Descrizione e schema dei letti di Rozum, pro e contro e regole per piantare colture

I metodi di agricoltura biologica che possono essere utilizzati su appezzamenti privati ​​sono molteplici. Diamo un'occhiata al principio di funzionamento dei letti Rozum, ai loro vantaggi e svantaggi. La sequenza di costruzione dei letti, la deposizione di materia organica in essi, il processo di irrigazione con una soluzione e pacciamatura. Come piantare piante coltivate nei letti e prendersi cura adeguatamente dei letti durante la stagione.


Come funziona il letto di Rosum?

Questa disposizione dei letti è stata inventata dall'autore per le regioni calde e secche per preservare l'umidità del suolo. Ma possono essere sistemati anche nelle regioni fredde: il calore generato dalla materia organica riscalderà le piante dal basso.

I letti di Rosum sono disposti così: al centro c'è una trincea con i lati digradanti verso il centro, nella quale viene deposta la materia organica. I residui organici marciscono e diventano cibo per le piante piantate sui crinali; l'umidità raggiunge le radici e si condensa sulla materia organica nella trincea. Le creste si trovano ai lati della trincea e tra di loro ci sono dei sentieri. La trincea e le creste sono ricoperte di pacciame, che trattiene l'umidità.

Vantaggi e svantaggi

I letti Rozum presentano i seguenti vantaggi rispetto a quelli normali:

  • lavorare bene su terreni incolti e trascurati;
  • la resa aumenta di un terzo, indipendentemente dalla varietà o dalla coltura;
  • manutenzione minima richiesta, nessuna necessità di scavare il terreno;
  • può essere creato non solo prima della stagione di crescita, ma anche in autunno, prima dello svernamento;
  • Il compost si trova in prossimità delle radici delle piante, da dove ricevono il cibo.

Lo svantaggio del letto Rozuma è che occupa un'area piuttosto ampia, occupata da trincee e non può essere utilizzata per la coltivazione di piante.

aiuole vegetali

Come fare un letto del genere?

Non è difficile costruirlo su una trama personale. Avrai bisogno di una pala o una zappa, materiali organici: rami di medio spessore e piccoli, erba, cime, foglie, aghi di pino, resti di frutta e verdura, cioè tutto ciò che entra nel compost.

Marcatura

Prima di iniziare a marcare, è necessario rimuovere tutti i detriti vegetali e le radici delle erbacce dall'area. La lunghezza può essere arbitraria, ma non è consigliabile realizzare una scanalatura troppo lunga. La larghezza del letto è realizzata secondo il seguente schema:

  • fossa per sostanze organiche – 60 cm;
  • due letti di colmo ai lati - 30 cm ciascuno;
  • percorsi – 60 cm.

Se è necessario realizzare più letti Rosum è necessario ripetere il tutto.

sono stati applicati i contrassegni

Scanalatura

La profondità della trincea o del solco è piccola: 25 cm, cioè la baionetta di una pala. È realizzato a forma di cuneo. Il terreno selezionato viene inviato alle creste, grazie alle quali si alzano dal suolo.

Biologico

La materia organica è posizionata nella scanalatura in 3 strati. Sul fondo ci sono rami piuttosto spessi, trucioli di legno, pezzi di assi, cioè qualcosa che non marcisce a lungo. Sopra di essi vengono adagiati rami di media e piccola dimensione. Questo strato raccoglierà l'umidità, la condenserà, quindi scorrerà verso le radici delle piante sulle creste. Allo stesso tempo, uno strato di rami sottili fungerà da strato aerato e l'aria fluirà anche alle radici.

Quindi viene steso uno strato di erba secca o foglie, seguito da uno strato di erba fresca, cime e scarti di cucina. Tutto è leggermente compattato. Lo strato organico dovrebbe raggiungere il livello del suolo.

erba secca

Soluzione

Per accelerare la decomposizione, la materia organica nel solco viene annaffiata con una soluzione di preparati EM. Il farmaco non solo migliora e accelera i processi di fermentazione, ma previene anche la decomposizione della massa. La presenza di una soluzione aiuta a controllare i processi che si verificano nei residui organici, la fermentazione procede correttamente e ad un ritmo accelerato. Il farmaco stimola anche lo sviluppo di microrganismi che processano l'erba; rilasciano anidride carbonica, che viene consumata anche dalle piante.

Poiché la sostanza organica nel solco si depositerà nel corso della stagione, è necessario aggiungerla e ogni nuovo strato deve essere nuovamente irrigato con una soluzione di preparati biologici.

Pacciamatura

L'ultimo strato sul letto dovrebbe essere fatto di erba secca, paglia, fieno, cioè pacciamatura. Lo stesso strato viene posato attorno alle piante sulle creste.Il pacciame previene la perdita di umidità, regola l'evaporazione, impedisce che i letti siano ricoperti di erbacce e impedisce al terreno di surriscaldarsi o raffreddarsi rapidamente.

pacciame nel letto del giardino

Regole per piantare colture

Poiché i letti di Rozum sono simili per struttura e scopo a quelli riscaldati, si riscaldano prima, quindi su di essi è possibile coltivare qualsiasi verdura, comprese le verdure precoci e resistenti al freddo. Se questa non è una coltura resistente al freddo, dovrebbe essere piantata nei letti quando il terreno si riscalda fino a 10-15 ºС. Nell'anno in cui vengono realizzate le aiuole è consigliabile mettere a dimora le piante che necessitano di essere collinate; questa procedura manterrà le aiuole in ordine.

Lo schema di impianto dipende dalla coltura specifica, ma poiché la larghezza delle creste è piccola, c'è molto spazio libero e c'è abbastanza nutrimento, le piante saranno completamente fornite di sostanze nutritive e luce, anche se vengono piantate a lungo. un po' più denso del solito. Sono consentite anche piantagioni combinate o compatte e tutte le colture danno un buon raccolto.

residenti estivi sul sito

Esperto:
Sulle creste dei letti Rosum puoi piantare non solo verdure, ma anche arbusti, come i lamponi. I giovani cespugli saranno ben illuminati e ventilati e si nutriranno della materia organica che marcisce nelle vicinanze.

Sui vialetti vengono seminate piante da sovescio di ogni genere, la cui massa sfalciata viene utilizzata per ricostituire i solchi quando la sostanza organica si deposita. In autunno puoi anche mettere lì le cime del raccolto coltivato, se non ci sono malattie su di esse, cospargerle con uno strato di terra e piantare il sovescio invernale.

I letti di Rosum possono essere definiti intensivi, perché riescono a ottenere una resa maggiore rispetto a quelli ordinari, anche con piantagioni compattate. Durante la stagione, se il terreno viene concimato, si può praticamente fare a meno di concimare e ridurre il numero delle annaffiature.Non sarà necessario diserbare, sistemare contenitori separati per il compost, bruciare i rami rimasti dopo la potatura e il fogliame autunnale. Tutto questo può essere inserito nelle scanalature dei letti Rosum.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino