanto, i processi microbiologici si verificano con particolare successo nella rizosfera.
Fisico-chimico
Questa capacità di assorbimento è detta anche capacità di scambio. Questo termine si riferisce alla capacità del terreno di assorbire e scambiare gli ioni situati sulla superficie dei frammenti colloidali con gli ioni della soluzione del suolo.
Quando lo strato che determina il potenziale dei colloidi del suolo è carico negativamente, avviene lo scambio cationico. Se la carica è positiva avviene lo scambio anionico. Le caratteristiche principali dell'assorbimento metabolico dei cationi includono quanto segue:
- Lo scambio viene effettuato in volumi equivalenti. Ciò avviene in conformità con le leggi fondamentali delle reazioni chimiche.
- Qualsiasi catione assorbito può essere sostituito da un altro catione nella soluzione del terreno.
- L'energia di assorbimento e spostamento dei cationi è significativamente diversa. È influenzato dalla valenza e dalla massa atomica.
Nel terreno si osserva anche un assorbimento non scambiabile di cationi. Di conseguenza, vengono fissati dai minerali argillosi, che hanno un reticolo cristallino a tre strati.
L'assorbimento non scambiabile di potassio e ammonio ha ampi limiti: tutto dipende dalle caratteristiche di base del terreno. Questo indicatore è direttamente influenzato dalla composizione mineralogica e granulometrica del substrato. Nei chernozem è espresso molto più fortemente che nel terreno sod-podzolico.
Inoltre, questo tipo di capacità di assorbimento aumenta in caso di bagnatura e essiccazione periodica della terra. Pertanto, l’incorporazione superficiale dei composti di potassio e ammoniaca nella struttura del suolo, soggetto ad irrigazione ed essiccazione, migliora l’assorbimento non scambiabile di potassio e ammonio. Queste sostanze vengono convertite più lentamente in forme accessibili rispetto a quelle assorbite metabolicamente.
Capacità fissativa dei terreni
Questa capacità del suolo è determinata dalla sua relazione con i cationi e dipende dalla distribuzione granulometrica. Questa caratteristica è determinata dal contenuto di humus. Più alto è questo parametro e più pesante è il substrato, maggiore è la sua capacità di assorbire cationi.
La capacità di assorbimento del suolo influisce direttamente sul processo di coltivazione delle colture. Ecco perché è così importante tenere conto di questo parametro e delle sue varietà.