Pro e contro dei letti realizzati con lenzuola ondulate, produzione fai-da-te passo dopo passo

Ogni giardiniere sogna che il suo cottage estivo sia bello, facile da curare e che produca un buon raccolto. Oggi sempre più persone costruiscono letti con materiali di scarto. In questo caso, non si sbriciolano, aggiungono decoratività all'area e semplificano la cura della semina. Vengono utilizzati pallet di legno e plastica e materiali da costruzione di scarto. Ti diremo di più sulla sistemazione dei letti con lenzuola ondulate.


Il ruolo dei letti ondulati

Le lastre di stagno sono chiamate lamiere ondulate. L'alternanza di sezioni convesse e concave conferisce rigidità alla lastra e aumenta la durata.Inizialmente, le lastre profilate venivano utilizzate come materiale di copertura, oggi vengono utilizzate per rifinire le pareti, organizzare e decorare i cottage estivi.

Un letto realizzato con lenzuola ondulate risulta essere pulito, resistente, consente di ridurre il numero di erbacce e conferire al sito un aspetto curato e bello. Le lastre ondulate possono essere acquistate colorate o verniciate per conferire la tonalità desiderata.

Esperto:
Le strutture sono facili da spostare, modificando il design del sito. Puoi installare archi con materiale di copertura sopra le piantagioni, creando una serra. I residenti estivi regolano l'altezza dei letti; varia da 15 centimetri a 1 metro. Il design è facile da realizzare da solo. Se i fogli profilati rimangono dopo aver sistemato la dacia, puoi rendere il sito attraente senza spendere soldi extra.

Vantaggi e svantaggi

Oltre ad essere decorativo, l'installazione di tali strutture presenta numerosi vantaggi:

  • ci sono meno erbacce sul sito, il letto è facile da diserbare;
  • la lamiera ondulata si riscalda dai raggi del sole, le piante si sviluppano più velocemente;
  • risparmiando acqua, si spendono meno risorse per l’irrigazione.

La lamiera ondulata non marcisce, può essere utilizzata per 20-30 anni. Quando le acque sotterranee sono vicine al suolo, la creazione di una struttura alta con uno strato drenante può risolvere il problema.

Ci sono pochi svantaggi per le strutture realizzate con lastre ondulate; i giardinieri notano:

  • ristagno del terreno dovuto ad irrigazione eccessiva;
  • l'eccessiva altezza della struttura crea ombra; i germogli sui filari più esterni soffrono la mancanza di luce.

La spesa per l'acquisto delle lastre è il principale svantaggio di tale sistemazione del sito, ma la durabilità della struttura ripaga l'investimento. Ci sono sezioni già pronte in vendita, ma puoi realizzare tu stesso la cornice.

Preparazione

Per garantire che la struttura sia rigida e non si deformi nel tempo, viene rinforzata con blocchi di legno o elementi metallici improvvisati (andranno bene un canale, pezzi di rinforzo o un tubo quadrato). Inoltre, avrai bisogno di angoli, viti per stringere la struttura o di una saldatrice. Per fissare la lamiera ondulata al telaio finito è utile un trapano o un cacciavite, il fissaggio è effettuato con viti autofilettanti.

Tutti gli elementi del telaio sono verniciati per prevenire la putrefazione o la corrosione del metallo. Tagliare fogli ondulati. La larghezza della struttura va da 1 a 1,5 metri per facilità di manutenzione, la lunghezza va da 2 a 6 metri. Con un letto lungo, i montanti trasversali sul telaio vengono fissati ogni 2 metri. L'altezza dei lati è di 30 centimetri. I letti alti vengono realizzati quando le acque sotterranee sono vicine o per la protezione da animali domestici e uccelli. Tagliare i fogli profilati in strisce della dimensione richiesta.

letto da giardino vicino alla casa

Come realizzare letti con lenzuola ondulate con le tue mani

Il lavoro di assemblaggio della struttura viene eseguito in più fasi. Innanzitutto, la cornice è in legno o metallo. I contorni inferiore e superiore del futuro letto sono fissati per resistenza con elementi trasversali ogni 1,5-2 metri. Il telaio finito è verniciato o rivestito con composti protettivi (olio di lino, vernice a base d'acqua, coloranti in polvere) per prevenire la putrefazione o la corrosione del metallo.

Importante: per la protezione non utilizzare composti aggressivi per non danneggiare le piante. La struttura è ben asciugata. Strisce di lamiera ondulata sono fissate al telaio finito con viti autofilettanti. Gli angoli sono installati e fissati. Se per costruire la struttura viene utilizzato un tubo quadrato, sarà conveniente inserire al suo interno degli archi per la serra.

Il letto dovrebbe essere resistente, senza crepe, in modo che il terreno non ne fuoriesca e la struttura non si deformi.Il bordo superiore del foglio profilato deve essere piegato o lavorato in modo da non ferirsi le mani con spigoli vivi durante la cura delle piante.

Per l'installazione, scegliere un'area orizzontale piana. Un letto in cartone ondulato è una struttura resistente e durevole. Non ha paura dell'umidità e del gelo. Il design può essere non solo rettangolare. Puoi costruire aiuole con fogli ondulati e piantarvi bellissimi fiori. Le erbacce non crescono bene tra questi letti, i colori vivaci aggiungeranno originalità all'area. Rende la cura delle piante molto più semplice. Va ricordato che i lati della struttura trattengono l'umidità, le piante dovrebbero essere annaffiate meno rispetto ai letti convenzionali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino