Topi e ratti sono considerati parassiti che distruggono attivamente cibo, mangimi per animali, raccolti di frutta e verdura in terreni aperti e protetti e grano. Per uccidere gli animali vengono utilizzati rodenticidi: esche contenenti veleno. Diamo un'occhiata all'effetto del Bromadiolone sui roditori, alla sua composizione e allo scopo e all'utilizzo secondo le istruzioni del produttore.
Composizione e forma di rilascio
Il bromadiolone è un composto attivo nei rodenticidi agricoli che appartiene alla classe chimica degli anticoagulanti del sangue.La forma in cui vengono prodotti i farmaci è varia: concentrato (0,25%), granuli (2,5 g per 1 kg), capsule (0,00005%), bustine, concentrato di olio. I prodotti funzionano come un pesticida intestinale.
Principio di funzionamento e scopo del farmaco
Il bromadiolone, come altri anticoagulanti del sangue, non agisce immediatamente dopo essere stato mangiato dagli animali, ma dopo un po' di tempo impiega 1-2 giorni. Il composto nel corpo dei roditori inibisce la produzione di protrombina da parte del fegato. La velocità di coagulazione del sangue diminuisce, le pareti dei vasi sanguigni diventano permeabili. L'emorragia interna porta alla morte degli animali dopo 3-7 giorni.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio
Il "Bromadiolone" viene utilizzato in agricoltura e negli appezzamenti domestici privati contro topi domestici, arvicole e ratti grigi, che danneggiano frutta, verdura, colture di grano, erbe perenni in piena terra e in serre. Utilizzato per sterminare i roditori nei locali tecnici, nei magazzini e nelle aree adiacenti.
Secondo le istruzioni, l'uso dell'esca si presenta così: l'esca viene miscelata con prodotti attraenti per i roditori (mangimi composti, cereali, cereali) in una proporzione di 20 g per 1 kg. All'esca vengono aggiunti olio vegetale (3% del volume totale) e zucchero (3-10%), che attirano ancora di più gli animali.
L'esca finita viene disposta accanto ai passaggi dei roditori, vicino alle pareti delle stanze, vicino alle partizioni in contenitori speciali o dispositivi improvvisati adatti a questo scopo: scatole, vassoi e altri. L'esca è disposta a una distanza di 2-15 m, la distanza dipende dal numero di parassiti.Per i topi, la distanza tra le esche dovrebbe essere inferiore a quella dei ratti. La dose di utilizzo del rodenticida è per avvelenare i ratti - 50-100 g, per i topi - 10-25 g 1-2 giorni dopo il primo utilizzo di Bromadiolone, le porzioni dell'esca vengono rinnovate. Quindi ripetere a intervalli di 1 settimana finché l'intera popolazione non può essere distrutta.
Misure di sicurezza
Non solo i roditori sono sensibili al bromadiolone, ma anche il grado di tossicità verso altri animali è elevato. Le violazioni del dosaggio e delle regole d'uso possono facilmente portare ad avvelenamento primario e secondario di animali domestici (cani, gatti) e uccelli. Il “Bromadiolone” è altamente tossico anche per l’uomo; i prodotti che lo contengono appartengono alle classi di pericolo 1 e 2. Questa classe comprende farmaci contenenti sostanze molto tossiche e tossiche.
Le precauzioni di sicurezza per questo rodenticida implicano lavorare con esso indossando indumenti protettivi e utilizzando l'attrezzatura obbligatoria: guanti spessi, occhiali protettivi e un respiratore. Quando prepari l'esca, devi assicurarti che il prodotto non venga a contatto con la pelle e non dovresti toccarti il viso con le mani. È vietato mangiare o bere durante la preparazione del prodotto. Dopo il lavoro, lavati bene viso e mani.
Pronto soccorso per avvelenamento
Il bromadiolone può avere un effetto tossico sull'uomo, simile a quello che ha sui roditori. Se la sostanza penetra nel tratto gastrointestinale, è necessario interrompere il lavoro con il rodenticida e cercare di rimuovere il veleno dal corpo.
A casa, è necessario assumere carbone attivo (1 g per 1 kg di peso corporeo), lavarlo con acqua e indurre il vomito dopo 5-10 minuti. Se si osservano segni di avvelenamento, consultare un medico.
Se la sostanza entra in contatto con la pelle, lavare la zona con acqua e sapone.Gli antidoti per il bromadiolone possono essere le vitamine K1 e K3 (preparati Phytomenadione e Vikasol).
Caratteristiche e durata
I rodenticidi contenenti bromadiolone devono essere conservati in luoghi dove gli animali e i bambini non possono raggiungere. Non dovrebbero esserci cibo, cibo per le persone o medicinali vicino a loro. Non dare da mangiare agli animali cereali o prodotti trasformati. Assicurati che i topi avvelenati non vengano mangiati dai gatti domestici, che potrebbero essere nuovamente avvelenati.
Conserva il veleno in un contenitore chiuso, che dovrebbe avere un'etichetta con il nome. Condizioni di conservazione: temperatura da -20 °C a +40 °C, locale buio e asciutto. I farmaci vengono conservati per 2 anni dalla data di rilascio. Dopo la fine del periodo di conservazione, i resti devono essere smaltiti in un luogo dove non possano essere raggiunti da animali domestici e uccelli.
Cosa può essere sostituito?
In agricoltura vengono utilizzati prodotti con bromadiolone: “Brom-BD”, “GryzNet-agro”, “Norat”, “Rattidion”, gli stessi farmaci possono essere utilizzati nelle fattorie private. Per uso domestico, sanitario e medico, è possibile utilizzare i prodotti “Brom-BD”, “Ratinbrom”, “Efa”, “Brommus”, “Bromotsid”, esche “Gryzunit-block”, “Blockade”, “Brom- paste” , “Green House”, “Zookoumarin NEO”, “Rattidion”, “Zernotsin NEO”.
I rodenticidi sono disponibili in una varietà di formulazioni, il che li rende convenienti da usare.
I rodenticidi contenenti bromadiolone distruggono specie di arvicole, topi domestici e ratti nelle aree con colture agricole, nei magazzini di grano e nei locali domestici. La morte dei roditori è garantita entro 3-7 giorni. Se è presente una grande concentrazione di parassiti, sarà necessario ripetere più volte la distribuzione dell'esca. I rodenticidi sono pericolosi non solo per topi e ratti, ma anche per molti mammiferi, uccelli e possono anche avvelenare l'uomo.Quando lavori con loro, devi rispettare attentamente le precauzioni di sicurezza.