Tutti i residenti estivi sanno cos'è un letto caldo per i cetrioli. La verdura ama molto il calore, quindi ogni giardiniere dovrebbe averlo. Può essere costruito in autunno, prima dell'inizio del freddo invernale. Chiunque può rifare letti come questo. Ne vale la pena, poiché il raccolto ti delizierà con il suo volume e il tempo di maturazione.
Tipi di letti caldi
Possono essere realizzati per i cetrioli in una serra o in un'area aperta. Le seguenti opzioni di disposizione sono popolari:
- copertura;
- alto;
- vitamina
I principi per organizzare i letti caldi (tutti i tipi) non sono diversi. In tutti i casi dovrà essere rialzato da terra e dotato di sponde.
La scatola stessa viene riempita di terra e di varie sostanze organiche, a seconda della tipologia scelta. Qualsiasi stagione è adatta per costruire un'aiuola; ovviamente il periodo dell'anno dovrebbe essere favorevole.
Opzione di copertina
Questo tipo è adatto per piantare colture amanti del calore, principalmente cetrioli. Prima della costruzione, si consiglia di selezionare attentamente il sito. Dovrebbe essere esposto alla luce solare diretta. L'altezza dei lati raggiunge il mezzo metro.
Nel letto formato puoi piantare semi di cetriolo e germogli cresciuti. Rivestito con materiale speciale. I giardinieri che coltivano costantemente verdure in questo modo consigliano di preparare il riempitivo in autunno. Durante l'inverno, la materia organica marcirà e il terreno sarà preparato per piantare semi o piantine.
Alto
Un letto alto per i cetrioli viene realizzato esclusivamente allo scopo di ottenere un raccolto anticipato. È meglio posizionarlo sul lato soleggiato del giardino. Durante la disposizione, lo strato superiore viene rimosso e sul fondo vengono posizionati giornali o cartone. Quindi iniziano a costruire il telaio stesso. Per collegare la struttura non saranno necessarie più di 4 barre e un numero sufficiente di schede.
Vitamina
Un’altra opzione popolare tra i giardinieri è un letto caldo e vitaminico. Per costruirlo, devi creare una cornice. Avrai bisogno di polietilene, un acceleratore di decomposizione e varie sostanze organiche. Se tutto è fatto correttamente, molto presto potrai ottenere verdure fresche e aromatiche.
Letto d'erba caldo
Un letto d'erba è un tipo che richiede una trincea. A differenza di altri, viene preparato esclusivamente in primavera. Per la sua costruzione viene scavato un fossato di media profondità. Le dimensioni vengono lasciate le stesse delle versioni precedenti o selezionate individualmente in ogni caso.
Preparato dopo le ultime gelate primaverili.Avrai bisogno di erba appena tagliata. Inoltre, è necessario prepararne una grande quantità in anticipo. Riponete il tutto nella trincea e cercate di compattarlo bene. Puoi semplicemente camminare lungo la trincea per diversi minuti, compattandola con i piedi.
Se non compatti l'erba, col tempo il terreno si depositerà e i semi di cetriolo potrebbero rimanere intrappolati per sempre. Durante la stagione delle piogge, le verdure inizieranno a marcire. Ciò non può essere evitato, poiché il sistema radicale si trova in una buca piena d'acqua.
Quando si equipaggia un letto isolato, le erbe vengono utilizzate come fertilizzanti. Per farlo marcire il più velocemente possibile, è necessario aggiungere un composto di pane secco e bucce di patate. Dopo aver saldato tutto insieme, posizionalo sopra il cuscino d'erba.
Si consiglia di spargere la miscela calda appena bollita: attiverà immediatamente il processo di fermentazione. La muffa sul pane e la fecola di patate reagiranno e il terreno si riempirà di sostanze benefiche per i cetrioli.
Una calda aiuola fai-da-te per i cetrioli in primavera è quasi pronta. Quando viene steso lo strato di erba, viene ricoperto di terra. Quello che è stato scavato nella trincea andrà bene. Per garantire che il risultato duri il più a lungo possibile, il terreno viene annaffiato con acqua bollente.
Per permettere al terreno di assestarsi, si copre con una pellicola, preferibilmente scura, per 2 settimane. Ciò favorisce una migliore fermentazione.
Una miscela di patate, pangrattato, erba e terra satura il terreno di sostanze utili. Ciò è necessario per una buona crescita dei cetrioli. Non c'è motivo di utilizzare altra materia organica con il letame.
Punti importanti durante la crescita
Se rispetti una serie di semplici requisiti, puoi facilmente ottenere un raccolto decente:
- Se il letto è formato nel giardino, sul sito dovrebbe esserci sempre il sole.Si consiglia di privilegiare un luogo senza vento. Non dovrebbe esserci acqua corrente nelle vicinanze.
- La pianta può morire se annaffiata con acqua fredda. Come il letto, il liquido dovrebbe essere caldo.
- Si consiglia di piantare i cetrioli in primavera. Il periodo favorevole è la metà della primavera. Come dimostra la pratica, è possibile raccogliere un ricco raccolto.
- Non dovrebbero esserci altre piante oltre ai cetrioli. Se compaiono erbacce, dovresti sbarazzartene il prima possibile. Per evitare che le erbacce ti disturbino, il terreno deve essere trattato con un composto speciale prima di piantare le verdure.
- Se il letto è già stato utilizzato per la coltivazione dei cetrioli, lo strato superiore viene rimosso e sostituito con nuovo terreno.
- Si osserverà un riscaldamento intenso se è posizionato da est a ovest.
- I cetrioli vengono piantati nel terreno in cui precedentemente crescevano pomodori, cavoli, aglio o cipolle.
Le regole sono facili da seguire: non rappresentano attività complesse. Seguendoli potrai raccogliere un buon raccolto di cetrioli.
Tecnologia per la coltivazione degli ortaggi
I letti caldi deliziano soprattutto gli abitanti della Siberia, offrendo un'eccellente opportunità per ottenere verdure succose, fresche e aromatiche anche nei climi freddi.
Quando si piantano i cetrioli dopo i pomodori, è meglio coltivare il terreno. Recentemente, i casi di marciume radicale sono diventati più comuni. Ancora meglio è rimuovere lo strato superiore del terreno e posarne uno nuovo per prevenire la diffusione della malattia.
I letti caldi sono una buona alternativa alle serre. Alcune persone non possono permettersi di coltivare cetrioli in condizioni di serra. Inoltre, i cetrioli raccolti da esso saranno precoci, nonostante non siano stati coltivati in serra.
Hanno tutte le condizioni necessarie per la buona crescita delle verdure.Contengono sostanze utili e proteggono le piante dai parassiti. La preparazione del letto viene effettuata prima di piantare le piante, quindi non è necessario applicare nuovamente humus o altri fertilizzanti. Tutto quello che devi fare è annaffiare i cetrioli in modo tempestivo con acqua tiepida ed estirpare le erbacce.
Ci vogliono solo poche ore per allestire un letto da giardino. Tuttavia, il risultato vale lo sforzo. Il vantaggio di un letto caldo è innegabile. Dopo aver piantato i cetrioli, molto presto sarà possibile accontentare la tua famiglia e gli ospiti con frutti croccanti senza utilizzare la serra. I frutti verranno raccolti 3 - 4 settimane prima.