Per molti residenti estivi e giardinieri, lo strumento principale del lavoro è una pala. Scavare un giardino è un duro lavoro fisico. Per garantire rendimenti elevati e un'abbondante crescita verde, è necessario sapere quando e come scavare correttamente i letti con una pala in primavera e in autunno. Prima di iniziare il lavoro è importante decidere la disposizione dei letti, la larghezza delle file e la profondità di deposizione dei semi.
Vantaggi e svantaggi
Il terreno sciolto, ben fertilizzato e strutturato è la chiave per una crescita attiva delle piante e raccolti abbondanti.
Il vantaggio di lavorare il terreno con la pala:
- si fa il minimo danno alla terra, poiché lo strato fertile non viene scavato in profondità;
- aree difficili da raggiungere facili da elaborare;
- basso costo delle scorte.
Tra gli svantaggi va segnalata la bassa produttività rispetto alla lavorazione meccanizzata del sito. È anche abbastanza difficile scavare un grande appezzamento di terreno con una pala: richiede molto sforzo.
Quando farlo?
La lavorazione approfondita del terreno viene solitamente eseguita due volte a stagione: in autunno e in primavera. Ci sono alcuni motivi per scavare.
in autunno
Regole di base per la lavorazione del sito: i lavori vengono eseguiti prima dell'inizio delle forti piogge (fine ottobre-inizio novembre), grandi zolle di terra non vengono rotte, ma rivoltate (in modo che i semi delle erbe infestanti si congelino durante l'inverno). In quali casi è necessario scavare il terreno:
- se prevedi di piantare piante in una zona abbandonata in primavera. Quando si scava in autunno, le erbacce vengono rimosse, il terreno viene fertilizzato con additivi organici (compost, letame) o minerali (miscele di potassio e fosforo, nitrato di ammonio);
- per eliminare le colonie di formiche. Si consiglia di scavare una porzione di terreno dopo il primo gelo;
- quando si pianta il concime verde. All'inizio di settembre l'area viene ripulita dai resti di verde, dissotterrata e irrigata.
Anche la lavorazione autunnale ha i suoi svantaggi. Per non interrompere l'attività vitale di lombrichi e microrganismi, in autunno non scavare terreno drenato e sciolto.
in primavera
È importante preparare adeguatamente il terreno per la semina primaverile. Il terreno viene coltivato immediatamente prima della semina e bisogna tener conto della sua qualità:
- il terreno pesante viene scavato in primavera fino a una profondità di almeno 20 cm.Il lavoro viene eseguito con il turnover della formazione se i letti sono intasati da rizomi di erbe infestanti;
- i terreni sabbiosi o erbosi impoveriti non vengono scavati a grandi profondità. È sufficiente allentare leggermente lo strato superiore per evitare che il terreno si secchi.
Se in autunno gli appezzamenti sono stati seminati a sovescio, in primavera occorre dissotterrare il terreno insieme alle piante. Si consiglia di concimare contemporaneamente i terreni poveri con sostanza organica o additivi minerali.
Come scavare i letti con una pala
Per coltivare il terriccio sabbioso o il terreno friabile, puoi utilizzare una pala standard con una lama affilata. È più pratico scavare un terreno denso e argilloso con una forca, poiché le zolle di terra bagnate possono attaccarsi alla lama della pala. Per facilitare l'elaborazione dell'area, scavare prima attorno al suo perimetro. Per la maggior parte delle colture da giardino è sufficiente scavare il terreno fino a una profondità di 15-20 cm, è più conveniente livellare la superficie di terra scavata con un rastrello.