L'uso dei rodenticidi in agricoltura è considerato molto importante. Tali mezzi aiutano a evitare la comparsa e la diffusione dei roditori, che causano gravi danni alle piantagioni agricole. Questi farmaci sono elementi chimici utilizzati per eliminare i roditori. Si distinguono per forme preparative convenienti, ma lo svantaggio principale di tali prodotti è considerato un alto grado di tossicità.
Cosa sono i rodenticidi
Questi farmaci sono stati sviluppati per controllare i roditori. Con il loro aiuto è possibile ridurre il numero di topi, ratti e arvicole. Tali sostanze sono altamente efficaci.
Storia dell'apparenza
Inizialmente, per controllare i roditori venivano utilizzati mezzi meccanici e preparati biologici. Tuttavia, tali misure non erano adatte per il controllo dei roditori sul campo o in grandi impianti di stoccaggio.
Per proteggere i raccolti dai parassiti, le persone utilizzavano tutti i tipi di agenti tossici. Uno dei primi rimedi fu l'arsenico. Tuttavia, in seguito il suo utilizzo dovette essere abbandonato. È stato associato ad effetti negativi su persone e animali domestici. Successivamente iniziarono ad essere utilizzati altri prodotti a base di arsenico, in particolare arsenito e arseniato di calcio.
All'inizio del XX secolo iniziarono ad essere utilizzati metodi di controllo del gas. I gas asfissianti furono utilizzati per la prima volta nel 1917. Nella fase successiva, iniziarono a utilizzare ratsid, fosfuro di zinco e glyftor. Questi prodotti servivano come esche alimentari. Poi, a metà del XX secolo, si cominciò a usare gli anticoagulanti per proteggere le piante. Ad oggi sono considerati i rodenticidi più efficaci.
Varietà
Tali fondi possono essere dei seguenti tipi:
- Azione acuta: porta alla morte istantanea dei roditori. Ciò accade dopo mezz'ora o un giorno. Tali prodotti contengono componenti potenti: fosfuro di zinco, arsenico, stricnina.
- Esposizione cronica: questo gruppo include anticoagulanti. Quando si mangia il prodotto, le sostanze tossiche si accumulano gradualmente nel corpo del roditore. Quando viene raggiunto il volume critico, i roditori muoiono. Allo stesso tempo, gli animali rimanenti continuano a mangiare l'esca.
Metodo di penetrazione e meccanismo d'azione del prodotto
I rodenticidi producono un effetto intestinale sui roditori.Ciò significa che agiscono attraverso gli organi digestivi. Questi prodotti contengono anticoagulanti. Questi elementi si accumulano nel corpo del roditore. Di conseguenza, riducono gradualmente la coagulazione del sangue e aumentano la permeabilità vascolare.
L'animale muore a causa di molteplici emorragie interne. Poiché il roditore non avverte un improvviso peggioramento della salute, non ha paura dell'esca. La mangia di nuovo, provocando l'accumulo di veleno.
Istruzioni per l'uso del farmaco
L'uso dei rodenticidi varia. Queste sostanze si dividono in sostanze esca e sostanze non esca.
Tecnica dell'esca
In questo caso vengono utilizzate esche che vengono mangiate dai roditori. Tali sostanze hanno le seguenti varietà:
- In polvere: contengono anticoagulanti del sangue, che hanno un effetto indiretto in combinazione con farina, zucchero e farina d'avena. Tali prodotti sono altamente efficaci. Sono particolarmente efficaci contro i ratti.
- Cereali – contiene cereali interi o frantumati.
- Paraffina: in questo caso viene utilizzata una miscela di grani in paraffina. Alla composizione vengono aggiunti anche zucchero e olio vegetale. Queste sostanze vengono spesso utilizzate in condizioni di elevata umidità.
- Granulati - sono miscele di cereali modellate.
- Simile all'impasto: è costituito da farina, zucchero, olio vegetale. Inoltre l'impasto ha la consistenza dell'impasto. Per i granivori questa esca è la più attraente.
- Bagnato: sono un veleno che ha un effetto acuto e si combina con pane o briciole di cereali, carne macinata e pesce. Tali rimedi sono spesso usati per il cattivo consumo di composti secchi.
- Liquido: è una soluzione zuccherina con una concentrazione del 5-10%.Come base viene utilizzata latte, acqua, birra o altro liquido adatto. Sulla parte superiore viene applicato un anticoagulante concentrato, che viene miscelato con olio vegetale. La composizione può contenere anche agenti tossici idrosolubili.
Tecnica senza esca
In questo caso, le aree in cui si accumulano i roditori, tane o passaggi, vengono trattate con veleno. La sostanza entra nel corpo mentre si mangia o si lava. È importante utilizzare prodotti che non costituiscano pericolo per le persone e gli animali domestici. Molti composti hanno un effetto lento. Pertanto, i roditori possono trasportarli ben oltre l'area da trattare.
I rodenticidi possono essere di diversi tipi:
- Le polveri sono costituite da anticoagulanti di 1-2 generazione. Includono riempitivi in polvere. Questi includono amido o farina. Grazie a tali componenti, il veleno aderisce al tegumento dei parassiti. Il talco e il gel di silice aderiscono maggiormente alla pelle e al pelo.
- Paste: sono costituite da agenti acuti. Innanzitutto viene utilizzata l'α-naftiltiourea. Il veleno è combinato con una base adesiva. Può essere margarina, vaselina, grasso. Le paste sono altamente efficaci contro le popolazioni di roditori resistenti.
- Schiume: contengono warfarin e difacinone in combinazione con agenti formativi. Tali preparativi aderiscono bene. Tuttavia, il loro effetto non supera le 2 settimane. Pertanto, le sostanze non possono essere utilizzate per il trattamento a lungo termine.
Norme di sicurezza
Quando si utilizzano rodenticidi, è necessario osservare le seguenti regole:
- Studiare le istruzioni per l'uso del prodotto.
- Utilizzare le formulazioni solo se non si è allergici. Le donne in gravidanza e in allattamento non dovrebbero usare i farmaci.
- Prima di stendere o preparare l'esca, indossare una tuta protettiva, scarpe e guanti.
- Occhiali speciali sono adatti per proteggere i tuoi occhi. Per evitare che sostanze tossiche entrino nel sistema respiratorio, è necessario indossare un respiratore o una maschera.
- Dopo il contatto con sostanze chimiche, i guanti devono essere lavati in una soluzione di soda. Lo stesso vale per scarpe, occhiali e respiratore.
- Togliere i vestiti, agitare bene e asciugare. Quindi mettilo in una scatola per riporlo.
- Durante il trattamento non dovresti mangiare, bere o fumare.
- Non utilizzare i prodotti se sono presenti lesioni cutanee.
Come influenzano gli animali e le persone?
Molte sostanze di questa categoria sono considerate altamente tossiche per l'uomo e gli animali. Pertanto, quando li si utilizza, è importante rispettare tutte le precauzioni. Allo stesso tempo, esistono anche mezzi a basso rischio. Le esche con sostanze anticoagulanti possono essere utilizzate per il trattamento di locali residenziali, istituti medici, alimentari e per bambini.
In caso di avvelenamento da rodenticidi si consiglia di consultare immediatamente un medico. Prima di ciò, è necessario adottare le seguenti misure:
- Evitare il contatto con agenti tossici e garantire la rimozione meccanica delle sostanze tossiche dall'organismo. Se l'intossicazione è associata a fumi nocivi, la persona deve essere portata all'aria aperta. Se sostanze tossiche entrano nello stomaco, deve essere immediatamente risciacquato.
- Usa assorbenti. Dopo la lavanda gastrica, al paziente deve essere somministrato carbone attivo. Per 10 chilogrammi di peso dovresti usare 1 compressa della sostanza. Dovrebbe essere utilizzato anche un lassativo ad azione rapida. Ciò aiuterà a legare e purificare il corpo dal veleno.
- Usa antidoti specifici. Devono essere introdotti nella fase delle cure mediche. In caso di avvelenamento con anticoagulanti, è necessario utilizzare la vitamina K.
I rodenticidi sono agenti efficaci che aiutano a controllare i roditori pericolosi. Affinché l'uso di tali sostanze sia efficace, si consiglia di seguire scrupolosamente le istruzioni. Il rispetto delle norme di sicurezza non ha poca importanza.