"Planriz" è inteso come un agente biologico efficace contro varie infezioni fungine. Con il suo aiuto, è possibile eliminare l'oidio, la peronospora e la ruggine marrone. Il farmaco affronta con successo anche vari tipi di marciume e ha un effetto biostimolante. Affinché il prodotto dia i risultati richiesti, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.
Composizione e forma di rilascio
Il farmaco appartiene alla categoria dei pesticidi biologici.Il componente attivo è considerato il batterio speciale Pseudomonas fluorescens ceppo AP-33. Il loro titolo non è inferiore a 2×10^9. Il prodotto è prodotto in forma liquida.
Area di utilizzo e principio di funzionamento
Quando si utilizza il farmaco, i microrganismi batterici entrano nel terreno con semi trattati. Popolano attivamente le radici delle piante e contribuiscono alla sintesi di numerose sostanze utili. Questi includono quanto segue:
- enzimi e antibiotici;
- fitoalessine: queste sostanze aumentano l'immunità delle piante coltivate;
- stimolanti della crescita;
- acidi organici;
- siderofori: questi composti legano e trasportano gli ioni ferro nelle cellule batteriche, il che aiuta a sopprimere lo sviluppo di agenti patogeni e ad attivare la crescita delle colture;
- acidi organici.
Il meccanismo d'azione del farmaco dipende dallo stadio del suo utilizzo. Tipicamente il prodotto viene utilizzato nelle seguenti fasi:
- Lavorazione del materiale del seme prima della semina. I componenti biologicamente attivi prodotti durante il processo di fermentazione aiutano a disinfettare il materiale del seme dai fitopatogeni. Questo aiuta a sopprimere l'infezione dei semi.
- Trapianto. I batteri si distinguono per la capacità di colonizzare attivamente l'apparato radicale, poiché si nutrono delle sue secrezioni. Di conseguenza, vengono sintetizzati elementi biologicamente attivi che aiutano a sopprimere lo sviluppo di malattie e ad attivare i processi di crescita delle colture.
- Stagione di crescita. Gli elementi attivi prodotti dai batteri benefici aiutano a sopprimere lo sviluppo di agenti patogeni che causano molte patologie.
Grazie alla colonizzazione dell'apparato radicale e alla sintesi di elementi biologicamente attivi da parte di batteri benefici, è possibile migliorare l'assorbimento degli elementi utili da parte delle piante coltivate.Gli acidi organici, che vengono rilasciati durante l'uso della sostanza, dissolvono elementi minerali difficili da raggiungere. Ciò facilita il loro assorbimento da parte delle piante e aumenta la produttività.
I principali vantaggi di Planriz includono quanto segue:
- possibilità di applicazione in qualsiasi fase di sviluppo della coltura;
- nessun periodo di attesa: ciò consente di lavorare le piante mentre il raccolto sta maturando;
- proprietà fungicide e battericide;
- stimolazione della crescita;
- mancanza di sviluppo di resistenza negli agenti patogeni, che aiuta a eseguire il trattamento ripetutamente fino a ottenere l'effetto desiderato;
- sicurezza per persone, animali, api, pesci;
- compatibilità con vari prodotti chimici: le uniche eccezioni sono le sostanze contenenti mercurio.
Istruzioni per l'uso di "Planriza"
È necessario utilizzare il farmaco "Planriz" 1-2 giorni prima della semina o il giorno della semina. I semi di cereali devono essere lavorati utilizzando la tecnologia di medicazione semi-secca standard.
Si consiglia di spruzzare piante vegetali e colza nella fase in cui compaiono 3-4 foglie vere. In questo caso, l'elaborazione successiva dovrebbe essere eseguita con un intervallo di 7-10 giorni. Se compaiono sintomi di peronosporosi dei cetrioli, si consiglia di ridurre questo periodo a 5-7 giorni.
Per far fronte alla peronospora della patata, si consiglia di effettuare il trattamento ad intervalli di 7-10 giorni. Su altre piante vale la pena eseguire l'irrorazione preventiva. Questo viene fatto quando compaiono i primi sintomi della malattia.
“Planriz” può essere utilizzato per i seguenti impianti:
- Colture di cereali. Nel trattamento di pre-semina è necessario utilizzare 1 litro di prodotto per 1 tonnellata di semi. Per irrorare le piante in fase vegetativa si consiglia di utilizzare 1 litro di prodotto per 1 ettaro.
- Colture orticole, floricole e ornamentali. Per trattare il materiale vegetale, vale la pena utilizzare 10 millilitri di prodotto per 1 chilogrammo di semi. Se applicato nei fori durante la messa a dimora delle piantine, si consiglia di utilizzare 5 ml di prodotto per pianta. Per innaffiare le colture, assumere 100 ml del farmaco per 10 litri di acqua.
- Colture di frutta e bacche. Per spruzzare le piante, puoi utilizzare una soluzione di 50 millilitri del farmaco e 10 litri di acqua.
Sicurezza d'uso
La composizione è assolutamente sicura per persone e animali. Non rappresenta un pericolo per i pesci, non si accumula nelle piante coltivate e non danneggia l'ambiente. Tuttavia, durante la lavorazione degli impianti, si raccomanda di rispettare le norme generali di sicurezza. Vale la pena spruzzare le piantagioni utilizzando dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali, un respiratore.
Con cosa è compatibile il disinfettante?
Il farmaco può essere combinato con vari agenti chimici e biologici. L'eccezione sono le sostanze contenenti mercurio. Si consiglia di miscelare le formulazioni immediatamente prima dell'uso.
Condizioni e periodi di conservazione
Si consiglia di conservare il farmaco in un contenitore ermetico. Questo viene fatto in un luogo asciutto e buio. In questo caso, la temperatura nella stanza dovrebbe essere di +4-6 gradi. La durata di conservazione è di soli 3 mesi dalla data di produzione.
Analoghi del prodotto
Analoghi efficaci del farmaco includono "Agromar F" e "Rizoplan".
"Planriz" è un rimedio efficace che aiuta a far fronte a varie malattie. La sostanza appartiene ai preparati biologici. Pertanto non danneggia le persone e non si accumula nelle piante. Affinché il prodotto dia i risultati desiderati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.