“Ortus” è un acaricida da contatto che viene utilizzato per la protezione integrata della vite, del melo e del luppolo. Aiuta a far fronte a un gran numero di acari erbivori. La composizione è altamente efficace. Allo stesso tempo, sarà possibile ottenere l'effetto desiderato solo se si seguono rigorosamente le istruzioni. Il rispetto delle misure di sicurezza non ha poca importanza.
Forma preparativa
Il farmaco viene rilasciato sotto forma di concentrato in sospensione.Viene venduto in contenitori di plastica da 0,5 litri.
Sostanza attiva
Il componente attivo della sostanza è considerato il fenpirossimato. 1 litro di prodotto contiene 50 grammi di questo ingrediente.
Meccanismo di azione
"Ortus" provoca una rapida paralisi delle zecche. Inoltre, funziona in tutte le fasi mobili del loro sviluppo. La composizione può essere utilizzata allo stadio di larve, ninfe e adulti. L'efficacia della sostanza è determinata simultaneamente da 3 processi chiave:
- impulso nervoso: in questo caso, la trasmissione dei dati attraverso la membrana postsinaptica del sistema nervoso a vari organi del parassita viene interrotta;
- fosforazione ossidativa - in questo caso, la produzione di molecole di ATP viene interrotta a causa dell'ossidazione di molecole di elementi organici, che porta al completo esaurimento energetico;
- violazione dello stato ormonale: questo cambia il ciclo di vita del parassita ed è esclusa la fine delle fasi del suo sviluppo.
Se i giovani parassiti compaiono dopo il trattamento delle uova precedentemente deposte, muoiono immediatamente. Ciò è dovuto al contatto dei parassiti con i residui del prodotto.
I principali vantaggi di Ortus includono quanto segue:
- rapida paralisi di tutti gli stadi mobili dello sviluppo delle zecche e forte diminuzione dell'ovodeposizione;
- una vasta gamma di azioni acaricide;
- effetto rapido ed effetto duraturo: di solito è sufficiente 1 trattamento a stagione;
- distruzione delle zecche in vari stadi: larve, ninfe, adulti;
- effetto ovicida pronunciato;
- mancanza di sviluppo di resistenza nelle zecche resistenti ad altri farmaci acaricidi;
- elevata resistenza all'influenza negativa di fattori esterni: temperatura elevata, pioggia, radiazioni ultraviolette;
- nessun effetto negativo sugli entomofagi, compresi gli insetti utili e gli acari predatori;
- compatibilità con vari agenti protettivi utilizzati per trattare meli, luppolo e uva;
- possibilità di utilizzo simultaneo con regolatori di crescita e fertilizzanti;
- impatto negativo minimo sull'ambiente;
- Confezione conveniente: la composizione viene venduta in contenitori da 0,5 litri.
Scopo del prodotto
Il prodotto ha un ampio spettro d'azione. Aiuta a far fronte a diversi tipi di acari: ragni rossi da giardino, acari argentati degli agrumi, acari del biancospino, acari dei frutti rossi e marroni. La composizione è efficace anche contro il feltro dell'uva e i ragni rossi comuni.
Tasso di consumo e istruzioni per l'uso
Questo acaricida, se esposto alle zecche, provoca la loro paralisi e riduce la deposizione delle uova. Ciò è dovuto ai seguenti processi:
- paralisi istantanea dovuta a un impulso nervoso;
- completa cessazione di tutti i processi vitali;
- arrestando il ciclo di sviluppo del parassita.
Il farmaco ha un effetto protettivo a lungo termine. Dura 21-28 giorni. Allo stesso tempo, la sostanza non produce effetti fitotossici sulle piante coltivate. L'insetticida non ha effetto sugli entomagi. Questi includono acari predatori e insetti utili, in particolare le api.
Il farmaco può essere utilizzato una volta durante la stagione. In questo caso, devi prima creare un fluido di lavoro. Devi preparare la composizione subito prima di iniziare a spruzzare. Per fare ciò, il serbatoio deve essere riempito d'acqua per un terzo.Quando il dispositivo di miscelazione è acceso, si consiglia di aggiungere il volume d'acqua richiesto per ottenere il volume calcolato. Quindi mescolare e spruzzare le piantagioni. Si consiglia di utilizzare il fluido di lavoro il giorno della produzione.
Il dosaggio e le regole per l'utilizzo della sostanza sono indicati nella tabella:
pianta coltivata | Parassiti | Tasso di consumo, litri per 1 ettaro | Dosaggio del fluido di lavoro, litri per 1 ettaro | Tempo di elaborazione
|
Uva | Acari di ragno | 0,6-0,9 | 800-1000 | È necessario trattare gli arbusti nella fase di comparsa di massa delle zecche. |
Salto | Acari di ragno | 1,7-2,1 | 500-2000 | La spruzzatura dei cespugli viene effettuata quando appare un gran numero di acari |
Semi di soia | Acari di ragno | 0,7-1,15 | 200-400 | Puoi spruzzare le piantagioni prima della fioritura o nella fase di formazione delle ovaie. |
L'effetto protettivo dura almeno 3 settimane. Per evitare lo sviluppo di resistenza alla sostanza, deve essere alternata con agenti insetticidi di altre categorie. Se si osserva il dosaggio, la sostanza non ha un effetto tossico sulle piante. Seguendo le regole di applicazione, le piante dimostrano un'elevata tolleranza alla sostanza.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Il farmaco appartiene alla terza classe di pericolo per le api. Ciò significa che si tratta di una sostanza a basso rischio. Tuttavia, quando lo si utilizza, è necessario rispettare le regole generali di sicurezza:
- Non dovresti trattare le piante entomofile in fiore durante l'estate attiva delle api.
- Le piantagioni dovrebbero essere trattate al mattino e alla sera. Durante il giorno, la spruzzatura può essere effettuata con tempo nuvoloso e fresco.
- Il trattamento deve essere effettuato con una velocità del vento massima di 4-5 metri al secondo.
- La dimensione della zona di confine per le api dovrebbe essere di almeno 2-3 chilometri. La durata della limitazione del volo delle api è di 3-4 ore.Allo stesso tempo, gli apicoltori devono essere informati almeno 4-5 giorni prima sulla lavorazione prevista. Dovrebbero conoscere i tempi e le zone di lavorazione della semina.
Nonostante la bassa tossicità della sostanza per l'uomo, vale la pena considerare quanto segue:
- utilizzare prodotti per la protezione della pelle;
- Se la sostanza entra in contatto con il corpo, lavarla via con abbondante acqua e sapone;
- non tenere il farmaco vicino al cibo;
- Non spruzzare la sostanza vicino a corpi d'acqua.
Interazione con altri strumenti
Il prodotto si combina bene con i preparati insetticidi e fungicidi più diffusi. L'eccezione sono i composti che includono il rame.
Come conservare correttamente il farmaco
Nella confezione originale sigillata, il farmaco può essere conservato per 2 anni. Allo stesso tempo mantiene le sue proprietà a temperature comprese tra -15 e +40 gradi.
Sostituti
I farmaci Mirald e Klesso sono considerati analoghi efficaci di Ortus.
"Ortus" è un rimedio efficace che aiuta a far fronte a diversi tipi di zecche. La sostanza è altamente efficace. Tuttavia, richiede il rigoroso rispetto delle istruzioni. Nonostante la bassa tossicità del farmaco, è importante rispettare le regole di sicurezza della sostanza.